Carta 59esima, Ciganda trionfa nell’Andalucía Costa del Sol Open de España e conquista l’ottavo titolo sul LET

Carlota Ciganda ha realizzato un giro finale di 71 colpi (-1) al Real Club Guadalhorce Golf per vincere l’Andalucía Costa del Sol Open de España, l’evento finale della stagione del Ladies European Tour (LET). Con un punteggio totale di -18 (67 – 66 – 66 – 71) la proette spagnola ha ottenuto la sua ottava vittoria nel Circuito e la seconda in questo torneo, dopo il trionfo del 2021.

Nonostante un vantaggio iniziale di quattro colpi, la giornata conclusiva è partita in salita per la campionessa spagnola, che ha segnato due bogey nelle prime tre buche. La belga Manon De Roey ne ha approfittato, raggiungendo la stella spagnola di Solheim Cup grazie ad un gioco solido nelle prime nove buche (3 birdie). Ciganda ha saputo reagire con determinazione, segnando 4 birdie, che le hanno garantito un margine decisivo, nonostante un bogey finale.

“Vincere in Spagna, davanti alla mia famiglia e ai tifosi, è sempre speciale. Ho lottato duramente e sono molto felice del risultato,” ha dichiarato la proette, sottolineando l’importanza di mantenere la concentrazione sotto pressione.

La connessione emotiva con il campo è stata evidente, soprattutto alla 17esima buca, dove la campionessa spagnola ha ricordato un momento decisivo della Solheim Cup 2023, utilizzando lo stesso ferro 8 per realizzare un birdie cruciale.

De Roey ha chiuso al 2° posto con un giro bogey free di 68 colpi (-4), a -17 totali, mentre l’indiana Pranavi Urs ha segnato il miglior risultato della sua carriera sul LET, classificandosi 3a a -14.

La rookie tedesca Helen Briem ha concluso l’Andalucía Costa del Sol Open de España a -13, in 4a posizione, mentre l’Amateur spagnola Andrea Revuelta è 5a, a -12, a pari merito con la tedesca Patricia Isabel Schmidt.

La francese Agathe Sauzon, l’inglese Annabel Dimmock e la slovena Pia Babnik si sono classificate al 7° posto, a -11, mentre l’inglese Hannah Screen ha completato la top10 con 10 sotto il par.

Con questa vittoria Carlota Ciganda ha scalato l’ordine di merito del LET, passando dall’81° al 28° posto. La svizzera Chiara Tamburlini rimane al 1° posto del ranking, seguita da Manon De Roey e Charley Hull.

La 1a azzurra in campo è stata Virginia Elena Carta, a + 3 totali (70 – 77 – 72 – 72), in 59° posizione, seguita, un colpo più indietro, da Alessandra Fanali (69 – 75 – 73 – 75), 63esima a +4.

LET – Andalucía Costa del Sol Open de España, Presented By OYSHO

Dopo trenta eventi, l’ultima settimana della stagione 2024 del Ladies European Tour è arrivata, con le professioniste del circuito che viaggiano verso Malaga.
La Spagna, e in particolare la Costa del Sol, è ancora una volta la destinazione dell’evento conclusivo della stagione del LET: l’Andalucía Costa del Sol Open de España, presented by Oysho in programma dal 28 novembre al 1° dicembre, presso il Real Club Guadalhorce Golf di Malaga. L’Andalucía Costa del Sol Open de España, si giocherà su 72 buche, senza taglio, con un montepremi di 700.000 euro.

Il campo di gara di questa settimana vedrà la partecipazione delle giocatrici meglio classificate nell’Ordine di Merito del LET 2024, insieme a 11 invitate. Tre dilettanti spagnole prenderanno parte alla competizione: Andrea Revuelta, Paula Martin e Carla Bernat si contenderanno il Premio Celia Barquín.

La campionessa in carica, l’indiana Aditi Ashok, spera di difendere il titolo conquistato al Real Club de Golf Las Brisas. Ashok non è l’unica ex vincitrice presente: ci saranno anche la svedese Caroline Hedwall (vincitrice nel 2022), la spagnola Carlota Ciganda (2021), l’olandese Anne Van Dam (2018 e 2019) e la sudafricana Lee-Anne Pace (2013).

Sebbene la svizzera Chiara Tamburlini abbia già conquistato sia l’Ordine di Merito del LET che il titolo di Rookie dell’Anno all’inizio di questo mese, c’è ancora molto in palio in Spagna.

Le prime 10 giocatrici dell’Ordine di Merito del LET, al termine del torneo, si assicureranno un posto nella fase finale della Qualifying del LPGA Tour.

Nel frattempo, si accende anche la battaglia per rientrare tra le prime 70 dell’Ordine di Merito, che garantirà il diritto di gioco completo per la stagione 2025.

Carta 2025 garantita per le due italiane che hanno giocato tutta la stagione sul LET. Scenderanno in campo Alessandra Fanali, al 21esimo posto del ranking, e Virginia Elena Carta che si trova al 33esimo. Ci auguriamo che Alessandra e Virginia, nel 2025, siano accompagnate da altre atlete che si distingueranno nei prossimi giorni durante le Qualifying in programma in Marocco.


Related Posts
Total
0
Share