HotelPlanner Tour – Dormy Open
Dal 28 al 31 agosto, la Road to Mallorca approda in Svezia per il quinto anno consecutivo, con il ritorno del Dormy Open nel calendario dell’HotelPlanner Tour. L’evento, giunto alla sua quarta edizione dal 2021, vedrà in campo Filippo Celli, terzo nell’Ordine di Merito e Renato Paratore (6°) insieme a Luca Cianchetti, Enrico Di Nitto e Jacopo Vecchi Fossa.
Dopo una pausa di un anno, il Dormy Open torna con una storia ricca di momenti memorabili. Nel 2021, a Österåkers Golfklubb, il francese Félix Mory conquistò il suo primo titolo sull’HotelPlanner Tour, superando lo svedese Björn Hellgren e il portoghese Ricardo Gouveia in un play-off a tre. L’anno successivo, sempre a Österåkers, lo spagnolo Emilio Cuartero Blanco chiuse con un eagle e un birdie nelle ultime tre buche, vincendo con un colpo di vantaggio sullo svizzero Jeremy Freiburghaus a -15. Nel 2023, il sudafricano Jacques Kruyswijk trionfò ad Askersunds Golfklubb in un’edizione condizionata dal maltempo, ridotta a 54 buche, chiudendo a -9 con due birdie finali.
Quest’anno, l’evento si terrà per la prima volta a Upsala GK, situato a circa un’ora a nord di Stoccolma. Il percorso a 18 buche, considerato il migliore della contea di Uppsala e tra i più prestigiosi in Svezia, è stato costruito nel 1937 e completamente rinnovato tra il 2007 e il 2010. Caratterizzato da un layout variegato, con tratti pianeggianti alternati a terreni collinari e green veloci e ben curati, Upsala GK ha ospitato i Campionati Europei a squadre femminili nel 2020 e quelli maschili nel 2021, vinti dalla squadra di casa. Jesper Svensson, membro del club e vincitore del Porsche Singapore Classic sul DP World Tour nel 2024 dopo essersi laureato sull’HotelPlanner Tour nel 2023, continua a sostenere la sezione giovanile di Upsala, che punta a formare i talenti emergenti svedesi.
Con gli scozzesi David Law e il francese Oihan Guillamoundeguy, rispettivamente primo e secondo nella classifica della Road to Mallorca, assenti questa settimana, i riflettori sono puntati su Filippo Celli. Il 24enne, terzo in classifica, arriva in Svezia galvanizzato dalla sua prima vittoria sull’HotelPlanner Tour al The Dutch Futures, dove ha realizzato 13 birdie e due eagle, vincendo con due colpi di vantaggio. Celli è il favorito per capitalizzare l’assenza dei leader.
Un altro giocatore da tenere d’occhio è Renato Paratore, 28 anni, sesto in classifica e a caccia della terza vittoria nel 2025. Reduce da un’ottima top ten in Olanda, dove per gran parte dell’ultima giornata è stato il principale rivale di Celli, Paratore potrebbe consolidare la sua posizione con un’altra prestazione convincente. Tra gli altri protagonisti, il sudafricano JC Ritchie, ottavo in classifica, torna dopo una pausa di quattro settimane successiva alla sua quinta vittoria sull’HotelPlanner Tour al German Challenge. Ritchie punta a riconquistare un posto sul DP World Tour, perso nel 2023.