Lauren Coughlin ha vinto il suo 2° titolo sul LPGA Tour all’ISPS HANDA Women’s Scottish Open.
Al Dundonald Links la campionessa americana, che ha vinto il CPKC Women’s Open il mese scorso, era già in testa al termine delle 54 buche.
Ha chiuso l’ultimo giro in 69 colpi (-3) con cinque birdie e due bogey, per segnare un -15 totale e vincere con un vantaggio di 4 colpi.
“È incredibile”, ha detto Coughlin. “Ho vinto due volte negli ultimi tre eventi, ma sebbene sia pazzesco non ho fatto nulla di particolare. Ho semplicemente tenuto duro e giocato colpo per colpo”
La proette di Minneapolis non è partita nel migliore dei modi: ha segnato due bogey nelle prime 4 buche, ma è riuscita a mantenere la concentrazione e si è ripresa realizzando 5 birdie.
L’unica a tenerla testa è stata la campionessa tedesca Esther Henseleit. La due volte vincitrice sul Ladies European Tour ha confermato il suo ottimo stato di forma e ha chiuso il torneo in 2a posizione, dopo un giro concluso in 70 colpi ed un -11 totale.
La giapponese Ayaka Furue e l’americana Megan Khang hanno concluso la settimana in 3a posizione, a -9, mentre l’inglese Charley Hull si è piazzata al 5° posto, a 8 sotto il par.
L’azzurra Elena Virginia Carta ha segnato un +7 totale (75, 73, 72 e 75) ed è 48esima nel leaderboard finale.
Tre giocatrici si sono assicurate un posto all’AIG Women’s Open della prossima settimana: Caroline Inglis, Lily May Humphreys e Haeji Kang che si sono qualificate grazie ai risultati ottenuti in Scozia.
LPGA e LET – ISPS HANDA Women’s Scottish Open
Dopo la conclusione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il Ladies European Tour riprende questa settimana con l’ISPS HANDA Women’s Scottish Open. Il torneo si terrà al Dundonald Links per il terzo anno consecutivo e si svolgerà da giovedì 15 agosto a domenica 18 agosto. Sarà l’ottava edizione del torneo da quando si disputa in partnership con il LPGA.
Un field di 144 giocatrici, comprese quattro invitate, parteciperà al torneo con formula stroke play su 72 buche, con un taglio per le prime 65 professioniste e le pari merito al termine del secondo giro.
La campionessa in carica, Celine Boutier, è in città dopo aver conquistato la vittoria con due colpi di vantaggio nel 2023. La giocatrice francese ha concluso al 18° posto la competizione olimpica la scorsa settimana al Golf National. Tre giocatrici scozzesi sono pronte a gareggiare in casa: Gemma Dryburgh, Kylie Henry e Laura Beveridge. La vicecampionessa dello scorso anno, Hyo-Joo Kim, che ha vinto all’inizio di questa stagione sul LET, cercherà di aggiungere un altro titolo alla sua collezione.
Con un field così forte, ci saranno numerose vincitrici del LET che gareggeranno questa settimana, e 16 di queste hanno già vinto durante la stagione 2024. Dopo il suo successo della scorsa settimana, la medaglia d’oro olimpica del 2024 Lydia Ko sarà presente, così come la medaglia d’argento Esther Henseleit.
In campo Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali.