Carta in top10, Briem vince il “La Sella Open”

Helen Briem ha conquistato il suo primo titolo sul Ladies European Tour al “La Sella Open”.

La teenager tedesca è diventata professionista solo a fine luglio e ha ottenuto ben quattro vittorie sul LET Access (LETAS). Oggi ha già vinto il suo primo torneo sul Tour Maggiore Europeo.

Briem ha realizzato un giro finale bogey free di 66 colpi (-6) per vincere con un totale -18.

Già leader delle 54 buche, ha continuato a stupire in un’impeccabile giornata finale con 6 birdie.

“Non ho parole! È incredibile, è il mio primo evento sul LET da professionista ed il terzo in assoluto. Sono davvero orgogliosa”, ha detto emozionata la giovane campionessa, che si era già assicurata la carta del LET per il 2025 grazie alle vittorie sul LET Access.

La francese Pauline Roussin-Bouchard si è classificata al 2° posto, due colpi più indietro, grazie ad un 65 (-7) finale.

La ceca Sara Kouskova ha concluso la sua settimana in 3a posizione, a -13, dopo un giro finale di 68 (-5).

La spagnola Ana Peláez Trivino è 4a nel leaderboard finale, a -11, seguita dalla svedese Sofie Bringner, 5a a -10 e dalla finlandese Ursula Wikstrom, 6a a -9.

Cinque giocatrici chiudono la top10 a -8, con l’indiana Pranavi Urs, la spagnola Luna Sobron Galmes, la giapponese Ayako Uehara, la danese Smilla Tarning Soenderby e l’italiana Virginia Elena Carta.

La campionessa azzurra, in testa al torneo al termine del 1° giro, co-leader al termine del 2° e 2a al termine del 3° (67 – 70 – 68), ha segnato un 75 finale per siglare un -8 totale.

Alessandra Fanali si è classificata 18esima a -5, dopo 4 giri chiusi rispettivamente in 71, 70, 70 e 72 colpi.

LET – La Sella Open

Il Ladies European Tour torna in attività questa settimana con una tappa in Spagna. Dopo lo svolgimento della Solheim Cup al Robert Trent Jones Golf Club di Gainesville, in Virginia, negli Stati Uniti, il Tour fa ritorno in Europa.

La Sella Open, entrato nel calendario del LET nel 2023, torna quest’anno con una competizione su 72 buche presso La Sella Golf Resort in programma dal 19 al 22 settembre.

Un field di 132 giocatrici si darà battaglia, con il taglio previsto per le prime 60 professioniste e le pari merito alla fine del secondo giro.

La campionessa in carica Nuria Iturrioz torna al torneo dove ha conquistato il suo quarto titolo LET nel 2023. Iturrioz è una delle 15 giocatrici spagnole in campo questa settimana, affiancata da altre vincitrici del LET come Marta Martin, Ana Peláez Trivino, Carmen Alonso e Maria Hernandez. Tra le partecipanti ci sono anche le ex vincitrici dell’Ordine di Merito del LET, Trichat Cheenglab della Thailandia e Lee-Anne Pace del Sudafrica. Nove vincitrici della stagione LET 2024 sono presenti, inclusa la leader dell’Ordine di Merito e Rookie of the Year Chiara Tamburlini. Annabel Dimmock dell’Inghilterra, vincitrice dell’ultimo KPMG Women’s Irish Open, spera di continuare la sua forma positiva. La tedesca Helen Briem, invitata questa settimana, ha già scritto la storia vincendo quattro volte nel LET Access Series nel 2024.

Tornano in campo Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta che occupano rispettivamente la 17° e la 89° posizione dell’Ordine di Merito.


Related Posts
Total
0
Share