Ancora cambiamenti per l’OWGR

Ancora cambiamenti per l’OWGR

Si può tranquillamente affermare che per il World Ranking il 2023 sia stato un annus horribilis.

Quella che é sempre stata universalmente riconosciuta come la classifica di riferimento per il golf professionistico é stata vittima della guerra tra i Tours.

Il fatto che i giocatori della LIV Golf, a  causa del ban subito dagli altri Tours, non siano più stati in grado di accumulare punti per il ranking ha progressivamente alimentato la polemica.

L’attendibilità dell’OWGR é stata messa in discusssione in modo sempre più netto, e non solo dai tifosi.

Ma, imporvvisamente, all’avvicinarsi della fine dell’anno e, soprattutto, all’approssimarsi dell’inizio della nuova stagione dei Tours, l’OWGR ha voluto mandare un segnale.

In un comunicato pubblicato sul sito istituzionale nella giornata di ieri, l’organizzazione ha annunciato l’introduzione di due cambiamenti che diventeranno effettivi dal 1 Gennaio 2024.

Vediamoli insieme.

Il primo cambiamento riguarda la distribuzione dei punti nei tornei con un field ristretto, cioé con meno di 80 giocatori in totale, che non prevedano il taglio.

I giocatori che si piazzeranno nella parte alta della classifica finale di questa tipologia di tornei riceveranno una maggiore quantità di punti, a discapito di coloro che invece occuperanno il fondo classifica.

Questi ultimi, e precisamente coloro che faranno parte dell’ultimo 15% dei partecipanti (nel caso di un torneo con formula match play, saranno i giocatori che escono al primo turno, NDR) , non riceveranno più alcun punto.

Quelli che appaiono essere i principali  destinatari di questa modifica sono i Signature Events del PGA Tour, fulcro della stagione 2024, immaginati per contrastare l’effetto LIV.

Il secondo cambiamento riguarda l’introduzione di bonus per coloro che vinceranno più tornei nell’arco di 52 settimane.

Colui che dovesse vincere almeno due tornei, riceverà un bonus del 60% sui punti ottenuti, mentre i giocatori che dovessero conseguire tre o più vittorie riceveranno un bonus del 70%.

I bonus avranno tuttavia un tetto massimo, per cui i beneficiari non potranno guadagnare più di quattro punti.

Per poter valutare le modifiche dovremo attendere la loro entrata in funzione.

Certo é che, in prima battuta, non sembrano una risposta coerente con le critiche piovute addosso all’OWGR ed inoltre sembrano destinate ad avvantaggiare chi non ne ha bisogno.

Parere personale.


Contenuti simili
Total
0
Share