L’azzurra Carta 30°, le sorelle Korda trionfano alle Aramco Team Series – Sotogrande: a Jessica la classifica a squadre, a Nelly il titolo individuale

Nella giornata di ieri, 19 agosto, si è chiuso l’evento a squadre delle Aramco Team Series – Sotogrande con la vittoria al team formato dall’amateur inglese Malcolm Borwick insieme alle proette Jessica Korda (USA), Noora Komulainen (Finlandia) e Tereza Melecka (Repubblica Ceca).

Con un giro finale di -14 il team di Jessica Korda si è aggiudicato la vittoria della classifica a squadre.

Al termine del 1° round la squadra aveva ottenuto un risultato di -19 e l’ottima prestazione del 2° giro ha sigillato la vittoria grazie ad 33 sotto il PAR finale. Nello spettacolare resort de “La Reserva Club de Sotogrande” la sei volte vincitrice sul LPGA Tour e già vincitrice delle Aramco Series (lo scorso anno a New York), ha commentato così la vittoria:

“Penso che ci sia stata una buona atmosfera ed abbiamo cercato di tenere una certa leggerezza nel team, anche se nel 2° round è stato tutto molto più difficile, specialmente per il vento. Tutti hanno giocato bene e contribuito a questo risultato … quando qualcuno era fuori, un altro gli copriva le spalle! E’ il bello del golf di squadra!”

Nella competizione individuale terminata oggi, invece, è stata la sorella “minore” Nelly a trionfare. La n° 3 al mondo ha realizzato un eccellente giro finale di 67 colpi (-5) per aggiudicarsi il titolo individuale delle Aramco Team Series – Sotogrande con tre colpi di vantaggio.

La campionessa di Major è partita oggi sette colpi di svantaggio rispetto alla leader (e sorella maggiore) Jessica. La stella olimpica ha presto ritrovato il proprio passo realizzando tre birdie sulle buche dalla 7 alla 9 e, di nuovo, altri tre dalla buca 12 alla 14 , prima di aggiungerne un altro alla 16. Nonostante un bogey all’ultima buca, Nelly ha conquistato la vittoria, la sua seconda sul LET , con uno score totale di 13 sotto il PAR.

“Sono felicissima della vittoria”, ha dichiarato, “Non ho vinto quest’anno, quindi è bello avere una vittoria all’attivo, ma sono anche triste perché non è stata la giornata che Jess si aspettava. Credo che sperassimo in un po’ più di battaglia finale, ma è il golf e a volte succede.”

Tre giocatrici hanno concluso in seconda posizione, a -10, con l’americana Jessica Korda, la francese Pauline Roussin e la spagnola Ana Peláez Trivino, miglior giocatrice “di casa”.

La francese Emma Grechi e la slovena Pia Babnik hanno concluso l’evento individuale delle Aramco Team Series – Sotogrande con un risultato finale di -9, mentre un colpo più indietro, si trovano, a pari merito, la statunitense Alison Lee, l’olandese Anne Van Dam, la belga Manon De Roey e la svedese Linn Grant.

L’azzurra Elena Virginia Carta ha terminato la competizione in 30esima posizione, con un risultato finale di -1. Ha completato le prime 9 buche segnando due birdie e salendo al 7° posto, ma un quadruplo bogey alla buca 10 ha fermato la sua ascesa.

Nella Race to Costa del Sol 2022, la svedese Maja Stark è ancora in testa alla classifica, seguita dalle connazionali Linn Grant e Johanna Gustavsson.

PRE-GARA: LET – Aramco Team Series – Sotogrande

Nella terza settimana di agosto, dal 18 al 20, le campionesse del Ladies European Tour hanno in programma un altro appuntamento delle Aramco Team Series.

Dopo l’entusiasmante tre giorni delle Aramco Team Series di Londra, le Series si concentrano ora sulla costa meridionale della Spagna, dove un field ricco di superstar del golf mondiale si batterà per il secondo anno consecutivo presso il golf “La Reserva Club” di Sotogrande.

L’evento di debutto del 2021 ha visto la partecipazione di vincitrici di Major e di stelle della Solheim Cup come Paula Creamer e Lizette Salas, oltre al trio inglese Georgia Hall, Charley Hull e Bronte Law. Questa settimana il field non sarà da meno e potremo seguire alcune delle stelle spagnole che si affronteranno, sia come squadre che come giocatrici singole, per contendersi un montepremi di 1 milione di dollari.

Gli esperti suggeriscono di prestare particolare attenzione a Carlota Ciganda, cinque volte vincitrice della Solheim Cup e giocatrice di golf femminile più quotata in Spagna, che punterà a una grande prestazione in casa su un campo a soli 20 km da Finca Cortesin, sede della Solheim Cup 2023.

Al fianco della otto volte campionessa del Tour ci saranno le favorite del LET spagnolo: Nuria Iturrioz , Maria Hernandez, Carmen Alonso, Luna Sobron Galmes, Marta Perez e molte altre ancora. A loro si unirà la rookie emergente Ana Peláez Triviño, Campionessa del Madrid Women’s Open 2022, diventata professionista solo un anno, che fa il suo debutto alle Aramco Team Series – Sotogrande.

L’Aramco Team Series – Sotogrande sarà il terzo dei cinque tornei dell’Aramco Team Series da 1 milione di dollari previsti dal calendario del LET per questa stagione, dopo l’apertura di maggio a Bangkok e l’evento di giugno a Londra. A Sotogrande seguiranno gli eventi di New York e Jeddah, tutti giocati secondo un formato unico in cui tre professionisti del LET giocano in squadra con un giocatore dilettante.

L’unica italiana in campo sarà Elena Virginia Carta.


Contenuti simili
Total
0
Share