Rahm sapeva che ci sarebbe voluto qualcosa come il suo incredibile birdie putt da 66 metri che ha attraversato l’intero green della 18 per vincere il playoff del BMW Championship contro Dustin Johnson.
“Tutti vogliamo un finale esaltante, forse non lo stress che ne deriva, ma io ho cercato di godermi anche i momenti complicati che ho avuto oggi, e cavolo, è stato divertente” ha dichiarato Jon.
Questa vittoria porta Rahm al secondo posto nella FedExCup in vista del TOUR Championship.
Dustin Johnson avrebbe preferito vincere il BMW Championship, ma il 22 volte vincitore del PGA TOUR è stato costretto ad accontentarsi.
“Ho giocato un putt incredibile e sono entrato nei playoff. Poi Jon ha fatto un putt ancora più pazzesco di me”, ha detto Johnson. “Ovviamente l’obiettivo era quello di essere il n. 1 andando a East Lake, e lo sono. Sono davvero soddisfatto di tutti gli aspetti del gioco. Non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana e di vincere la FedExCup”.
Terzo posto per Hideki Matsuyama e Joaquin Niemann che sale dal 31° al 18° posto nella FedEx. Niemann è uno degli otto giocatori non statunitensi ad arrivare a East Lake.
Quinto posto per Tony Finau, mentre al sesto Jason Kokrak e Matthew Fitzpatrick che pur realizzando una bella prestazione non ottengono il passaggio al torneo conclusivo.
Sul percorso dell’Olympia Fields Country Club concludono in ottava Brendon Todd e Sebastian Munoz e in decima Lanto Griffin e Mackenzie Hughes.
Tiger Woods non ottiene l’accesso a East Lake assieme a Patrick Cantlay, Adam Scott, Tyler Duncan, Nick Taylor, Richy Werenski, Michael Thompson, Andrew Landry e Jim Herman, tutti giocatori vincenti nella stagione 2019/20.
Questi i 30 giocatori della finale e colpi di bonus a loro assegnati.
-10 Dustin Johnson
-8 Jon Rahm
-7 Justin Thomas
-6 Webb Simpson
-5 Collin Morikawa
-4 Daniel Berger, Harris English, Bryson DeChambeau, Sungjae Im, Hideki Matsuyama
-3 Brendon Todd, Rory McIlroy, Patrick Reed, Xander Schauffele, Sebastian Munoz
-2 Lanto Griffin, Scottie Scheffler, Joaquin Niemann, Tyrrell Hatton, Tony Finau
-1 Kevin Kisner, Abraham Ancer, Ryan Palmer, Kevin Na, Marc Leishman
PAR Cameron Smith, Viktor Hovland, Mackenzie Hughes, Cameron Champ, Billy Horschel
Report Day 3
Anche la terza giornata del BMW Championship ha visto rimanere bassi gli score dei 69 giocatori.
Salgono in vetta alla classifica Hideki Matsuyama e Dustin Johnson con 209 colpi (-1).
Hanno due colpi di vantaggio su Joaquin Niemann, Mackenzie Hughes e Adams Scott che grazie a questa posizione li porterebbe ad assicurarsi un posto nella Top 30.
Sei giocatori al sesto posto sul percorso dell’Olympia Fields Country Club. Con il meno 4 di giornata Jon Rahm recupera 33 posizioni e aggancia in classifica Sebastian Munoz, Kevin Kisner, Brendon Todd, Rory McIlroy e Bubba Watson ancora in piena bolla.
McIlroy ha svelato che sua moglie aspetta il loro primo figlio.
Ha spiegato che nelle ultime settimane i suoi pensieri erano tutti per questa situazione, e che il suo caddie e migliore amico Harry Diamond, teneva il telefono acceso nella sacca.
Ha anche confessato che se arrivasse il momento se ne andrebbe immediatamente.
Oggi è l’ultima occasione per alcuni giocatori di essere tra i primi 30 per entrare nella finale della FedExCup, e un ultimo round per altri, come Tiger Woods, per prepararsi agli U.S. Open.
Woods 55° avrebbe bisogno di un quarto posto per avanzare al TOUR Championship.
Report Day 2
Se la prima giornata del BMW Championship ha visto solo tre dei 69 giocatori presenti andare sotto par, la seconda ne conta due.
In vetta alla classifica sul percorso dell’Olympia Fields Country Club con lo score di 139 colpi (-1) troviamo Patrick Cantlay e Rory McIlroy.
“Se qui perdi la concentrazione per un secondo ti può costare davvero molto”, ha detto McIlroy. “Penso che uno dei punti chiave di questa settimana sia proprio il fatto di non fare grandi score. Onestamente, qui i bogeys non sono così male “.
“È un test di”facile come è giusto che sia, ha detto Cantlay. “Bisogna giocare bene dal fairway. I green hanno così tanta pendenza che è obbligatorio mettere il colpo in salita”. Per chi ha giocato bene è stata una sfida piacevole, ma indipendentemente dal punteggio, per tutti è stata una faticaccia”.
Perde la prima posizione il giapponese Hideki Matsuyama che insegue ad una lunghezza il duo di testa raggiunto al terzo posto dal leader della FedEx Dustin Johnson.
“La settimana scorsa è stata divertente”, ha detto Johnson. “Questa invece è più una fatica. Ogni singola buca qui è difficile. Devi essere davvero concentrato su ogni colpo”.
Recupera 16 posizioni Adam Scott che si porta al quinto posto a due colpi dai leader insieme a Todd, Oosthuizen, Finau e Horschel.
Tiger Woods che deve finire circa al quarto posto per avere qualche speranza di tornare a East Lake la prossima settimana ad Atlanta si trova al 55° posto con otto colpi sopra il par.
Report Day1 BMW Championship
La prima giornata del BMW Championship ha visto solo tre dei 69 giocatori presenti andare sotto par sul percorso dell’Olympia Fields Country Club.
Leader dopo 18 buche il giapponese Hideki Matsuyama con 67 colpi (-3) con un colpo di vantaggio su Tyler Duncan e due su Mackenzie Hughes.
“Non so bene cosa ho fatto oggi, ma il lungo putt alla 18 che è andato in buca, è stato molto soddisfacente”, ha detto Matsuyama. “Quindi quello me lo ricordo”.
Hanno girato in par per la quarta posizione ben 10 giocatori e tra questi troviamo Tony Finau, a rischio esclusione tra i Top30 e Rory McIlroy più tranquillo nella sua 12ª posizione in classifica.
Rory McIlroy ha dichiarato che la giornata è stata un successo. “Non ha fatto una top 10 da quando il golf è tornato dalla chiusura del coronavirus a giugno, e mi manca l’energia dei tifosi”.
Il numero uno della FedEx Dustin Johnson fa il suo esordio al 14° posto con 71 colpi (+1), mentre al 35° con tre colpi sopra il par ci sono Justin Thomas, Daniel Berger, Bryson DeChambeau e Tiger Woods.
Tiger Woods deve finire circa al quarto posto per avere qualche speranza di tornare a East Lake la prossima settimana ad Atlanta per inseguire il bonus di 15 milioni di dollari per il vincitore della FedExCup.
PROLOGO BMW Championship
Il PGA TOUR si dirige verso l’Olympia Fields Country Club per il penultimo evento della stagione 2019-20, il BMW Championship.
In campo 69 dei primi 70 classificati della FedExCup, tra cui i due campioni della FedExCup Tiger Woods e Rory McIlroy.
L’Olympia Fields Country Club (North Course) è un par 70 di 7.366 yard.
Fondato nel 1915, il North Course è stato progettato da Willie Park Jr. ed è situato a circa 35 minuti da Chicago.
Ha ospitato per cinque volte il Western Open e più di recente è stata sede degli US Open maschile del 2003, vinto da Jim Furyk, mentre il Campionato PGA femminile si è giocato qui nel 2017.
Il BMW Championship segna l’ultima opportunità di guadagnare un posto nella finale dei 30 giocatori che si giocheranno la FedEx Cup a East Lake.