Benedetta Moresco ha conquistato un brillante 11° posto al JM Eagle LA Championship, torneo dell’LPGA Tour disputato all’El Caballero Country Club, firmando il suo miglior piazzamento in carriera sul circuito professionistico. L’azzurra ha chiuso la competizione a -15 (271 colpi totali), con un’eccellente progressione nei quattro giri: 71, 69, 68 e un superbo 65 nell’ultimo round, che le ha permesso di scalare la classifica.
“È stata una settimana incredibile, sono davvero felice di questo risultato”, ha commentato Benedetta, che continua a mostrare progressi nel suo percorso sull’LPGA. Il suo score di -15, frutto di un gioco consistente e di un ultimo giro praticamente perfetto, rappresenta un segnale importante per il futuro. Moresco ha condiviso l’11ª posizione con Chisato Iwai, sorella di Akie, e altre giocatrici, dimostrando grande solidità in un field di altissimo livello.
La vittoria è andata alla svedese Ingrid Lindblad, 25enne ex stella della Louisiana State University, che ha trionfato al suo terzo torneo come membro dell’LPGA. Lindblad ha chiuso a -21 (277 colpi) con un ultimo giro in 68 (-4), evitando il playoff grazie al bogey della rookie giapponese Akie Iwai sulla buca finale. La svedese, che ha realizzato sei birdie nel round conclusivo, con l’ultimo al par-5 della buca 11, ha gestito con freddezza le ultime sette buche in par, nonostante due bogey nella prima metà del percorso. Un episodio fortunato al par-4 della buca 13, dove il suo drive ha colpito un albero rimbalzando in fairway, le ha permesso di mantenere il vantaggio. “Non ti aspetti mai una vittoria così presto, ma è incredibile avercela fatta in poche gare”, ha dichiarato Lindblad, che ha mostrato grande maturità in un contesto altamente competitivo.
Tra le altre protagoniste, Lauren Coughlin, Esther Henseleit e Miyu Yamashita hanno chiuso al terzo posto a -19, mentre la numero uno al mondo Nelly Korda si è piazzata 16ª a -14. Il torneo, ultimo appuntamento della trasferta sulla West Coast dell’LPGA, tornerà il prossimo anno al Wilshire Country Club dopo le ristrutturazioni in corso.
LPGA – JM Eagle LA Championship presented by Plastpro
Il JM Eagle LA Championship presented by Plastpro torna sul calendario dell’LPGA Tour per la settima edizione, con un montepremi di 3,75 milioni di dollari, uno dei più alti al di fuori dei major. L’evento, in programma questa settimana, si terrà per la prima volta all’El Caballero Country Club di Tarzana, in California, mentre il tradizionale Wilshire Country Club è in fase di ristrutturazione. Tra le protagoniste, spicca la partecipazione dell’italiana Benedetta Moresco, pronta a misurarsi con le migliori giocatrici al mondo.
A guidare il field c’è la numero 1 del Rolex Women’s World Golf Rankings, Nelly Korda, che torna dopo il sesto posto del 2023. Con lei, la due volte campionessa in carica Hannah Green, a caccia di uno storico terzo titolo consecutivo dopo le vittorie nel 2023 (in playoff contro Aditi Ashok e Xiyu Lin) e nel 2024 (con un netto margine su Maja Stark). Tra le altre stelle, Jeeno Thitikul, con quattro top-5 stagionali, Madelene Sagstrom, fresca di vittoria al T-Mobile Match Play, e Lexi Thompson, al rientro per il suo terzo evento del 2025. Completano il field alcune giocatrici locali come Angel Yin, Lilia Vu, Gabriela Ruffels e Ryann O’Toole, oltre ad ex campionesse come Minjee Lee, Brooke Henderson e Nasa Hataoka.
Il torneo, premiato come “Tournament of the Year” nel 2024, offre alle 144 giocatrici alloggi gratuiti e premi extra per oltre 100.000 dollari, grazie all’impegno dei CEO di JM Eagle e Plastpro, Walter e Shirley Wang. Quest’anno, i Wang hanno anche donato 1,5 milioni di dollari per le vittime degli incendi di Los Angeles, con ulteriori 5 milioni promessi e ingresso gratuito per i primi soccorritori e i residenti colpiti.
Tra le esordienti, da segnalare Caroline Canales, che debutta da professionista, e la 16enne Asterisk Talley, seconda all’Augusta National Women’s Amateur. Sophia Popov, vincitrice dell’AIG Women’s Open 2020, completa le invitate dagli sponsor.