Bis di vittorie per Hewson che vince il VP Bank Swiss Ladies Open al playoff

Alice Hewson ha fatto il bis di vittorie sul Ladies European Tour al VP Bank Swiss Ladies Open.

In un playoff, la 26enne inglese ha battuto l’indiana Tvesa Malik alla prima buca di spareggio, segnando il birdie della vittoria.

“Non so cosa dire”, ha detto la vincitrice, “e mi congratulo con Tvesa. È stato un finale emozionante quello di oggi ed è stato un onore giocare con lei. Era da un po’ che non mi trovavo in questa situazione!”

Hewson, infatti, ha ottenuto la sua seconda vittoria 4 anni dopo aver vinto il trofeo dell’Investec South African Women’s Open (nel 2020).

Altra protagonista del torneo è stata Fatima Fernandez Cano, che alla buca 18 non è riuscita a segnare il birdie per forzare uno spareggio a tre.

Con il suo 2° posto, Malik ha registrato il miglior piazzamento sul LET e si è guadagnata un posto nell’evento delle Aramco Team Series di Londra, la prossima settimana.

La leader del 3° giro Fernandez Cano ha terminato il torneo in 3a posizione, a pari merito con l’irlandese Lauren Walsh, a -10.

La svedese Moa Folke e la spagnola Maria Hernandez hanno condiviso il 5° posto, a -8, mentre la thailandese Aunchisa Utama e le spagnole Mireia Prat e Harang Lee sono settime, un colpo più indietro.

LET – VP Bank Swiss Ladies Open

Dopo un entusiasmante ultimo giro al Tipsport Czech Ladies Open, che ha visto trionfare la spagnola Marta Martin, il Ladies European Tour si sposta questa settimana in Svizzera per il VP Bank Swiss Ladies Open in programma da venerdì 28 a domenica 30. È la quinta edizione consecutiva del torneo dopo una pausa di otto anni, con le vittorie di Amy Boulden (2020), Atthaya Thitikul (2021), Liz Young (2022) e Alexandra Försterling (2023). Situato appena a sud di Zurigo e con vista sul pittoresco Lago di Zugo, il Golfpark Holzhäusern ospita il torneo per il quinto anno consecutivo.

Conosciuto per le sue viste mozzafiato con le montagne come panorama, il Golfpark Holzhäusern è un percorso par 71 nel quale la precisione dal tee è un fattore determinante. Un totale di 132 giocatrici provenienti da 33 nazioni parteciperanno in Svizzera al torneo previsto sulla distanza di 54 buche. L’evento rappresenta il 16° torneo della stagione 2024 del LET. Il montepremi è di €300.000 con taglio previsto per le prime 60 giocatrici e le pari merito dopo 36 buche.

Purtroppo Alexandra Försterling, confermata per i Giochi Olimpici del 2024, non sarà presente in Svizzera per difendere il suo titolo. Tuttavia, saranno tre le campionesse del passato nel field: oltre a Liz Young, saranno presenti Lee-Anne Pace (2010) e Marianne Skarpnord (2009).

Settimana di riposo per le nostre Alessandra Fanali, appena confermata per le Olimpiadi, e Virginia Elena Carta. Nutrita invece la partecipazione di atlete locali con Chiara Tamburlini che guiderà la lista come la giocatrice svizzera più alta in classifica nel Rolex Women’s World Rankings a competere questa settimana. La ventiquattrenne, attualmente quarta nell’ordine di merito del LET, ha una vittoria al suo attivo nel 2024 dopo aver vinto il Joburg Ladies Open ed è in testa alla corsa per il titolo di Rookie of the Year. Chiara Tamburlini sarà affiancata da altre 12 giocatrici svizzere, tra cui Kim Metraux, Tiffany Arafi, Elena Moosmann e Yana Beeli, la vincitrice della PING Junior Solheim Cup.


Contenuti simili
Total
0
Share