Celli 27°, Johnston vince l’ISPS Handa Australian Open alla sua 2a partecipazione sul DP World Tour

Ryggs Johnston ha realizzato un 68 finale a Kingston Heath per concludere a -18 l’ISPS Handa Australian Open.

Il ventiquattrenne americano ha vinto con 3 colpi di vantaggio sul favorito “di casa” Curtis Luck. Johnston, che ha superato la Qualifying School e si è classificato 42° al suo debutto nel DP World Tour la scorsa settimana, ha vinto alla sua 2a partecipazione sul Tour Maggiore europeo.

“Ho partecipato al torneo, ma ero stanco per il viaggio, la Q-School e tutto il resto. Non ho nemmeno fatto il giro di prova e non avevo grandi aspettative e, alla fine, forse tutto questo mi hai aiutato” ha dichiarato il campione di origini canadesi, atleta dell’Arizona State University. “E’ una sensazione fantastica e ancora non riesco a crederci!”

Johnston ha iniziato la giornata a pari merito con l’australiano Lucas Herbert, in 1a posizione, ma ha subito preso il controllo della situazione segnando un eagle alla prima buca. Ha fatto seguito con 5 birdie e 3 bogey, per scrivere un -4 di giornata (68 colpi) ed un -18 totale. La sfida con il compagno di team Herbert si è spenta già dalle prime buche e il campione australiano, che ha segnato un +2 finale (74 colpi) si è dovuto accontentare del 5° posto nel leaderboard.

Nel frattempo l’eroe locale Luck, che aveva iniziato la giornata con tre colpi di svantaggio, ha tentato la rimonta, scrivendo 3 birdie nelle prime 3 buche e, con un 68 di giornata (-4), si è classificato al 2° posto, a -15.

Marc Leishman ha realizzato un 69 di giornata e, a -14, si è posizionato al 3° posto, a pari merito con il connazionale australiano Jasper Stubbs.

Il 1° azzurro in campo è stato Filippo Celli, che dopo il 21° posto al BMW Australian PGA Championship della scorsa settimana, ha segnato una seconda top30 e, a -5 totali (66 – 71 – 71 – 74) è 27° nel leaderboard finale.

DP World Tour – ISPS Handa Australian Open

L’Opening Swing del DP World Tour rimane in Australia questa settimana, con il paese che ospita il suo national championship all’ISPS HANDA Australian Open.

Il DP World Tour rimane in Australia per la seconda settimana consecutiva, spostandosi da Brisbane a Melbourne per l’open nazionale, l’ISPS HANDA Australian Open.

La parentesi australiana è diventata parte del calendario dell’inizio di stagione del Tour, con questo evento presente per il terzo anno consecutivo. Le edizioni precedenti hanno visto le vittorie di Adrian Meronk e Joaquin Niemann. La storia del torneo risale al 1904, e il suo albo d’oro include leggende del golf come Gene Sarazen, Peter Thomson, Bobby Locke, Gary Player, Jack Nicklaus, Arnold Palmer, Greg Norman, Tom Watson, Adam Scott, Rory McIlroy e Jordan Spieth.

I primi tre giocatori in classifica, non già qualificati, guadagneranno un posto per il 153° Open Championship che si terrà il prossimo anno al Royal Portrush.

Dopo questa settimana, il Tour si sposterà in Sudafrica per il Nedbank Golf Challenge e l’Alfred Dunhill Championship, prima che l’Opening Swing si concluda all’AfrAsia Bank Mauritius Open.

Ancora una volta, l’Australian Open, il campionato nazionale dell’Australia, unisce il mondo del golf mettendo in palio i titoli maschili, femminili e per tutte le abilità.

Questa settimana, il torneo presenta un campo di gara composto da 156 uomini, 84 donne che competono nel WPGA Tour Australasia,  e 12 giocatori All Abilities di entrambi i generi. L’evento si svolgerà su due percorsi: il Kingston Heath Golf Club, che ospiterà il gioco per tutti e quattro i giorni, e il Victoria Golf Club, dove si giocherà fino al taglio.

I tornei maschili e femminili prevedono 72 buche con un taglio dopo 36 buche, mentre l’Australian All Abilities Championship, che si svolge solo al Kingston Heath da giovedì a sabato, è un evento di 54 buche con un taglio dopo 36 buche.

Spesso classificato tra i migliori 20 campi del pianeta, il Kingston Heath Golf Club è stato progettato nel 1925 da Dan Soutar e successivamente modificato dal leggendario Dr. Alister MacKenzie. Questo campo ha ospitato in passato otto edizioni degli Australian Open (maschili e femminili), una World Cup of Golf, e fu il luogo in cui Tiger Woods trionfò al 2009 Australian Masters. Nel 2028, il Kingston Heath sarà il palcoscenico della sua più grande manifestazione fino ad oggi: la Presidents Cup.

Il Victoria Golf Club, considerato uno dei migliori campi in Australia, è stato il club di casa del compianto Peter Thomson, cinque volte vincitore dell’Open Championship. Questa sarà l’ottava volta che ospita un Australian Open, maschile o femminile.

Saranno due gli azzurri in gara sul DP World Tour di questa settimana con Filippo Celli, 21esimo settimana scorsa a Brisbane, e Renato Paratore.

L’ISPS HANDA Australian Open non sarebbe lo stesso senza la presenza di alcune delle più grandi stelle del golf australiano, e questa settimana il torneo vanta una straordinaria partecipazione di talenti locali.

Tra i protagonisti del torneo ci sono i Campioni Major Cameron Smith e Geoff Ogilvy, che attireranno sicuramente grandi folle. Con loro, altri vincitori australiani del DP World Tour come Min Woo Lee, Marc Leishman, Lucas Herbert e la giovane promessa David Micheluzzi.

Potremo seguire l’ISPS HANDA Australian Open sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con il commento in lingua originale e la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share