Cento milioni di motivi per festeggiare

Lydia Ko ha due milioni di motivi per celebrare la sua nona stagione nell’LPGA Tour. Ha concluso l’anno con la nomina di Giocatrice dell’anno, si è assicurata il Vare Trophy per il punteggio medio più basso della stagione, il suo nome è in cima alla lista dei premi incassati, e infine ha vinto il cospicuo assegno di $ 2 milioni grazie alla vittoria del CME Group Tour Championship.

“Essere la giocatrice dell’anno, vincere di nuovo il Vare Trophy e vincere anche il CME Group Tour Championship, è un sogno che si avvera”, ha detto Lydia Ko domenica scorsa.”Essere in grado di farlo di fronte alla mia famiglia e al mio team, sai, è davvero speciale.”

La premiazione di Ko conclude una delle stagioni più impressionanti della 25enne nell’LPGA Tour. La Neozelandese ha vinto tre volte, compresa anche la prima vittoria nella sua nativa Corea.

Ko è stata una delle cinque giocatrici insieme a Jennifer Kupcho, Brooke Henderson, Minjee Lee e Atthaya Thitikul, che hanno vinto più volte nel corso di una stagione.

Ko, Lee, Henderson e Thitikul erano tutte a caccia del titolo di giocatrice dell’anno. E mentre il massimo onore della stagione alla fine è andato a Lydia Ko, è stata Minjee Lee, la campionessa degli US Women’s Open, a vincere il Rolex Annika Major Award per la prestazione più costante nei cinque major. Lee è stata anche nominata vincitrice dell’Aon Risk Reward Challenge e ha portato a casa il suo premio di $ 1 milione.

Thitikul ha vinto due volte nella sua stagione da rookie e ha trascorso una settimana al numero 1 della classifica Rolex. Una stagione straordinaria, che l’ha vista anche lottare fino all’ultimo per il Rolex Player of the Year e il Vare Trophy, ed è culminata con la vittoria del Louise Suggs Rolex Rookie of the Year.

È passato un decennio da quando Lydia Ko ha vinto per la prima volta nell’LPGA Tour, e si può affermare che sono cresciuti assieme. La stagione da rookie di Ko prevedeva premi totali per $ 56 milioni con 32 eventi. La scorsa settimana, il Tour ha svelato il suo programma per il 2023 con un montepremi record di oltre $ 100 milioni con 33 tornei ufficiali, oltre all’Hanwah LifePlus International Crown e alla 18a edizione della Solheim Cup.

Il montepremi strabiliante della prossima stagione è dovuto in gran parte ai cinque principali campionati – Chevron Championship, US Women’s Open presentato da ProMedica, KPMG Women’s PGA Championship, Amundi Evian Championship e AIG Women’s Open – che continuano a rincorrersi a vicenda con una crescita senza precedenti e costituiscono $ 37,9 milioni del totale montepremi del 2023.

Ad aprile, il campionato Chevron andrà in scena nella sua nuova sede fuori Houston al The Club at Carlton Woods. A giugno, il KPMG Women’s PGA Championship si svolgerà per la prima volta al Baltusrol Golf Club e a luglio lo US Women’s Open farà il suo debutto al Pebble Beach Golf Links. Ad agosto, infine, l’AIG Women’s Open farà la sua prima visita a Walton Heath.

Oltre al ritorno dell’International Crown per la prima volta dal 2018, il Tour accoglie anche un nuovo torneo in programma con il Mizuho Women’s Open al Liberty National Golf Club a giugno.

C’è molto da festeggiare se consideriamo i passi in avanti dell’LPGA Tour effettuati in quest’ultima stagione: 26 differenti giocatrici hanno conquistato la vittoria, di cui 11 per la prima volta.

Nonostante una concorrenza così accesa, c’è una giocatrice che si è distinta, ed è Lydia Ko.

L’LPGA Tour si prende una pausa di otto settimane prima di dare il via alla stagione 2023 a metà gennaio con l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions.

È l’inizio di quella che sarà sicuramente una stagione elettrizzante con 100 milioni di motivi per festeggiare.


Contenuti simili
Total
0
Share