Barracuda Championship: vince Dunlap e fa il bis di stagione

Nick Dunlap ha vinto il Barracuda Championship, diventando il 1° giocatore nella storia del PGA Tour a vincere da dilettante e da professionista nello stesso anno.

A gennaio, al The American Express di La Quinta, il campione 20enne, allora al 2° anno dell’Università dell’Alabama, era diventato l’8° dilettante a vincere un evento sul Tour Maggiore.

Pochi giorni dopo è passato professionista.

“Non avrei mai pensato di vincere di nuovo, ma è sicuramente un onore”, ha detto a proposito della doppietta dilettante-professionista. “A gennaio avevo vinto, ma con molta fatica e, nonostante il successo, non ero certo di poterlo fare di nuovo”.

Domenica al Tahoe Mountain Club, nell’unico evento del PGA Tour che utilizza il sistema di punteggio Modified Stableford, Dunlap ha preso il comando grazie ad un eagle segnato al par 5 della buca 15 e ha realizzato un birdie alla buca 17, per consegnare un score bogey free di 62 colpi.

Partito con 9 punti di svantaggio dal leader Mac Meissner all’inizio della giornata, il campione americano ha segnato 19 punti nel giro finale e ha concluso con 49 punti totali, guadagnando 27 posizioni classifica e vincendo il Barracuda Championship con un vantaggio di 2 punti.

Vince Whaley si è piazzato al 2° posto, realizzando un birdie alla buca 18 per guadagnare 9 punti e segnare 47 punti totali.

Patrick Fishburn ha totalizzato 46 punti, con un birdie alla 18 per consegnare uno score di giornata da 12 punti.

Il leader delle 54 buche Meissner si è classificato 4°, con 44 punti.

Taylor Pendrith e Patrick Rodgers hanno pareggiato per il 5° posto a quota 43.

I 4 azzurri in gara non sono riusciti a passare il taglio, fissato a 13 punti.

A due gare dalla fine della regular season, Dunlap è passato dal 95° al 63° posto nella classifica della FedEx Cup. I primi 70 classificati accederanno ai playoff.

PGA Tour e DP World Tour – Barracuda Championship

Il PGA TOUR torna al Tahoe Mountain Club a Truckee, in California, per il Barracuda Championship, che si svolge in concomitanza con l’Open Championship. Il PGA TOUR utilizza un sistema standardizzato per determinare il field di partecipazione basato sul Priority Ranking della stagione in corso, includendo anche categorie aggiuntive di esenzione e qualificazione.

Il Barracuda Championship è l’ultimo evento aggiuntivo della stagione ed anche se non è un evento in partnership con il DP World Tour, offre 50 posti ai giocatori del tour europeo.

Tra questi potremo seguire ancora Andrea Pavan e Francesco Laporta, rispettivamente 31° e 50° settimana scorsa in Kentucky all’ISCO Championship, che scendono in campo in compagnia di Edoardo Molinari e Lorenzo Scalise.

La particolarità di questo torneo è di essere l’unico evento del PGA TOUR ad utilizzare il sistema di punteggio Modified Stableford, che incoraggia un gioco aggressivo. A differenza dei metodi di punteggio tradizionali, dove l’obiettivo è ottenere il punteggio più basso, in un torneo Modified Stableford l’obiettivo è ottenere il punteggio più alto. La Stableford modificata assegna punti in base al numero di colpi effettuati su ciascuna buca. Il punteggio al Barracuda Championship sarà il seguente:

  • Albatros: 8 punti
  • Eagle: 5 punti
  • Birdie: 2 punti
  • Par: 0 punti
  • Bogey: -1 punto
  • Double Bogey o peggio: -3 punti

In formule atipiche come la Stableford Modificata, il sistema premia i colpi aggressivi e incoraggia i giocatori a prendere rischi per ottenere punteggi alti. Un birdie vale il doppio dei punti positivi (2) rispetto a quelli negativi di un bogey (-1).

Gli eagle offrono un enorme vantaggio (5 punti), mentre il peggior risultato possibile è il doppio bogey (-3 punti), dopo il quale il giocatore può raccogliere la palla e procedere alla buca successiva. I professionisti che faranno qualche bogey ma realizzeranno anche molti birdie o eagle avranno più probabilità di trovarsi in cima alla classifica.

L’anno scorso Akshay Bhatia ha vinto il suo primo titolo sul PGA Tour battendo Patrick Rodgers alla prima buca di spareggio. Bhatia e Rodgers hanno entrambi totalizzato 40 punti nel sistema di punteggio Modified Stableford, mentre Julien Guerrier e Jens Dantorp hanno segnato 37 punti, terminando terzi a pari merito. Guerrier ha realizzato il miglior punteggio del torneo con 20 punti.

Quest’anno, Bhatia si trova al 15º posto nella classifica FedExCup e parteciperà questa settimana all’Open Championship. Sono tre gli ex vincitori nel field dei partecipanti: Chez Reavie (2022), Andrew Putnam (2018) e Scott Pierce (2011). Erik van Rooyen (2021) e Richy Werenski (2020) erano nel field ma si sono ritirati negli ultimi giorni.

Ian Gilligan, ex studente della Galena, farà il suo debutto nel PGA Tour grazie a un invito dopo aver concluso la sua stagione da junior. Barclay Brown, ex studente di Stanford, esordirà sul PGA Tour dopo aver giocato l’Open Championship 2022 e lo U.S. Open 2023.

Brown ha condotto il primo round dell’Open  Championship 2022 come dilettante prima di concludere al 79º posto. Nick Dunlap parteciperà al torneo dopo aver vinto l’American Express come dilettante a gennaio. Chris Gotterup è un altro giovane promettente che ha vinto quest’anno al Myrtle Beach Classic.

L’ISCO Championship della scorsa settimana si è concluso con a un playoff a cinque, con i quattro giocatori che non hanno ottenuto il titolo (Matthew NeSmith, Rico Hoey, Zac Blair, Parker Coody) tutti presenti nel field di questa settimana. Sarà presente anche Camilo Villegas, veterano del Tour, che ha vinto cinque volte sul PGA.

Tra gli altri giocatori con più vittorie nel PGA Tour presenti ci sono Martin Laird, Ryan Moore, Brandt Snedeker, Bill Haas, Troy Merritt, Nick Watney, Ryan Palmer e Aaron Baddeley.

A meno di un mese dall’inizio dei playoff della FedExCup, saranno in palio punti preziosi. Dopo il Barracuda Championship, rimangono solo due eventi prima dell’inizio dei playoff, quindi sono in gioco punti cruciali per coloro che cercano di qualificarsi.

I primi 70 giocatori nella classifica FedExCup sono ammessi ai playoff. Il vincitore del torneo di questa settimana riceverà 300 punti FedExCup e un’esenzione di due anni sul PGA Tour.

Potremo seguire il Barracuda Championship su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Nicola Pomponi e Federico Colombo con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share