Celli 2° dopo un playoff a sei, Hutsby vince l’Andalucía Challenge de Cádiz. Bene Laporta e Manassero

Sam Hutsby si è imposto in un playoff a sei per conquistare il titolo all’Andalucía Challenge de Cádiz.

L’inglese ha realizzato un giro finale di 71 sotto il par per portarsi a -15 totali, insieme all’azzurro Filippo Celli, al danese Nicolai Kristensen, allo svedese Jesper Svensson e ai francesi Clément Berardo e Julien Sale all’Iberostar Real Golf Novo Sancti Petri.

Lo spareggio è stato emozionante: Celli, Berardo e Kristensen si sono fermati alla prima buca di playoff, prima che Hutsby segnasse il par della vittoria alla terza buca supplementare, sconfiggendo Sale, che ha segnato un bogey.

La prestazione del 22enne di Roma è stata magnifica: 1° nel leaderboard al termine del 1° e del 3° round, ha chiuso 3 giri sotto il par (63 – 70 – 68) e, nel giro finale, ha consegnato uno score in 72 colpi (par) per partecipare al maxi playoff finale.

Hutsby, che nel 2014 ha vinto il Kazakhstan Open, è stato felicissimo di conquistare il suo secondo titolo sul Challenge Tour a Cadice e ha ammesso di sentirsi fiducioso in vista del playoff: lo scorso anno, infatti, aveva già vinto in un playoff a sei nella seconda fase della Qualifying School.

“Ho dovuto ricordare a me stesso che ero ancora in gara. Quando si è arrivati allo spareggio, infatti, ero molto fiducioso perché ho vinto circa 15 spareggi in carriera”.

Proseguendo nel leaderboard, dopo i cinque secondi classificati, troviamo il sei volte vincitore del Challenge Tour Ricardo Gouveia e il sudafricano JJ Senekal, a 14 sotto il par, mentre il numero uno del Challenge Tour 2019 Francesco Laporta e lo spagnolo Manuel Elvira sono un colpo più indietro, al nono posto.

Il giro finale di Laporta (67 colpi bogey free) lo hanno portato in risalita di 14 posizioni, in top10.

Ottimo anche il risultato finale di Matteo Manassero che, con un -9 finale (68 di giornata) recupera 21 posizioni nel leaderboard ed è 19°.

Il taglio, fissato a -3, ha escluso dai giri finali Lorenzo Gagli, Andrea Pavan, Aron Zemmer, Filippo Bergamaschi, Gregorio De Leo e Federico Maccario.

Challenge Tour – Andalucía Challenge de Cádiz

Questa settimana i giocatori del Challenge Tour si spostano in Andalucía in Spagna per il 2023 Andalucía Challenge de Cádiz. La gara si svolgerà dal 8 al 11 giugno presso l’Iberostar Real Golf Novo Sancti Petri di Cádiz. I giocatori affronteranno il percorso come un par 72 di 6.460 metri.

L’edizione inaugurale del torneo fu disputata nel 2020 e fu vinta da Pep Angles, mentre l’ultima edizione della gara fu vinta da Kristof Ulenaers nel 2021.

In campo ci sarà l’attuale numero 2 dell’Ordine di Merito nella Race to Mallorca Casey Jarvis. Con lui si schiereranno anche Andrea Pavan, che si trova al quarto posto, Matteo Manassero, che si trova al sesto posto, Jaco Prinsloo al settimo, J.J. Senekal che è all’ottavo posto, Benjamin Follett-Smith, che si trova al nono posto e Jesper Svensson che chiude al decimo posto la Race to Mallorca.

In campo vedremo anche tutti i passati vincitori di questa stagione tranne Ugo Coussaud, Om Prakash Chouhan ed Oliver Bekker.

I giocatori avranno un montepremi di $250.000 e 2000 punti nella Race to Mallorca.

Seguiremo con grande attenzione i 9 azzurri che prenderanno parte all’Andalucía Challenge de Cádiz: Andrea Pavan, Matteo Manassero, Aron Zemmer, Filippo Celli, Federico Maccario, Filippo Bergamaschi, Francesco Laporta, Lorenzo Gagli e Gregorio De Leo.


Related Posts
Total
0
Share