Angel Yin entra nella storia del golf femminile con una vittoria record in Thailandia

Angel Yin ha scritto il suo nome negli annali del golf femminile conquistando una vittoria epocale al torneo LPGA Thailand, tenutosi domenica al Siam Country Club Pattaya Old Course. La giocatrice, numero 17 al mondo, ha chiuso con un punteggio totale di 260 colpi, il più basso mai registrato nella storia del circuito, assicurandosi il suo secondo titolo LPGA.
Yin ha sigillato il trionfo con un ultimo giro impeccabile da 65 colpi, terminando a 28 sotto il par e superando di un solo colpo la giovane giapponese Akie Iwai. Il suo score ha infranto il precedente record LPGA di 261, stabilito da Annika Sorenstam in Arizona nel 2001, e ha riscritto anche il primato del torneo sulle 72 buche, battendo il 262 detenuto da Nanna Koerstz Madsen e Xiyu Lin nel 2022.
Non ero del tutto a mio agio, perché Akie ha fatto 10 sotto il par il primo giorno e questo campo offre molte opportunità. Ho dovuto restare concentrata e tenere la testa bassa,” ha dichiarato Yin.
Nonostante un vantaggio di cinque colpi all’inizio dell’ultimo giro, Yin ha dovuto fronteggiare la pressione incessante di Iwai, invitata dagli sponsor, che ha scalato la classifica e ha temporaneamente raggiunto il comando a 24 sotto il par con un birdie alla buca 12. Ma Yin, che aveva già vinto nel 2023 al Buick LPGA Shanghai, ha risposto con tre birdie consecutivi, riprendendo il controllo della gara senza più guardarsi indietro.
La 26enne americana è diventata la quarta statunitense a vincere il titolo LPGA Thailand, seguendo le orme di Lilia Vu (2023), Jessica Korda (2018) e Lexi Thompson (2016). Yin vanta anche due secondi posti in tornei major: al Chevron Championship 2023 e allo U.S. Women’s Open 2019.
Nonostante il secondo posto, Akie Iwai ha lasciato il segno con un giro da 61 colpi, il più basso del torneo, caratterizzato da 10 birdie, un eagle finale e un solo bogey, chiudendo a 261.
La thailandese Jeeno Atthikul, numero 2 mondiale, si è classificata terza con un ultimo giro da 66, terminando a 267. La campionessa uscente Patty Tavatanakit e la connazionale Moriya Jutanugarn hanno condiviso il quarto posto a 269.
L’evento rappresenta la prima tappa dell’“Asian swing” dell’LPGA, che proseguirà nelle prossime due settimane con le gare a Singapore e in Cina.

LPGA – Honda LPGA Thailand

La 18ª edizione dell’Honda LPGA Thailand segna l’inizio di una serie di tre tornei consecutivi in Asia. Questo evento è il terzo della stagione 2025, con un field d’élite composto da 72 giocatrici che si sfideranno su 72 buche senza tagli, per un montepremi totale di 1,7 milioni di dollari.

Ogni anno, l’LPGA Tour fa due trasferte in Asia. La prima inizia questa settimana con l’Honda LPGA Thailand, seguita dal HSBC Women’s World Championship a Singapore e dal Blue Bay LPGA in Cina. L’Honda LPGA Thailand si svolgerà nuovamente sull’Old Course del Siam Country Club a Chonburi.

Nel 2024, Patty Tavatanakit ha vinto in Thailandia dopo tre anni senza vittorie. Ha battuto Albane Valenzuela per un solo colpo e ha poi chiuso la stagione con un’altra vittoria al Grant Thornton Invitational. Tavatanakit ha iniziato il 2025 con un piazzamento nella top 20 al Hilton Grand Vacations Tournament of Champions e un 21° posto la settimana successiva sul Ladies European Tour.

Sei campionesse del passato parteciperanno quest’anno: Lilia Vu (2023), Nanna Koerstz Madsen (2022), Ariya Jutanugarn (2021), Amy Yang (2019, 2017, 2015) e Anna Nordqvist (2014). Le giocatrici classificate tra le prime 80 della Race to the CME Globe nel 2024 si sono qualificate per l’evento.

A Lim Kim e Yealimi Noh, le prime due vincitrici della stagione 2025, guidano il field in Thailandia. Kim ha vinto il torneo inaugurale della stagione, mentre Noh ha conquistato la Founders Cup ed è tornata in Thailandia per la prima volta dal 2022.

Anche Jin Young Ko, seconda alla Founders Cup, sarà presente, così come Albane Valenzuela, runner-up nel 2024. Lauren Coughlin e Leona Maguire, entrambe nella top 20 al Founders Cup, parteciperanno all’evento. Tra le altre campionesse major in gara ci sono Celine Boutier, Allisen Corpuz, Brooke Henderson, Jennifer Kupcho e Yuka Saso.

Jeeno Thitikul farà il suo debutto stagionale questa settimana, dopo aver vinto il PIF Saudi Ladies International con un margine di quattro colpi.

Ruoning Yin, compagna di squadra di Thitikul al Dow Championship, farà anch’essa il debutto stagionale. Yin ha gareggiato la scorsa settimana sul LET ma ha mancato il taglio. Anche Lilia Vu, vincitrice nel 2023, e Sei Young Kim, 12 volte vincitrice sull’LPGA Tour, faranno il loro esordio stagionale in Thailandia.

Dodici giocatrici hanno ricevuto inviti dagli sponsor, tra cui Anna Nordqvist e Georgia Hall. Nordqvist, tre volte campionessa major, ha chiuso al 10° posto nel 2023. Hall ha mostrato segnali positivi sul LET la scorsa settimana dopo un taglio mancato alla Founders Cup.

Quattro giocatrici thailandesi hanno ricevuto inviti, tra cui Wichanee Meechai, che farà il suo debutto stagionale nel suo paese natale. Meechai ha chiuso la stagione 2024 con un 7° posto al The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican e due altri piazzamenti nella top 10 al Founders Cup e al U.S. Women’s Open.

 


Related Posts
Total
0
Share