La Cigale Golf Open by Alps Tour si è concluso con lo spagnolo Rocco Repetto che si è laureato campione dopo che il torneo è stato ufficialmente ridotto a 36 buche a causa delle condizioni meteorologiche che hanno reso il gioco impraticabile. Il terzo e ultimo round, previsto per oggi, è stato annullato a seguito della decisione del Direttore del Torneo Bertrand Aycoberry, motivata dai persistenti venti forti e temporali nella zona. Di conseguenza, i punteggi alla fine del secondo round di ieri sono stati dichiarati definitivi, incoronando Repetto vincitore a -8 (66-70).
Rocco Repetto – Vincitore del 2025 La Cigale Golf Open by Alps Tour con Adel Alaya – CEO Majda Holding
Photo Credits: Alps Tour Golf / Raffaele Canepa
La prestazione di Repetto nel secondo round, caratterizzata dalle seconde nove bogey-free con un chip-in birdie alla buca 16 e un birdie conclusivo alla 18, ha consolidato il suo vantaggio. L’italiano Filippo Bergamaschi si è classificato al secondo posto a -7 (66-71), a un solo colpo di distanza, dopo aver detenuto il comando nella prima parte della giornata. Il francese Tom Gueant ha conquistato il terzo posto a -6 (68-70), mentre lo spagnolo Alejandro Aguilera e l’italiano Jacopo Vecchi Fossa hanno condiviso il quarto posto a -4, quattro colpi sotto il par.
Alessandro Nodari si è classificato al 6° posto, Giovanni Manzoni ha terminato all’8°, Andrea Romano all’11°, Luca Memeo al 16°, mentre Flavio Michetti, Alessandro Nardini ed Elia Dellanegra hanno chiuso la Top 20.
Lo spagnolo Rocco Repetto, 22 anni, con questa vittoria ha guadagnato 5.872,05 punti (ridotti al 90% a causa della riduzione a 36 buche) e si assicura il secondo posto nell’Ordine di Merito (ODM). Ecco le sue dichiarazioni prima della cerimonia di premiazione:
Oggi il tempo era davvero brutto, non vedevo molte possibilità di uscire a giocare. Ieri sono riuscito a fare un buon giro e a emergere in testa. Sono molto felice, sono condizioni difficili, ma è un bellissimo campo da golf, e ho giocato un ottimo golf questa settimana, quindi sono contento di aver vinto.
L’italiano Filippo Bergamaschi, 30 anni, conquista il secondo posto, garantendosi l’ingresso nella Top 10 dell’ODM, posizionandosi all’8° posto con 6.240,94 punti.
Sono felice, le mie sensazioni sono un po’ agrodolci, diciamo… Il secondo posto è un ottimo risultato, ma ovviamente non ho avuto un round extra per provare a rimontare. Sto giocando bene e sono contento di aver ritrovato la forma con il putting, che nelle ultime settimane era un po’ mancata, e posso guardare ai prossimi tornei con ottimismo.
Dopo La Cigale Open 2025 by Alps Tour, la classifica dell’Alps Tour Order of Merit vede ancora lo spagnolo Álvaro Hernández Cabezuela in testa con 15.258,45 punti. Il vincitore del torneo, lo spagnolo Rocco Repetto, balza al 2° posto con 13.773,63 punti. Il francese Quentin Debove scivola al 3° posto con 10.856,25 punti, seguito da vicino dallo spagnolo Javier Barcos Garbayo con 10.337,65 punti. L’italiano Jacopo Vecchi Fossa completa la Top 5, salendo al 5° posto con 8.733,38 punti.