Cianchetti 17°, Åkesson vince il NMB Championship

Björn Åkesson ha ottenuto la prima vittoria sul Challenge Tour al NMB Championship, dopo che il torneo è stato ridotto a 54 buche.

Lo svedese ha chiuso i tre round in 63, 67 e 68 colpi, per raggiungere il risultato di -18 e vincere con un colpo di vantaggio sul due volte vincitore del Challenge Tour Lee Slattery, all’Humewood Golf Club.

Il 35enne si era ritirato nel 2017 dopo aver perso la carta del DP World Tour  (allora European Tour), ma quest’anno è tornato sul Challenge Tour dopo una serie di successi che nel 2023 lo hanno fatto vincere la Nordic Golf League.

“È una sensazione fantastica” ha detto. “Questa vittoria mi da tanta fiducia. In me e nel mio gioco. Dopo aver perso la carta nel 2016 è stato difficile, ma questa è la conferma che è stato giusto riprendere a competere”

Il NMB Championship è stato ridotto a 54 buche a causa del forte vento iniziato durante il giro di sabato. Åkesson, rimasto alla buca 4, è stato costretto a riprendere e concludere il 3° round oggi.

L’australiano Hayden Hopewell ha realizzato un giro in 68 colpi (-4) ed è 3° a -16, mentre il francese Martin Couvra si è piazzato un colpo più indietro, al 4° posto.

Chiude la top5 il nordirlandese Jonathan Caldwell a -14 totali.

L’azzurro Luca Cianchetti, autore di due splendidi giri sotto par (66 – 68) ha chiuso l’ultimo round in 73 colpi e, a – 9 totali, è 17esimo nella classifica finale.

Challenge Tour – NMB Championship

La Road to Mallorca fa tappa questa settimana a Port Elizabeth per il NMB Championship, l’ultimo dei quattro tornei congiunti tra il Challenge Tour e il Sunshine Tour.

Si gioca all’Humewood Golf Club considerato l’unico vero links in Africa. Il suo progettista, il Colonnello SV Hotchkin, si è ispirato all’Old Course di St Andrews nella creazione del percorso.

Situato nelle dune di sabbia della Baia di Algoa, alla periferia di Port Elizabeth e circondato da una vasta boscaglia costiera, Humewood è un classico links britannico ai margini del continente africano.

Il leggendario sudafricano Bobby Locke, vincitore quattro volte dell’Open Championship, considerava Humewood uno dei migliori campi da golf che avesse mai giocato.

L’evento di questa settimana offre all’attuale generazione di talenti del Challenge Tour l’opportunità di mettersi alla prova a Humewood, un campo che ha ospitato diversi tornei nella sua storia. Nella scorsa stagione Dylan Mostert ha segnato un birdie all’ultima buca per vincere di un colpo e ottenere il suo primo titolo sul Challenge Tour al Nelson Mandela Bay Championship.

Humewood ha anche ospitato il South African Open in cinque occasioni. Il vincitore di quattro major, Ernie Els, ha vinto l’ultima edizione del South African Airways Open tenutosi al links nel dicembre 2006 con un impressionante punteggio di 24 sotto il par. Se forti venti entrassero in gioco, migliorare il punteggio di Els questa settimana potrebbe rivelarsi difficile.

Il Sudafrica ha ospitato l’inizio della stagione del Challenge Tour negli ultimi quattro anni e la Road to Mallorca del 2024 dirà addio alla Rainbow Nation dopo l’evento di questa settimana, con una pausa di tre settimane prima di spostarsi in India per il Delhi Challenge e il Kolkata Challenge a Calcutta. Ad aprile ci si trasferirà negli Emirati per altri due tornei prima di arrivare finalmente in Europa a maggio.

Vedremo ancora Luca Cianchetti insieme a Gregorio De Leo ed Aron Zemmer. Come detto prima, Pietro Bovari sarà assente perché impegnato nel DP World a Nairobi grazie ad un invito.


Contenuti simili
Total
0
Share