Celli e Laporta 42esimi, l’eroe locale Katsuragawa vince l’ISPS Handa Championship

Il beniamino locale Yuto Katsuragawa ha vinto con tre colpo di vantaggio l’ISPS HANDA – CHAMPIONSHIP.

Il campione giapponese ha iniziato la giornata finale al Taiheiyo Club Gotemba Course a tre colpi di distanza dal leader delle 54 buche, ma si è trovato in testa dopo le prime nove, mentre i campioni in alta classifica mostravano qualche difficoltà.

Sebastian Söderberg è stato l’unico a tenere il passo, ma Katsuragawa ha segnato altri 5 birdie sulle seconde nove buche, seminando lo svedese, per concludere a -17 totali, dopo un 63 da record del campo.

Söderberg ha consegnato uno score di 67 colpi e si è classificato in 2a posizione, a -14 totali.

Il vincitore ha ammesso di aver tratto grande ispirazione dai recenti successi dei suoi connazionali. “Guardare le loro vittorie in Europa mi ha sicuramente motivato”, ha detto. “Questo torneo si è svolto in Giappone su un campo familiare, ma non ho ancora provato a vincere all’estero”.

La prima vittoria di Katsuragawa sul DP World Tour arriva alla sua quinta partecipazione, anche se in passato aveva già vinto questo evento (nel 2022) prima che fosse co-sanzionato. Con la vittoria diventa a tutti gli effetti un membro del DP World Tour, nella top25 della Race to Dubai, ma ha dichiarato di avere un obiettivo a lungo termine: giocare sul PGA Tour.

Il sudafricano Christiaan Bezuidenhout, lo spagnolo Ivan Cantero, il giapponese Ryosuke Kinoshita ed il tedesco Marcel Schneider hanno chiuso a -12 in 3a posizione, un colpo davanti ai giapponesi Masahiro Kawamura e Yuta Sugiura, al nordirlandese Tom McKibbin e al francese Tom Vaillant settimi a pari merito.

I primi azzurri in campo sono stati Filippo Celli (67 – 68 – 69 – 71) e Francesco Laporta (67 – 68 – 71 – 69) 42esimi a -5. Lorenzo Scalise li segue quattro colpi più indietro, in 60esima posizione nel leaderboard finale.

DP World Tour – ISPS HANDA – CHAMPIONSHIP

L’ISPS Handa Championship torna per la sua seconda edizione in Giappone questa settimana segnando il penultimo evento dell’Asian Swing. Il Taiheiyo Club Gotemba Course, con una vista spettacolare sul Monte Fuji, ospita per la prima volta il DP World Tour. L’anno scorso il torneo si è svolto al PGM Ishioka GC. Il layout par 70, che si estende su 6.640 metri, è un vero campo “collinare”, progettato nel 1977 da Shunsuke Kato ed è il principale dei 18 campi del Taiheiyo Club.

Situato a 100 km a sud-ovest di Tokyo, il campo ha subito una ristrutturazione nel 2018 sotto la supervisione di Rees Jones, con la consulenza del Campione Major Hideki Matsuyama. Non nuovo alle competizioni d’elite, ha ospitato il Taiheiyo Masters del Japan Golf Tour ogni anno fin dalla sua apertura nel 1977. Ha anche ospitato la World Cup del 2001, vinta dalla coppia sudafricana Ernie Els e Retief Goosen, e ad ottobre ospiterà l’Asia Pacific Amateur Championship di quest’anno.

Una nutrita schiera di giocatori locali spera di lasciare il segno dopo sei mesi record che hanno visto tre campioni incoronati sul DP World Tour. Keita Nakajima è diventato l’ultimo nome a emergere all’Hero Indian Open alla fine di marzo solo 49 giorni dopo che il connazionale Rikuya Hoshino si era aggiudicato il suo primo titolo al Commercial Bank Qatar Masters.

La scorsa stagione, Ryo Hisatsune è diventato il terzo giocatore nella storia, dopo Hideki Matsuyama (Masters 2021) e Isao Aoki (Panasonic European Open 1983), a sollevare un titolo del DP World Tour al Cazoo Open de France 2023.

Grazie alla condivisione con il Japan Golf Tour, Nakajima è affiancato questa settimana sul campo da altri 45 giocatori che sperano di impressionare i tifosi locali in un luogo che loro conoscono molto bene. Tra questi ci sono nomi come Takumi Kanaya, Kazuki Higa, Masahiro Kawamura, Ryo Ishikawa (tre volte campione su questo campo) e Hideto Tanihara (due volte vincitore sul Gotemba Course), tutti con diversi precedenti piazzamenti nei primi dieci posti negli eventi del DP World Tour.

Matthieu Pavon è il giocatore con il ranking più alto in campo questa settimana, avendo raggiunto il suo massimo in carriera nel OWGR con un pareggio al 12º posto al suo debutto al Masters. Il francese, che ha vinto il suo primo titolo del PGA TOUR all’inizio di quest’anno, è accompagnato dai suoi colleghi ambasciatori di ISPS HANDA Rafa Cabrera-Bello e Christiaan Bezuidenhout, anch’essi vincitori sul DP World Tour. Jesper Svensson, che come Nakajima ha vinto il suo primo titolo del DP World Tour durante l’Asian Swing, punta a rafforzare la sua candidatura per un primo ingresso in un Major all’U.S. PGA Championship del mese prossimo, mentre Matteo Manassero e Jordan Gumberg sono gli altri vincitori di questa stagione che parteciperanno.

Kazuma Kobori dalla Nuova Zelanda, che ha già la carta per il DP World Tour della prossima stagione avendo vinto l’Ordine di Merito del Challenger PGA Tour of Australasia, è un’altra stella emergente da tenere d’occhio. I precedenti vincitori del DP World Tour Renato Paratore e Tom Lewis sono in campo grazie ai risultati della Qualifying School e cercheranno di fare bene in questa settimana.

Gli italiani in campo sono otto, oltre ai già citati Matteo Manassero e Renato Paratore, giocheranno anche Filippo Celli, Francesco Laporta, Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Andrea Pavan e Lorenzo Scalise.

Potremo seguire l’ISPS Handa – Championship su Sky e in streaming su NOW con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share