A Londra, al Centurion Club, termina il 2°giro delle Aramco Team Series con due squadre che chiudono le 36 buche a pari merito, con un punteggio di -27: il Team Wikstrom ed il Team Garcia. Il playoff non si è ancora giocato, ma si disputerà domani pomeriggio, al termine del 3° round riservato alla classifica individuale.
È stato il Team Wikstrom, composto dalla finlandese Ursula Wikstrom, dalla svedese Julia Engström, dalla spagnola Maria Hernandez e dal dilettante Laurent Dhaeyer, a dettare il ritmo iniziale, aggiungendo al -13 di ieri un -14 di giornata.
La proette spagnola ha completato un giro individuale davvero ottimo in 66 colpi (-7) e la capitana Wikstrom ammette di essersi divertita nel vedere la sua compagna di squadra giocare così bene.
“Maria oggi ha giocato in modo straordinario e ha imbucato ogni putt, quindi è stato tutto più facile”, e aggiunge. “Come squadra siamo state molto brave a motivarci e completarci a vicenda, senza quasi mai fare bogey.”
Il secondo quartetto al 1° posto (pari merito) nel leaderboard è composto da Nicole Garcia, Kelly Whaley, Madelene Stavnar e dalla dilettante Mia Baker, che grazie ad un birdie all’ultima buca, ha permesso al proprio team di chiudere l’evento a squadre in testa alla classifica.
Nella gara individuale, appena prima dei giri finali del weekend, Hayley Davis è 1a, con un vantaggio di due colpi su chi la segue nel leaderboard. La proette inglese realizza un giro in 68 colpi (-5), portandosi ad un totale di -9.
2° posto , a -7 totali, per la connazionale inglese Bronte Law, mentre la svedese Caroline Hedwall e l’inglese Georgia Hall condividono il 3° posto con un punteggio di 6 sotto il PAR. La spagnola Maria Hernandez, la sudafricana Nicole Garcia e l’olandese Pasqualle Coffa sono staccate di una lunghezza, a -5, in 5a posizione.
Virginia Elena Carta chiude oggi le 18 buche delle Aramco Team Series -London con un punteggio individuale di +3 e, a +4 totali, è 40esima nel leaderboard.
Il taglio, fissato a +6, lascia in campo 62 delle 108 giocatrici partecipanti.
REPORT – Day 1
Al termine del 1° round delle Aramco Team Series – Londra il Team Van Dam ed il Team Grant si trovano a pari merito con un risultato di -16, mentre la svedese Sofie Bringner, con un 66 di giornata, è in testa alla classifica individuale (-7).
Anne Van Dam, Pasqualle Coffa, Elena Hualde e il dilettante James Dunkley hanno fatto squadra per essere in testa nel round di apertura delle Aramco Team Series al Centurion Club.
Il quartetto è arrivato dopo 9 buche ad 8 colpi sotto il PAR, ripetendo il medesimo risultato anche sulle seconde nove.
“È stato molto divertente”, ha detto la Van Dam. “Abbiamo iniziato presto questa mattina e siamo partiti davvero bene. Elena e Pasqualle hanno giocato in modo fantastico!”
Il Team Grant, invece, composto dalla coppia svedese Linn Grant e Sofie Bringner, dalla campionessa inglese Trish Johnson e dal dilettante Peter Thompson, ha concluso le prime 18 buche poco dopo, con il medesimo risultato.
L’ottima prestazione è stata, almeno in parte, merito della svedese Bringner, che ha realizzato un eccellente 66 (-7), comprensivo di tre eagle, per finire in testa alla gara individuale.
“Ci siamo divertite molto. Ovviamente la prestazione di Sofie ci ha aiutato non poco’”, ha detto il capitano Grant, aggiungendo “Mi piace il formato. Se fai un bogey, sai che puoi recuperare alla buca successiva e aiutare la squadra. Peter ha contribuito in un paio di buche e non saremmo a -16 se non fosse stato per lui”.
Nella classifica individuale, dietro la Bringner, troviamo l’inglese Georgia Hall, che ha vinto l’Aramco Saudi Ladies International 2022, e la svedese Jenny Haglund. Entrambe condividono il 2° posto con un punteggio di 6 sotto il PAR, dopo aver realizzato un giro in 67 colpi.
Un colpo più indietro, a -5, c’è l’inglese Bronte Law, che scrive un 68 di giornata, con nove birdie, due bogey ed un doppio bogey.
Nella classifica individuale l’azzurra Virginia Elena Carta chiude il 1° round delle Aramco Team Series – London in 74 colpi (+1) ed è 35esima.
PRE- GARA: LET – Aramco Team Series – London
Dal 16 al 18 giugno al Centurion Club, che ha da poco ospitato il primo evento della LIV Golf, si terrà un’altra edizione delle Aramco Team Series, il primo “circuito” di eventi a squadre del golf su un Tour professionistico.
Questa stagione gli eventi sono a Bangkok, Londra, Sotogrande, New York e Jeddah. La formula di gioco è pensata per offrire ai golfisti amateur l’opportunità di partecipare a tornei di questa importanza, aiutandoli a fare squadra con i migliori giocatori al mondo.
I team saranno composti da tre giocatrici del LET e da un quarto membro dilettante, una posizione aperta a tutti i golfisti del Regno Unito per le Team Series di Londra.
Come negli eventi che abbiamo già seguito precedentemente, anche questo appuntamento delle Aramco Team Series prevede la competizione a squadre che si svolgerà nei primi due giorni ed il terzo e ultimo round per i singoli che supereranno il taglio in uno shootout.
Per la classifica a squadre si terrà conto di “due su quattro”. Ovvero verranno presi in considerazione i migliori due punteggi di ogni buca, mentre ogni professionista dovrà segnare tutte le buche ed il punteggio verrà utilizzato per la gara individuale. Grazie a questo formato, gli amateur contribuiranno al risultato finale ed, essendo molto più coinvolti, avranno la possibilità di realizzare lo score vincente.
L’unica azzurra in campo sarà Virginia Elena Carta.