Camilo Villegas vince il Butterfield Bermuda Championship e lo dedica alla memoria della figlia scomparsa

Camilo Villegas porta a casa la prima vittoria dal 2014 e si assicura la carta del PGA Tour fino al 2025.

Il giocatore colombiano, che ha perso la figlia a soli 22 mesi, nel luglio 2020 dedica la vittoria alla sua memoria.

Le difficoltà negli ultimi anni sono state tante e hanno rischiato di far tornare Villegas alle Q-School (era iscritto al Second Stage quest’anno), fino a domenica pomeriggio, quando la vittoria ha dato una svolta al suo destino.

Ha segnato un 65 finale (-6) per chiudere il Butterfield Bermuda Championship a -24, realizzando il punteggio più basso al Port Royal Golf Course.

“Questo gioco mi ha dato tante soddisfazioni, ma anche tanti calci nel sedere. La vita mi ha dato tante cose belle, ma anche calci nel sedere”, ha detto Villegas sul green della 18 dopo la vittoria. “Oggi ho sentito l’energia che continuava a crescere. Tutti qui sull’isola sono stati fantastici e hanno fatto il tifo per me.”

Già quattro volte vincitore del PGA Tour, Villegas ha mancato sette degli 11 tagli di questa stagione e 13 dei 26 tagli della scorsa stagione, oltre che 10 tagli in 18 partecipazioni al Korn Ferry Tour.

Il 41enne colombiano domenica si è preso la sua rivincita. Era in perfetta sintonia con i suoi ferri, in testa alla classifica dei green presi in regulation questa settimana. Ha segnato un 63 venerdì e due 65 sia sabato che domenica.

In 2a posizione, a -22 si è classificato lo svedese Alex Noren, seguito, un colpo più indietro, dal tedesco Matti Schmid.

Nel leaderboard finale in 4a posizione, solitario a -20, troviamo il cinese Carl Yuan, mentre si dividono il 5° posto, a -19, il 14 volte campione sul Tour Adam Scott e Ryan Moore.

Il grande gioco di Villegas gli ha permesso di ricevere i consueti benefici. È balzato al n. 75 della classifica FedExCup Fall e un’altra buona settimana all’RSM Classic potrebbe significare un posto nel The Next 10 e la partecipazione all’AT&T Pebble Beach Pro-Am e al Genesis Invitational. Ovviamente la vittoria gli assicura la prima partecipazione al The Players Championship dal 2016.

PGA Tour – Butterfield Bermuda Championship

Dal 9 al 12 novembre, i campioni del PGA Tour saranno al Butterfield Bermuda Championship. La gara si svolgerà presso il Port Royal Golf Course di Southampton alle Bermuda. Questo è il quinto anno consecutivo che l’evento si disputa al Port Royal Golf Course.

Il Butterfield Bermuda Championship è il penultimo evento della FedEx Cup Fall e della stagione 2022-23. Questa gara è di fondamentale importanza perché i primi 125 della classifica FedEx Cup Fall dopo l’RSM Classic della settimana prossima, manterranno lo status come giocatore esenti per il 2024.

Ai veterani del Tour, che si contenderanno punti e posizioni importanti, si aggiungerà il quindicenne Oliver Betschart. Betschart è un prodigio del golf locale che si è guadagnato un posto attraverso una qualificazione locale di 54 buche, uno dei tre bermudiani a qualificarsi. La giovane star che l’anno scorso è diventata la più giovane vincitrice del Port Royal Golf Club Championship diventerà il secondo quindicenne a partecipare all’evento negli ultimi quattro anni. Quando colpirà il suo tee shot giovedì, Betschart diventerà il più giovane giocatore a partecipare al PGA Tour dal 2014 e il quinto più giovane dal 2000.

Tra gli altri campioni in campo, possiamo citare: Adam Scott che giocherà per la seconda volta nella FedEx Cup Fall dopo il 41esimo posto ottenuto allo ZOZO CHAMPIONSHIP. Si tratta del suo debutto alle Bermuda. Scott ha ottenuto quattro piazzamenti tra i primi dieci in questa stagione, tra cui un quinto posto al Wells Fargo Championship.

Lucas Glover che giocherà per la seconda settimana consecutiva nella FedEx Cup Fall. Glover, due volte vincitore sul Tour questa stagione, ha un buon feeling con il Port Royal, dove ha vinto il Grand Slam of Golf del 2009. Glover e Scott sono due dei cinque campioni Major presenti sul campo, oltre a Stewart Cink, Jason Dufner e Jimmy Walker.

Camilo Villegas, il co-leader delle 54 buche del World Wide Technology Championship, si trasferirà alle Bermuda per cercare di migliorare la sua prestazione della scorsa settimana.

Il Port Royal Golf Course è  un par 71 che ha ospitato anche il Grand Slam of Golf dal 2009 al 2014. Per gli standard del PGA Tour il campo è corto, ma in verità è il campo più lungo delle Bermuda. Le variazioni di altitudine e i venti dal mare, oltre all’imprevedibilità del tempo lo rendono una prova impegnativa per tutti i campioni in campo.

I giocatori avranno un montepremi di $6.500.000 e 500 punti per la FedEx Cup.

Si potrà seguire il torneo, dal 9 al 12 novembre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Matteo Delpodio alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share