Paratore e Celli (AM) in top10, Ewen Ferguson e Maja Stark vincono l’ISPS Handa World Invitational

Sul percorso del Galgorm Castel Golf Club (PAR 70 per gli uomini e 73 per le donne) termina l’ultimo giro dell’ISPS Handa World Invitational, evento organizzato con la collaborazione del DP World Tour, dell’LPGA Tour e del Ladies European Tour.

Nel field maschile è lo scozzese Ewen Ferguson, al comando fin dal primo giorno di gara, che sigilla la vittoria wire-to-wire grazie ad un giro finale in 69 colpi (-1), che lo porta ad un risultato di -12 totale. Le 18 buche del 1° round, completate in 61 colpi con 5 birdie e due eagle, non solo gli hanno fatto raggiungere il record del campo, ma sono state determinanti per garantire al campione 26enne di Glasgow la seconda vittoria sul Tour.

Il gioco di oggi è stato solido e tranquillo, una prova di nervi (d’acciaio!) per il giovane campione che ha saputo gestire quattro giorni al comando del leaderboard. A tre lunghezze di distanza, a -9 totali, dividono il 2° posto lo spagnolo Borja Virto e lo scozzese Connor Syme, che con un 68 di giornata salgono entrambi di una posizione classifica.

Brillante performance quella di Renato Paratore che segna il miglior round di giornata (64 colpi), aggiunge un -6 al suo punteggio e si porta a -8 totali, in risalita di 14 posizioni. Per il campione azzurro, già due volte vincitore sul Tour, la stagione in corso, partita decisamente sottotono, sembra aver cambiato direzione. Dividono con lui il 4° posto anche l’inglese Richard Mansell ed il danese Marcus Helligkilde.

Ottima anche la performance dell’amateur Filippo Celli, che nella giornata finale dell’ISPS Handa World Invitational guadagna una posizione nel leaderboard, assicurandosi una settima posizione. Il -2 (68 colpi) di giornata, infatti, lo porta a -7 totali, a pari merito con i due campioni inglesi Jordan Smith e Matthew Baldwin.

18esimo posto per il terzo azzurro in campo: Guido Migliozzi, che conclude le 18 buche odierne con un +1 (71 colpi). Il -4 totale lo fa scendere di 10 posizioni nel leaderboard, ma resta in top20.

Nella competizione femminile la protagonista indiscussa è la svedese Maja Stark. Giocatrice sul Ladies European Tour, la Stark si dimostra più che pronta per il Tour Maggiore e chiude le ultime 18 buche dell’ISPS Handa World Invitational in 63 colpi. Consegna uno score immacolato con 10 birdie, che la fa volare in testa alla classifica.

Il risultato finale è un -20 e vince con un vantaggio di 5 colpi sulla seconda classificata Allisen Corpuz, rookie dell’LPGA. Terzo posto per la vincitrice di Major Georgia Hall, a -14, seguita, al quarto posto, da Linn Grant, svedese e migliore amica della vincitrice Stark, a pari merito con la danese Emily Kristine Pedersen e con la taiwanese Peiyun Chien.

Giornata da dimenticare per la statunitense Amanda Doherty, che dopo 3 giorni al comando, inciampa nel final round e segna un 74 di giornata. Con un -11 totale scende in ottava posizione.

REPORT – Day 3

Un terzo giro davvero appassionante quello dell’ISPS Handa World Invitational, che vede due azzurri in top10.

In Irlanda del Nord sui due campi del Galgorm Castle e del Massereene Golf Club si disputa una gara con duplice taglio: i giocatori e le giocatrici hanno completato le prime 36 buche alternandosi sui due percorsi, ma hanno avuto accesso al 3° round solo i primi e le prime 60 classificati/e pari merito di entrambe le classifiche.

Nel field maschile, sul percorso di Galgorm Castle, guida la classifica lo scozzese Ewen Ferguson, già leader dopo le 18 buche di apertura. Partito oggi con un -9, guadagna terreno e, grazie al -2 di giornata, si tiene stretto il primo posto aumentando il vantaggio di 3 colpi totali sul secondo classificato.

Lo statunitense John Catlin realizza un 67 di giornata (-4) e si porta al 2° posto del leaderboard salendo di 7 posizioni. In risalita, con un grande balzo, anche il danese Marcus Helligkilde, che scrive un 64 sullo score odierno e vola in 3a posizione. Sullo score segna due eagle, quattro birdie e due bogey e, con un -7 finale è a pari merito con l’inglese Jack Senior, in risalita di 21 posizioni classifica (-5 di giornata), lo spagnolo Borja Virto (oggi +1) e lo scozzese Connor Syme (-1 di giornata).

Ottima la prestazione dell’amateur Filippo Celli, 5° dopo il 1° round dell’ISPS Handa World Invitational e 3° al termine delle 36 buche. Oggi scrive due birdie ed un eagle sulle prime 4 buche, ma prosegue con 4 bogey ed un doppio bogey e conclude il giro odierno a +2. Pur scendendo di 5 posizioni rimane solido in top10 (ottavo).

Lo raggiunge grazie ad una eccezionale performance di giornata anche l’azzurro Guido Migliozzi, che con un -3 sale di 16 posizioni classifica ed è 8°, a pari merito con l’amateur azzurro vincitore dell’European Amateur Championship. Migliozzi, già due volte vincitore sul DP World Tour, consegna uno score con un eagle, 3 bogey e 4 birdie, di cui uno alla buca 18, che lo porta a -5 totali.

Supera brillantemente il secondo taglio (riservato a soli 38 giocatori) anche Renato Paratore. Il campione, alla ricerca di una terza vittoria sul Tour, era 6° al termine delle prime 36 buche ed il giro odierno, completato in 73 colpi (+3), lo ha portato in 18esima posizione.

Non hanno superato il taglio del 2° round, fissato a +1, Francesco Laporta, 65° con 142 (+2), ed Edoardo Raffaele Lipparelli, 114° con 148 (+8).

Nella competizione femminile dell’ISPS Handa World Invitational, sempre sul percorso del Galgorm Castle Golf Club, è la statunitense Amanda Doherty ad essere al comando per il terzo giorno consecutivo. Dopo i primi due round completati in 67 colpi (-12) conclude in PAR la giornata e resta in 1a posizione, ad un solo colpo dalle seconde classificate.

La campionessa del Women’s Open 2018, Georgia Hall, partita al 5° posto, guadagna 3 posizioni classifica ed è 2a nel leaderboard grazie ad un -2 di giornata (70 colpi), a pari merito con la taiwanese Peiyun Chien, che ottiene esattamente lo stesso punteggio totale e score di giornata.

Non hanno superato il taglio delle 36 buche, fissato a +1, entrambe le azzurre del field: Virginia Elena Carta, 83esima (+4), e Giulia Molinaro, 94esima (+5).

PRE-GARA: DP World Tour, LPGA Tour e LET – ISPS Handa World Invitational presented by AVIV Clinics

Dall’11 al 14 agosto l’ISPS HANDA World Invitational fa tappa nella contea di Antrim, nell’Irlanda del Nord.
I Golf Club di Galgorm Castle e Massereene sono pronti a dare un caloroso benvenuto ad alcuni dei migliori golfisti e delle migliori golfiste del mondo.

Questo evento, nato solo nel 2021, è davvero innovativo nel mondo del golf e dello sport, con uomini e donne che giocano sugli stessi percorsi, nello stesso momento, per un montepremi di 1,5 milioni di dollari ciascuno. I campioni e le campionesse giocheranno due tornei separati, con un field di 132 partecipanti ciascuno.

Come evento tri-sanzionato tra DP World Tour, LPGA Tour e Ladies European Tour, l’ISPS HANDA World Invitational sarà sicuramente uno dei tornei più emozionanti del golf mondiale di quest’anno

Al Galgorm Castle Golf Club ed al Massereene Golf Club l’inglese Daniel Gavins e la tailandese Pajaree Anannarukarn torneranno a difendere i loro titoli. Nei primi due giorni di  gara tutti giocheranno un round ciascuno sui due percorsi, mentre i due giri finali si svolgeranno al Galgorm. I primi 60 giocatori (più pari merito) ed altrettante giocatrici di ciascun torneo accederanno al 3° round di gara, prima di un ulteriore taglio al terzo giro per soli 35 partecipanti.

Per rendere tutto ancora più emozionante durante gli ultimi due round uomini e donne giocheranno in team alternati.

Insieme alla Anannarukarn nel field femminile ci sono l’irlandese Leona Maguire, stella irlandese della LPGA e della Solheim Cup, che giocherà davanti ai suoi tifosi per la prima volta da quando è entrata nella storia come la prima vincitrice irlandese sul Tour Maggiore, la nordirlandese Stephanie Meadow, che ha vinto l’ISPS Handa World Invitational nel 2019 e la campionessa del Women’s Open 2018 Georgia Hall.

In campo maschile, accanto al campione in carica Gavins, ci saranno il campione 2019 Jack Senior ed il recente vincitore sul Tour Ewen Ferguson, che ha conquistato il suo primo titolo al Commercial Bank Qatar Masters a marzo.

Tra i giocatori “in casa” potremo seguire anche il professionista del Galgorm Castle GC Tom McKibbin, affiancato dai nordirlandesi Dermot McElroy e Cormac Sharvin.

Gli italiani in campo sono: l’amateur Filippo Celli, il due volte campione sul DP World Tour Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Renato Paratore, reduce da un eccezionale 3° posto la scorsa settimana al Cazoo Open ed Edoardo Raffaele Lipparelli.

Le giocatrici italiane, invece, sono: Elena Virginia Carta e Giulia Molinaro.

Potremo tifare per loro e vedere il torneo, dall’11 al 14 agosto su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero, Silvio Grappasonni e Federico Colombo alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share