Al termine del 3° e final round delle Aramco Team Series – Bangkok, nella competizione individuale, è la belga Manon De Roey a guadagnarsi la vittoria.
Partita questa mattina in 2a posizione nel leaderboard, conclude il round finale con un -6, in un giro bogey free con 6 birdie. 66 colpi che, uniti ai 70 ed ai 67 dei primi due giri, la portano in vetta alla classifica, a -13 totali.
La leader dei primi due giorni Patty Tavatanakit inciampa nel terzo ed ultimo round e, con 5 bogey e 4 birdie sullo score segna un +1 di giornata. Scende in 3a posizione, a -8 totali, a pari merito con la scozzese Kylie Henry.
2° posto per la svedese Johanna Gustavsson (70 – 68 – 68), a -10 totali, che completa le ultime 18 buche senza nessuna sbavatura sullo score, scrivendo 4 birdie.
Quinto posto, a -7, per la spagnola Ana Pelaez, la thailandese Ariya Jutanugarn e l’inglese Felicity Johnson che, con un giro in PAR, perde 3 posizioni.
L’inglese Charley Hull e l’australiana Whitney Hillier, capitana e vincitrice della competizione a squadre delle Aramco Team Series – Bangkok, si dividono l’8avo posto, a -6 totali.
L’azzurra Virginia Elena Carta completa il final round dell’evento, sul percorso del Thai Country Club, in PAR e, con un risultato finale di -1, è 26esima.
REPORT Day 2
Al termine del 2° round delle Aramco Team Series – Bangkok è il Team Hillier a trionfare, con un giro finale di 15 sotto il PAR ed un vantaggio di 3 colpi sulla 2a squadra classificata.
Al Thai Country Club Whitney Hillier, Chonlada Chayanun, Krista Bakker e l’amateur Pattanan Amatanon, partiti già in testa alla classifica questa mattina, sigillano la vittoria con un risultato finale di -31.
Per l’australiana Hillier (-3, 14esima posizione nella classifica singola) e la thailandese Chayanun (-4, 11esima) si tratta del primo titolo vinto sul Ladies European Tour, mentre per la finlandese Bakker è un bis, visto che lo scorso novembre faceva parte del Team vincente Pedersen, a Jeddah.
La capitana ha dichiarato: “Sono molto orgogliosa della mia squadra. Già dall’inizio della mattinata di ieri c’era una buona atmosfera. Tutto è andato come doveva e abbiamo giocato un ottimo golf, ma ci siamo divertiti molto, e questa è stata la cosa più importante.
Il Team Simmermacher, guidato dall’argentina Magdalena, insieme alla francese Charlotte Liautier, alla svedese Isabella Deilert e all’amateur Sirapob Yapala, si è classificato al secondo posto con 28 sotto il PAR.
Terzo posto (-26 totali) per il Team Tavatanakit, mentre nella gara individuale, che continuerà nella giornata di domani è proprio Patty Tavatanakit ad essere in testa, avendo realizzato un 2° giro in 69 colpi (-3), ed essere a -9 totali.
La vincitrice di un Major ha realizzato due birdie sulle prime nove buche, perso un colpo alla 12, ma segnato altri due birdie finali alla 17 e alla 18, per mantenersi in testa con un vantaggio di due colpi nel final round.
L’inglese Felicity Johnson e la belga Manon De Roey sono a due colpi di distanza dalla leader, con un punteggio di -7, grazie a due giri rispettivamente in 68 e 67 colpi.
La due volte vincitrice di un Major, Ariya Jutanugarn, è a -6, insieme alla svedese Johanna Gustavsson, mentre cinque giocatrici sono a pari merito al 6° posto, a -5, tra cui la scozzese Catriona Matthew, che con un giro in 66 colpi, realizza il miglior risultato di giornata.
L’azzurra Virginia Elena Carta completa il 2° round delle Aramco Team Series – Bangkok in 71 colpi (-1), con 3 birdie e due bogey sullo score. Con un risultato totale di -1 sale di 9 posizioni classifica ed è 23esima.
Il taglio, fissato a +6, lascia in campo esattamente 60 giocatrici.
REPORT Day 1
Il Team Hillier è in testa alla classifica, con un vantaggio di un colpo, al termine della 1a giornata delle Aramco Team Series – Bangkok.
Il quartetto, composto dall’australiana Whitney Hillier (-1), dalla thailandese Chonlada Chayanun (+1), dalla finlandese Krista Bakker (-3) e dall’amateur Pattanan Amatanon, ha concluso un eccellente primo giro con un 16 sotto il PAR.
Il Team Simmermacher è a un solo ad una lunghezza di distanza (15 sotto il PAR), dopo che Magdalena Simmermacher, Charlotte Liautier, Isabella Deilert e l’amateur Sirapob Yapala hanno dato ciascuno il proprio contributo durante il 1° giro delle Aramco Team Series – Bangkok
La proette argentina, capitana del proprio team, ha dichiarato:
“Penso di aver scelto una buona squadra. Siamo stati fortunati con l’amateur, che è molto bravo e ci ha aiutato molto sul campo. Oggi abbiamo giocato un buon golf e non vedo l’ora che arrivi domani”.
Nella gara individuale, invece, è Patty Tavatanakit ad avere la meglio. Gira in 66 colpi (-6), eguagliando il record del campo, e si porta in 1a posizione, grazie a 7 birdie ed un bogey sullo score.
La spagnola Ana Peláez, vincitrice del Madrid Ladies Open della scorsa settimana, ha siglato uno score di 67 copi, bogey free (-5), con 3 birdie consecutivi sulle ultime tre buche. Un risultato che sottolinea l’ottimo stato di forma della Rookie del Ladies European Tour.
Cinque giocatrici si trovano a due colpi di distacco dalla leader: le sorelle thailandesi Moriya e Ariya Jutanugarn, Marianne Skarpnord, la norvegese Maha Haddioui e l’olandese Anne Van Dam, tutte a pari merito per il 3° posto, a -4.
Ariya Jutanugarn, due volte vincitrice di un Major, si è detta soddisfatta del suo primo “giorno di lavoro”, aggiungendo che non si è ancora abituata a questa formula.
L’unica azzurra in campo, Virginia Elena Carta completa un’ottima performance girando in PAR del campo (72 colpi). Con tre bogey, un eagle al PAR5 della buca 7 ed un birdie alla 17, è 32esima nel leaderboard. Per la campionessa tricolore il successo è singolo, ma partecipa alla competizione a squadre (26 totali, con 3 proette ed un dilettante) nel team guidato dalla spagnola Carmen Alonso.
Il secondo round, sul percorso del Thai Country Club, inizierà domani alle 8.45 (ora locale) e vedrà la conclusione della gara a squadre.
PRE GARA: LET – Aramco Team Series – Bangkok
Come le Aramco Team Series – Jeddah di novembre, anche le Aramco Team Series – Bangkok, che si terranno dal 12 al 14 maggio, prevedono una competizione a squadre accanto ad una individuale, ma rispetto alle Series dello scorso anno, l’evento a squadre si concluderà già dopo il 2° round.
L’inglese Hannah Burke, che, insieme alla danese Emily Kristine Pedersen e alla finlandese Krista Bakker, ha fatto parte del team vincente, sarà capitano della squadra per la prima volta e sta elaborando la sua strategia.
“È un formato divertente e ci sono un paio di piccoli cambiamenti rispetto all’anno scorso e sono capitano della squadra per la prima volta. Devo fare un po’ di ricerche… e studiare una strategia”
Dopo i primi due giri, ci sarà il taglio, con 60 proette, più pari merito, che avranno accesso al round finale della competizione individuale stroke play di sabato.
Il Thai Country Club è la sede delle Aramco Team Series – Bangkok di questa settimana e, a detta delle campionesse, molto simile ai percorsi già giocati in Thailandia all’inizio della stagione.
L’unica azzurra in campo sarà Elena Virginia Carta.