Burns vince il Charles Schwab Challenge in un playoff contro Scheffler

E’ un weekend di playoff quello appena passato e anche sul PGA Tour, al Charles Schwab Challenge va in scena uno spareggio avvincente. Nell’ultimo round dell’evento Sam Burns completa un giro in 65 colpi con 7 birdie e due bogey sullo score (-5). Il risultato lo porta in risalita di 16 posizioni e divide il 1° posto con il campione Scottie Scheffler, che oggi segna un +2 (2 bogey) ed è a -9 totali.

Il 25enne della Louisiana, 3 volte vincitore sul PGA Tour raggiunge il n°1 al mondo e lo batte alla prima buca di playoff, grazie ad un birdie sulla buca 18, imbucando un putt di più di 11 metri, da fuori green. Straordinario. Si guadagna così la 4a vittoria sul Tour in poco più di un anno.

Con la vittoria al Colonial Country Club, Burns si porta al secondo posto della FedExCup e segna la più grande rimonta nel giro finale da parte di un vincitore nella storia del Charles Schwab Challenge.

Un peccato per Scheffler che mirava a diventare il primo leader della FedExCup a vincere il Charles Schwab Challenge e ad eguagliare Justin Thomas nel conseguire cinque vittorie sul Tour nella medesima stagione.

Proseguendo nella classifica, troviamo al 3° posto Brendon Todd, che gira in 71 colpi e segna un -8 finale. Registra così il suo miglior piazzamento dalla vittoria al World Wide Technology Championship 2019 a Mayakoba.

4° posto, a -7, per Tony Finau (oggi 67), Davis Riley, che realizza 6 birdie sulle prime 11 buche ma chiude in 69 colpi e Scott Stallings (oggi 72), alla ricerca del suo 4° titolo sul PGA Tour.

Settima posizione per Kevin Na, in risalita di 10 posizioni classifica grazie ad un 69 di giornata, che divide, a -5 totali, con Jordan Spieth, Mito Pereira, Patrick Reed e Cam Davis.

Il defending champion Jason Kokrak chiude il Charles Schwab Challenge in 67esima posizione, a 8 sopra il PAR.

REPORT – Day 3

Al termine del 3° round del Charles Schwab Challenge resta un solo leader al comando. Degli otto campioni in prima posizione dopo il giro di apertura, rimasti in 3 nella giornata di ieri, solo il n°1 al mondo e della FedExCup Scottie Scheffler mantiene la posizione e guadagna 2 colpi di vantaggio sui secondi classificati.

Il campione americano cerca di diventare il 3° giocatore nella storia del PGA Tour a registrare le sue prime 5 vittorie nella stessa stagione (e nelle sue ultime 10 partenze sul Tour). Sullo score odierno segna 3 birdie ed un bogey (68 colpi) e, con un -2 di giornata, si porta a -11 totali.

Staccati di due lunghezze ci sono l’americano Scott Stallings, ieri leader con Scheffler, che oggi segna 70 colpi e Brendon Todd, che realizza il miglior giro di giornata (65 colpi) con un eagle e 3 birdie, in risalita di 13 posizioni.

4° posto, solitario, per Harold Varner III (66 – 68 – 68), leader nella 1a giornata di gara, che risale di 3 posizioni classifica grazie al -2 odierno.

Dividono il 5° posto, a -7 totali, gli americani Patrick Reed (oggi 71), Chris Kirk (70) e John Huh (68), insieme all’australiano Cam Davis (69).

Chiudono la top10, a -6, il cileno Mito Pereira, 3° al PGA Championship della scorsa settimana, che scala la classifica di 9 posizioni grazie ad un 68 segnato sullo score di oggi, Davis Riley (70) e Beau Hossler, ieri leader delle 36 buche, che gira in 73 colpi.

Il campione in carica Jason Kokrak registra un 6 sopra il PAR (76 colpi) al 3° round e scende in 69esima posizione. Ad oggi Ben Hogan è l’unico giocatore ad aver difeso con successo un titolo del Charles Schwab Challenge.

REPORT – Day 2

A Fort Worth, in Texas, si conclude il 2° round del Charles Schwab Challenge, il giro del taglio. Degli 8 campioni ieri al comando solo due conservano la prima posizione:

  • il n°1 al mondo Scottie Scheffler, che completa anche il 2° giro senza bogey, ma in 65 colpi (ieri 66). Con un -5 di giornata si porta a -9. E’ l’unico giocatore in campo attualmente bogey free in 36 buche.
  • Beau Hossler scrive lo stesso risultato (65 colpi), anche lui con 5 birdie sullo score e nessun bogey. E’ il suo secondo punteggio più basso all’evento, che gli vale anche la miglior posizioni mai raggiunta in 4 partecipazioni al Charles Schwab Challenge.

Nel 2° round dell’evento Scott Stallings, alla sua 10ma partenza ed al suo 26° giro all’evento, realizza lo score più basso di giornata (64 colpi) e, con un -6 totale, raggiunge i campioni al comando, risalendo di 8 posizioni nel leaderboard. Il campione americano, già 3 volte vincitore sul PGA Tour, ha ottenuto la sua ultima vittoria al Farmers Insurance Open del 2014.

Degli otto co-leader dopo il giro di apertura, 6 rimangono nella top10: Hossler e Scheffler, ma anche Patrick Reed (4°), Chris Kirk (5°), Cam Davis (7°), Harold Varner III (7°), mentre Webb Simpson scivola in 12esima posizione e Nick Taylor è 23esimo.

Oggi entrano nella top10, in 7a posizione, anche Viktor Hovland, in risalita di 19 posizioni classifica ed autore di un giro bogey free in 65 colpi, e Max McGreevy, che scrive un 66 sullo score e raggiunge un -6 totale.

Jordan Spieth realizza un giro bogey free con 4 birdie ed è 12esimo. Segna un altro giro consecutivo sotto PAR al Charles Schwab Challenge: per il terzo anno consecutivo e per la settima volta in 10 partecipazioni in carriera.
Il defending champion Jason Kokrak realizza un 71 di giornata e chiude in PAR le prime 36 buche. Scivola in 51esima posizione e passa il taglio, fissato a +1, che lascia in campo 69 campioni.

Tra gli “esclusi” dai round del weekend c’è anche il vincitore del PGA Championship Justin Thomas.

REPORT – Day 1

Termina il 1° round del Charles Schwab Challenge con ben 8 giocatori al 1° posto, a pari merito (-4). E’ il numero più alto di leader nel PGA Tour dal 2011, quando al Genesis Ivitational il pari merito per il primo posto fu di 9 campioni.

Gli attuali leader sono:

  • Patrick Reed, dopo che lo scorso anno non aveva superato il taglio del medesimo evento, scrive 5 birdie ed un solo bogey sullo score.
  • Webb Simpson, dopo aver mancato due tagli nelle sue ultime partenze al Charles Schwab Challenge (2018 e 2020), apre con un 4 sotto PAR. Il 36enne americano cerca l’ottavo titolo sul PGA Tour ed il primo dopo il RBC Heritage del 2020.
  • Il n°1 al mondo e nella FedExCup Scottie Scheffler, che completa un giro bogey free con 4 birdie.
  • Harold Varner III che, alla sua 4a partecipazione al Charles Schwab Challenge, segna quattro bogey con sei birdie ed un eagle alla buca 11. E’ sempre alla ricerca del suo 1°  titolo in carriera sul Tour, alla sua 182esima partenza.
  • Chris Kirk, vincitore dell’edizione 2015 de Charles Schwab Challenge. Sullo score scrive 2 bogey e 6 birdie, alla sua 12esima partecipazione all’evento. Cerca il quinto titolo in carriera sul Tour ed il 1° dall’ultima vittoria nel 2015.
  • il canadese Nick Taylor, che segna così il suo miglior piazzamento in sette precedenti partecipazioni all’evento.
  • il 27enne australiano Cam Davis, già vincitore sul PGA Tour nel 2021 al Rocket Mortgage Classic che segna il miglior risultato in classifica di stagione.
  • Beau Hossler, che scrive un 66 sullo score grazie a due eagle (alla buca 6 e alla buca 9).

Il campione in carica Jason Kokrak termina le 18 buche di apertura in 26esima posizione, con un -1 (69 colpi). Nella storia del torneo Ben Hogan è stato l’unico campione a difendere con successo il titolo.
Reduce dalla vittoria al PGA Championship della scorsa settimana, Justin Thomas apre il suo terzo Charles Schwab Challenge con un +1 di giornata (71 colpi) ed è 57esimo.

PRE-GARA: PGA Tour – Charles Schwab Challenge

Mentre il campione del PGA Championship Justin Thomas, si prende una settimana di pausa, il resto del mondo (del golf) viaggia in Texas, per il Charles Schwab Challenge, dal 26 al 29 maggio.

Il torneo è uno dei cinque, nel calendario del Tour maggiore, che ha lo status di “invitational”, pertanto il field sarà maggiormente contenuto e sarà, appunto, “ad inviti”.

Jason Kokrak è il defending champion dell’evento e sarà in campo per difendere il proprio titolo. Lo scorso anno aveva conquistato la 3a vittoria PGA Tour superando di due colpi il “beniamino locale” Jordan Spieth.

L’evento si gioca al Colonial Country Club, progettato da Perry Maxwell, come il PGA di Southern Hills sede del Major della scorsa settimana.

Disegno complicato, che premia il gioco preciso dei ferri e favorisce i campioni che sanno “lavorare” la palla.

Proprio per la conformità del campo, il Colonial vanta un mix di campioni che non sono “bombardieri”: Phil Mickelson (per due volte), Kevin Kisner, Tim Herron.

Tra i giocatori, in campo per 8,4 milioni di dollari, ci saranno da tenere d’occhio:

  • Jordan Spieth, con solo due piazzamenti fuori dalla top10 nelle ultime 9 partenze.
  • Scottie Scheffler, n° 1 al mondo e reduce da un weekend di riposo
  • Collin Morikawa, Victor Hovland e Sam Burns, tra i migliori golfisti in campo.

Si potrà seguire il torneo, dal 26 al 29 maggio, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi, con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share