Eun-Hee Ji vince il Bank of Hope LPGA Match-Play presented by MGM Rewards

E’ la sudcoreana Eun-Hee Ji a vincere il Bank of Hope LPGA Match-Play, conquistandosi un posto nello U.S. Women’s Open della prossima settimana.

A Las Vegas, in una “fredda” (circa 26°) e ventosa giornata a Shadow Creek, Ji, vincitrice dello U.S. Women’s Open 2009 a Saucon Valley, conquista l’ultimo posto a Pine Needles e la sua 6a vittoria sul LPGA Tour, la prima dal 2019. Vince il match finale contro la giapponese Ayaka Furue per 3 a 2.

“Sono felicissima di aver vinto il torneo”, ha detto Ji. “Poi, in vista della prossima settimana, questo è il modo giusto di arrivare, con questa carica”.

La vincitrice ha giocato 7 match in cinque giorni, 4 dei quali negli ultimi due. Una prova dura per una giocatrice non giovanissima (36 anni), che alle telecamere racconta di essere stanca mentalmente e fisicamente, ma avere ancora tempra e voglia di vincere.

La semifinalista Ayaka Furue, alla ricerca della sua prima vittoria sul LPGA Tour, si conquista un secondo posto davvero degno di nota.

“Le condizioni erano decisamente difficili”, ha detto la rookie 22enne. “Ho dovuto usare molto la testa con il vento così forte. E’ stata una gara molto impegnativa, non solo fisicamente, ma anche mentalmente”.

Ji segna un 1up alla buca 3, ma realizza due bogey sui primi due PAR 5 e passa in svantaggio di una buca alla 7. Mette a segno un birdie sul PAR 3 dell’ottava buca e pareggia il match. Un eagle alla buca 9 ed una vittoria alla decima buca la portano in vantaggio di 2 punti. Il match play si conclude, quindi, alla buca 16, con un bogey della Furue che sigilla la vittoria della campionessa sudcoreana.

Nelle ventose semifinali del mattino, Ji ha battuto Andrea Lee per 4 a 3 e Furue ha superato Lilia Vu per 2 a 1. Nel determinare il 3° posto, Vu ha battuto Lee per 4 a 2, ottenendo il miglior risultato di carriera per l’ex giocatrice della UCLA sul Tour.

PRE-GARA: LPGA – Bank of Hope LPGA Match-Play presented by MGM Rewards

Il match play della Bank of Hope dà il via a cinque settimane consecutive di gare in cui le migliori giocatrici del mondo si sfideranno anche in due importanti Major: l’U.S. Women’s Open ed il KPMG Women’s PGA Championship.

L’evento, che è solo alla sua seconda edizione e si svolge a Shadow Creek a Las Vegas, inizia mercoledì 25 e termina domenica 29 maggio.

Per i primi 3 giorni, le 64 giocatrici, suddivise in 16 gruppi di 4, si sfideranno all’interno del proprio gruppo in una competizione l’una contro l’altra (round robin). La 1a classificata di ogni gruppo passerà, poi, agli incontri ad eliminazione singola, che inizieranno sabato. Al mattino si giocheranno otto match, seguiti dai quarti di finale nel pomeriggio. Domenica, invece, ci saranno le due semifinali al mattino, per determinare le ultime due campioness, che si affronteranno nel Championship Match del pomeriggio.

Nell’edizione 2021 Ally Ewing ha giocato più di 120 buche di golf per conquistare il Bank of Hope Match Play, battendo Sophia Popov per 2 a 1, nella sua seconda vittoria in carriera sul LPGA Tour.

In campo ci sarà Ariya Jutanugarn, che l’anno scorso si è classificata terza al match play. Anche Danielle Kang, che vive a Las Vegas, torna in campo dopo il 5° posto della scorsa stagione. Saranno presenti anche le vincitrici della stagione in corso: Minjee Lee, Atthaya Thitikul, Hyo Joo Kim e Jennifer Kupcho.

In campo, al momento, non c’è nessuna italiana, ma Giulia Molinaro è tra le “riserve”.


Contenuti simili
Total
0
Share