Charley Hull ha conquistato il Kroger Queen City Championship, aggiudicandosi la sua prima vittoria sull’LPGA Tour dal 2022 (Ascendant LPGA benefiting Volunteers of America) e il terzo titolo in carriera al TPC River’s Bend. Con questo successo, Hull diventa la 25ª vincitrice diversa della stagione LPGA.
In testa dopo 54 buche, Hull ha affrontato una battaglia serrata con Jeeno Thitikul nell’ultimo giro. Nonostante un finale thrilling, è stata la sorprendente sequenza di quattro putt di Thitikul alla buca 18 a regalare la vittoria a Hull, che ha chiuso a -20-under. “Pensavo di dover fare un eagle per vincere. Non stavo nemmeno guardando il putt di Thitikul perché ero convinta che l’avrebbe imbucato” ha detto Hull. “Ero tremante su quel putt finale, non me l’aspettavo. Ma è una sensazione fantastica.”
Partita con un colpo di vantaggio su Thitikul (-16), Hull ha mantenuto il comando nonostante un inizio altalenante (birdie-bogey-par). Le due giocatrici si sono scambiate colpi: Thitikul ha pareggiato i conti con un birdie alla buca 4 (par 4), ma Hull ha risposto con un birdie alla 6, portandosi a -17. Le due hanno continuato a duellare, con birdie per entrambe alla 7 (par 3) e Hull che ha guadagnato un vantaggio di due colpi con un birdie alla 8 (par 5), raggiungendo il -19.
Thitikul, però, non ha mollato: un birdie alla 10 l’ha riportata a un colpo da Hull, e un altro birdie alla 14 le ha permesso di prendere il comando a -20 con sole quattro buche da giocare. Hull ha pareggiato i conti con un birdie alla 16 (par 3), ma un bogey alla 17 l’ha fatta scivolare ad un colpo dietro Thitikul. Alla buca 18, un par 5 raggiungibile, entrambe hanno trovato il green in due colpi, ma il clamoroso errore di Thitikul (quattro putt per un bogey) ha spalancato le porte alla vittoria di Hull, che ha chiuso con un birdie per il -20.
“È fantastico” ha detto Hull, che nel 2023 aveva perso al playoff contro Minjee Lee in questo stesso torneo. “Ho avuto tanti secondi posti negli ultimi anni, incluso all’AIG Women’s Open e la settimana scorsa sul Ladies European Tour. Questa vittoria mi dà una grande carica per il resto della stagione, con eventi come l’International Crown e il Tour Championship.”
Thitikul ha chiuso al secondo posto registrando l’11º top10 del 2025 e il secondo secondo posto consecutivo dopo il FM Championship. La rookie inglese Lottie Woad si è classificata terza a -18, mentre Miyu Yamashita, vincitrice dell’AIG Women’s Open, ha chiuso quarta. Sette giocatrici, incluse Nelly Korda e Maja Stark, hanno condiviso il quinto posto. La campionessa in carica Lydia Ko ha chiuso al 14º posto.
Il Kroger Queen City Championship presented by P&G 2025 ha visto un field stellare, con le prime quattro giocatrici del Rolex Women’s World Golf Rankings: Jeeno Thitikul (n. 1), Nelly Korda (n. 2), Lydia Ko (n. 3) e Minjee Lee (n. 4).
Il TPC River’s Bend, che ha ospitato il torneo per il secondo anno consecutivo, si è confermato un campo impegnativo ma spettacolare, con due par 3 e due par 5 sia nelle prime che nelle seconde nove buche.
Tra le protagoniste, oltre a Thitikul e Korda, spiccavano Minjee Lee, vincitrice nel 2023, e Miranda Wang, fresca del successo al FM Championship. Anche la giovane Vidhi Lakhawala, 17 anni, ha fatto il suo debutto sull’LPGA Tour grazie alla vittoria al Women’s Western Junior Championship.
Benedetta Moresco, con punteggi di 73 e 72, non è riuscita a superare il taglio, concludendo la sua partecipazione al Kroger Queen City Championship 2025.
LPGA – Kroger Queen City Championship presented by P&G
Il Kroger Queen City Championship presented by P&G 2025, evento di spicco del LPGA Tour, vedrà in campo le prime quattro giocatrici del Rolex Women’s World Golf Rankings, rendendo il field di quest’anno uno dei più competitivi nella storia del torneo. Tra le 144 atlete che si sfideranno a circa 40 km a nord di Cincinnati, a Maineville, Ohio, presso il TPC River’s Bend, potremo seguire Benedetta Moresco, in competizione in uno degli ultimi eventi della stagione LPGA, con un montepremi di 2 milioni di dollari in palio.
Nel 2024, Lydia Ko ha dominato il Kroger Queen City Championship, conquistando la sua terza vittoria stagionale e la seconda consecutiva dopo il trionfo all’AIG Women’s Open a St. Andrews. Con un ultimo giro in 63 colpi, Ko ha staccato di cinque colpi la thailandese Jeeno Thitikul, dimostrando una straordinaria precisione e una grande solidità mentale. Quest’anno, Ko torna a Cincinnati con alle spalle la sua 23ª vittoria in carriera, ottenuta all’HSBC Women’s World Championship, e tre ulteriori top 10, tra cui un quinto posto al CPKC Women’s Open.
Il field 2025 è di altissimo livello, con 20 delle prime 25 giocatrici del Rolex Rankings presenti al TPC River’s Bend. A guidare il gruppo c’è la numero 1 al mondo, Jeeno Thitikul, seguita da Nelly Korda (n. 2), Lydia Ko (n. 3) e Minjee Lee (n. 4). Thitikul, reduce da un secondo posto nel 2024 al TPC River’s Bend e da quattro top 10 nelle ultime sei gare, è tra le favorite. Minjee Lee, vincitrice del torneo nel 2023 al Kenwood Country Club, è un’altra giocatrice da tenere d’occhio, grazie alla sua posizione di vertice nelle classifiche Rolex Player of the Year, Race to the CME Globe e Vare Trophy. Lee si presenta dopo un 27° posto nel 2024. Anche Nelly Korda, quinta nel 2024, e Charley Hull, 19ª lo scorso anno e recentemente seconda in un evento del Ladies European Tour, saranno protagoniste.
Il TPC River’s Bend, situato a nord-est di Cincinnati, è un campo progettato da Arnold Palmer, aperto nel 2001. Per il torneo, il percorso si configura come un par 72 lungo 6.286 metri, con due par 3 e due par 5 sia sulle prime che sulle seconde nove. Il campo, che ospita il Kroger Queen City Championship per il secondo anno consecutivo, ha una storia di eventi prestigiosi, tra cui Epson Tour, PGA Tour Champions, Korn Ferry Tour e il Women’s Big 10 Conference Championship.
Tra le 21 vincitrici di tornei LPGA del 2025 presenti, c’è Miranda Wang, fresca del suo primo titolo al FM Championship. Maria Fassi, grazie a un’esenzione dello sponsor, sarà al via per la nona volta stagionale, dopo un 19° posto nel 2024 e un terzo posto nel 2022 al Kenwood Country Club. Vidhi Lakhawala, 17 anni, debutterà nel LPGA Tour grazie alla vittoria al Women’s Western Junior Championship, mentre Alison Lee torna in campo dopo la nascita del figlio con l’obiettivo di ritrovare la forma che l’ha vista protagonista nel 2024.