Di Nitto 43°, Del Rey vince il Big Green Egg German Challenge

Alejandro Del Rey vince il Big Green Egg German Challenge powered by VcG ai playoff e conquista la sua prima vittoria sul Challenge Tour.

Già leader del 2° e 3° round del torneo, Del Rey finisce in bellezza, consegnando uno score in 67 colpi. Scrive 4 birdie ed un bogey sulle prime nove buche  e finisce in PAR le seconde (un birdie ed un bogey), per un -3 di giornata, che lo porta a -17 totali.

Il polacco Mateusz Gradecki, ieri 2° nel leaderboard, completa il round finale del Big Green Egg German Challenge in 68 colpi (-4) e raggiunge lo spagnolo al comando, a pari merito a -17. Neppure i due bogey segnati alla 17 e alla 18, infatti, sono riusciti a macchiare uno score con 5 birdie ed un eagle al PAR 5 della buca 15.

Al termine delle 18 buche i due campioni tornano sul tee della 18. Pareggiano la prima buca di playoff, ma alla seconda è Del Rey a segnare il birdie della vittoria. Un grande trionfo, che riconferma uno spagnolo come vincitore del Big Green Egg German Challenge powered by VcG. Lo scorso anno, infatti, era stato Angel Hidalgo a vincere il medesimo evento, oggi il campione è impegnato sul DP World Tour.

Proseguendo nella classifica, al 3° posto, troviamo Manuel Elvira, a -16 totali e con un -3 di giornata. Lo seguono, a distanza, a -12 totali, il tedesco Max Schmitt, insieme al duo francese Robin Sciot-Siegrist e Felix Mory.

Settimo posto, solitario, per l’irlandese Daniel Young, che scende di due posizioni classifica dopo un giro finale in 70 colpi (-2). In 8ava posizione troviamo lo spagnolo Borja Virto e lo svedese Jens Fahrbring, entrambi a -10.

Il primo azzurro in campo oggi è Enrico Di Nitto, che guadagna 18 posizioni nel leaderboard grazie ad un giro bogey free in 67 colpi. Il -5 di giornata lo porta a -3 totali, in 43esima posizione. Lo segue, ad una lunghezza di distanza, Lorenzo Scalise (-2) che completa il round finale del Big Green Egg German Challenge in PAR ed è 48esimo.

REPORT – Day 3

A 18 buche dalla fine del Big Green Egg German Challenge powered by VcG in testa al leaderboard c’è lo spagnolo Alejandro Del Rey, che consegna uno score in 68 colpi (-4) per raggiungere il risultato di -14 e portarsi in vantaggio di un colpo sul connazionale Manuel Elvira e sul polacco Mateusz Gradecki, che condividono il secondo posto con 13 sotto il PAR.

Del Rey si è detto felice di aver concluso il suo giro in bellezza e cercherà di proseguire con questo slancio nel giro finale di domani, alla ricerca di una prima vittoria sul Challenge Tour.

“Oggi è stata piuttosto dura, il vento era molto forte e non sono riuscito ad attaccare il campo come ho fatto nei primi due giri”, ha detto. “ma è bello finire con un eagle e sono contento del mio punteggio

Il ventiquattrenne cercherà di confermare una vittoria spagnola al Big Green Egg German Challenge powered by VcG, dopo che Angel Hidalgo ha trionfato in Germania nella scorsa edizione dell’evento.

Il francese Robin Sciot-Siegrist ha realizzato un giro in -2 (70 colpi) e si è portato al 4° posto con dieci sotto il PAR, precedendo di un colpo lo slovacco Tadeáš Tetak, lo scozzese Daniel Young ed il francese Félix Mory, che condividono il 5° posto a -9.

L’inglese OJ Farrell ha realizzato il miglior giro di giornata, in 67 colpi (-5), piazzandosi all’ottavo posto insieme al tedesco Max Schmitt, al belga Christopher Mivis ed alla coppia svedese Albin Bergstrom e Jens Fahrbring, con un totale di -7.

Il primo italiano in campo è Lorenzo Scalise, che completa il 3° round del Big Green Egg German Challenge in 74 colpi (+2) e, a -2 totali, scende in 44esima posizione. Giornata non brillante anche per Enrico Di Nitto, che chiude in 76 colpi il giro nel moving day ed è 61esimo nel leaderboard.

REPORT – Day 2

Al termine del 2° round del Big Green Egg German Challenge powered by VcG i leader in testa alla classifica sono tre.

Alejandro Del Rey segna un triplo bogey alla prima buca, ma si riprende subito scrivendo sette birdie ed un eagle sullo score per portarsi a 10 sotto il PAR (oggi 66 colpi), insieme al polacco Mateusz Gradecki e al compagno spagnolo Manuel Elvira al Wittelsbacher Golfclub.

Del Rey, che detiene il record del giro più basso nella storia del Challenge Tour dopo, avendo realizzato un giro in 58 colpi allo Swiss Challenge del 2021, si è detto soddisfatto della resistenza mentale dimostrata durante il giro al Big Green Egg German Challenge.

Partenza diversa, ma risultato uguale anche per il già vincitore sul Tour Gradecki, che ha iniziato con un eagle sulla prima buca, scrivendo un 68 di giornata.

Il leader del primo round Tadeáš Tetak si trova al 4° posto con un risultato di -9, mentre il francese Robin Sciot-Siegrist è un colpo più indietro, in 5a posizione.

Il francese Félix Mory e l’irlandese John Murphy occupano la sesta posizione con 7 sotto il PAR, mentre il tedesco Max Schmitt, il belga Christopher Mivis, lo svedese Jens Fahrbring e il duo inglese Daniel Brown e John Parry condividono l’ottava posizione con un -6 totale.

Il primo italiano in campo è Lorenzo Scalise, 20esimo nel leaderboard, a -4 dopo un giro in 71 colpi. Medesimo risultato di giornata per Enrico Di Nitto, che replica per la seconda giornata un giro in 71 colpi, ma a -2 è in 40esima posizione.

Il taglio, fissato a -2, lascia esclusi dai giri del fine settimana per un soffio Luca Cianchetti ed Edoardo Raffaele Lipparelli, 63esimi a -1, Aron Zemmer, che chiude in PAR i due giorni di gara, in 75esima posizione, Andrea Romano, che scrive un 76 di giornata e scivola a +2 totali, Jacopo Vecchi Fossa ad un colpo distanza a +3, seguito da Federico Maccario (+4) e Filippo Bergamaschi (+5).

REPORT – Day 1

Lo slovacco Tadeáš Tetak consegna uno score bogey free in 64 colpi e vola in testa al primo giro del Big Green Egg German Challenge powered by VcG.

Il campione 22enne, alla ricerca della sua prima vittoria sul Tour, ha approfittato delle condizioni favorevoli del pomeriggio al Wittelsbacher Golfclub per mettere a segno otto birdie e portarsi in vantaggio dallo spagnolo Manuel Elvira, che si trova al 2° posto (-7).

“Sono molto contento di come ho giocato oggi”, ha dichiarato. “Anche quando mi sono trovato in difficoltà, ho cercato di giocare con intelligenza e di mirare dove c’era maggior possibilità di gioco. Ho fatto i putt che dovevo fare ed è bello vedere che la mia pratica sta finalmente dando i suoi frutti.”

Tetak vuole seguire le orme del connazionale Rory Sabbatini, che ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi estive del 2020, ed ispirare la prossima generazione di golfisti in Slovacchia.

L’inglese Daniel Brown ed il polacco Mateusz Gradecki condividono la 3a posizione, a – 6, mentre il nordirlandese Tom McKibbin, lo spagnolo Ivan Cantero Gutierrez ed il tedesco Max Schmitt sono quinti, con 5 sotto il PAR.

I primi azzurri in campo sono Lorenzo Scalise, Luca Cianchetti ed Edoardo Raffaele Lipparelli, che consegnano uno score in 69 colpi e sono 17esimi nel leaderboard. Li segue ad un solo colpo di distanza (-2) il giovane Andrea Romano, che segna 4 birdie sulle prime nove buche, seguiti da 3 bogey ed un birdie alla buca finale, così da completare le prime 18 buche del Big Green Egg German Challenge in 70 colpi.

Buoni anche i risultati di Enrico di Nitto, Aron Zemmer e Matteo Manassero, autori di un giro in 71 colpi, che si dividono la 52esima posizione.

Federico Maccario e Jacopo Vecchi Fossa sono 80esimi, dopo aver girato in PAR., mentre chiude la classifica italiana Filippo Bergamascshi, 127esimo, con un +3 di giornata.

PRE GARA: Challenge Tour – Big Green Egg German Challenge powered by VcG

Questa settimana, dal 21 al 24 luglio la Road to Mallorca si dirige in Germania per la Big Green Egg German Challenge powered by VcG, che si terrà al Wittelsbacher Golfclub.
La Road to Mallorca 2021 ha visto quattro giocatori tedeschi ottenere la carta DP World Tour per il 2022: Yannik Paul, Marcel Schneider, Marcel Siem e Hurly Long.

Si tratta della seconda edizione dell’evento. Lo spagnolo Angel Hidalgo ha ottenuto il suo primo titolo sul Challenge Tour nell’edizione inaugurale dello scorso anno, approfittando di un invito dell’ultimo minuto a giocare sempre al Wittelsbacher Golfclub.

Nel field questa settimana abbiamo anche l’olandese Lars van Meijel e gli inglesi John Parry e Jamie Rutherford, che giocheranno dopo le ottime prestazioni al 150° Open. Tutti e tre i giocatori hanno superato il taglio a St Andrews: Parry e van Meijel hanno condiviso il 53° posto con quattro sotto il par, mentre Rutherford si è classificato 83°.

In campo gli italiani saranno dieci: Andrea Romano, Luca Cianchetti, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Aron Zemmer, Jacopo Vecchi Fossa, Enrico Di Nitto, Federico Maccario, Edoardo Raffaele Lipparelli e Filippo Bergamaschi.


Contenuti simili
Total
0
Share