Chiara Tamburlini ha conquistato il suo primo titolo sul Ladies European Tour al Joburg Ladies Open con un vantaggio straordinario di 7 colpi.
La rookie svizzera ha chiuso i 4 giri al Modderfontein Golf Club in 70, 68, 67 e 70 colpi. Partita questa mattina con un -14, ha segnato un -3 di giornata con 7 birdie, due bogey e un doppio bogey.
“E’ un giorno importante”, ha detto. “È come se tutto il duro lavoro fosse stato ripagato. Sono sinceramente senza parole in questo momento e sono molto felice e grata di questa vittoria!”.
Il vantaggio accumulato le è servito soprattutto nelle ultime due buche, sulle quali ha perso tre colpi, ma ha chiuso il torneo vincendo con un vantaggio di 7 colpi sulla seconda classificata Aunchisa Utama, a 10 sotto il par. L’indiana Diksha Dagar e la spagnola Luna Sobron Galmes si sono classificate al terzo posto, un colpo più indietro.
La belga Manon De Roey, la sudafricana Nicole Garcia e la ceca Tereza Melecka sono quinte, a pari merito, con un punteggio di -8.
L’azzurra Elena Virginia Carta ha segnato un 72 di giornata (-1), per chiudere il Joburg Ladies Open a -3 totali, in 16esima posizione.
Nell’Ordine di Merito 2024, Chiara Tamburlini è salita in seconda posizione, dietro l’inglese Bronte Law, in testa con 1058,75 punti.
LET – Joburg Ladies Open
Dopo una breve pausa e due settimane in Australia, il Ladies European Tour questa settimana arriva a Johannesburg per l’inizio del South Africa Swing.
La nona edizione del Joburg Ladies Open inaugura il primo dei due eventi nella Rainbow Nation con il Modderfontein Golf Club che ospita il torneo per il terzo anno di fila.
Un totale di 120 giocatrici si sfideranno dal 18 al 21 aprile per un montepremi di 300.000 euro.
Come nelle due edizioni precedenti del torneo l’evento è in collaborazione con il Sunshine Ladies Tour con 28 esenzioni e sette inviti offerti dalla serie sudafricana.
L’inglese Lily May Humphreys difende il titolo dopo che nell’ultimo giro del 2023, grazie ad uno score di 67 colpi, riuscì a recuperare i sei colpi che aveva di svantaggio al mattino.
Sono in campo anche le Past Champion Casandra Alexander (2021) e Lee-Anne Pace (2016). Insieme a loro si aggiungono molte vincitrici del LET con ben 24 professioniste titolate che giocano a Johannesburg, tra cui l’indiana Diksha Dagar, la spagnola Ana Pelaez Trivino e Shannon Tan da Singapore.
La favorita di casa Cara Gorlei è nel field dopo che la scorsa settimana ha vinto il suo primo titolo sul Sunshine Ladies Tour allo Jabra Ladies Classic.
Virginia Elena Carta continua la sua presenza sul LET alla ricerca di un buon piazzamento dopo aver passato gli ultimi 4 tagli ed essersi classificata all’undicesimo posto all’Australian Women’s Classic, ridotto a sole 18 buche a causa delle forti piogge, due settimane fa.
Dopo il taglio delle prime 60 giocatrici e pari merito, gli ultimi due giorni del torneo saranno disponibili per la visione in diretta in tutto il mondo. I dettagli completi della trasmissione saranno elencati sul sito web del LET nei prossimi giorni.
Il Joburg Ladies Open sarà seguito dal Investec South African Women’s Open della prossima settimana a Città del Capo presso l’Erinvale Country and Golf Estate.