Cianchetti e Stevens vincono il First Stage delle Qualifying School, 7 italiani passano al Golf Nazionale

L’azzurro Luca Cianchetti e l’americano Scott Stevens hanno vinto con un risultato di -14 il First Stage delle Qualifying School del DP World Tour al Golf Nazionale.

Sono stati 4 i round giocati sul percorso già protagonista della Junior Ryder Cup nel 2023 e del Ladies Italian Open del 2024. Luca Cianchetti li ha chiusi rispettivamente in 68 – 68 – 71 e 67 colpi, conquistando la vetta grazie allo straordinario -5 segnato nelle ultime 18 buche.

Photo Credit: Golf Nazionale

Il leader delle 54 buche, il 27enne Scott Stevens, è riuscito a mantenere la concentrazione e a segnare il -1 di giornata che gli ha permesso di mantenere il 1° posto nel torneo ed accedere così al Second Stage.

Insieme ai due campioni passano allo “Stage 2” i primi 20 classificati, tra i quali troviamo 7 italiani: Michele Ortolani 3° a -10, Jacopo Vecchi Fossa 8° a -7, Flavio Michetti 10° a -6, l’Amateur della Nazionale Marco Florioli 12° a -5, Luca Cavalli e Giovanni Manzoni 14esimi a -4.

I 20 classificati al Golf Nazionale, insieme ai promossi dei nove “First Stage” che si disputeranno entro il 27 settembre, parteciperanno all’evento che si svolgerà su quattro percorsi spagnoli dal 31 ottobre al 3 novembre (Desert Springs GC, Almeria; Isla Canela Links, Huelva; Golf Las Pinaillas, Albacete e Fontanals GC, Girona). Infine accederanno alla fase conclusiva (disputata su 108 buche) i soli 156 finalisti che supereranno anche il 2° step.

La finale, dall’8 al 13 novembre all’Infinitum Golf (Lakes & Hills Courses) di Tarragona, consentirà ai primi 20 in graduatoria, più i pari merito in 20esima posizione, di ottenere la carta piena del DP World Tour per la prossima stagione

Al Golf Nazionale di Sutri, dal 27 al 30 agosto, ci sarà il First Stage delle Qualifying School del DP World Tour. Negli stessi giorni si gioca anche un First Stage al The Players Club di Bristol, in Inghilterra, con 9 azzurri presenti.

Inizia così la lunga corsa verso le carte per la stagione 2025 del Tour Maggiore Eruopeo. Sul percorso laziale saranno gara 22 italiani tra i quali Lorenzo Gagli, Filippo Bergamaschi, Jacopo Vecchi Fossa, Andrea Romano, Manfedi Manica, Gianmaria Rean Trinchero, Federico Maccario, Luca Cianchetti, Philip Geerts, Michele Ortolani, Giovanni Manzoni, Flavio Michetti e gli Amateur Marco Florioli e Luca Memeo.

Tra i 91 giocatori, in rappresentanza di 23 diversi Paesi, ci sono anche 28 partecipanti americani, arrivati a Roma, sul campo della Junior Ryder Cup, sulla scia del grande successo della Ryder Cup.

L’evento è il primo dei nove First Stage che si disputeranno fino al 27 settembre. I promossi (il numero verrà comunicato in corso d’opera), oltre agli ammessi di diritto, accederanno al Second Stage, che si svolgerà su quattro percorsi spagnoli del 31 ottobre al 3 novembre (Desert Springs GC, Almeria; Isla Canela Links, Huelva; Golf Las Pinaillas, Albacete e Fontanals GC, Girona).

Infine la finale su 108 buche, per i soli 156 finalisti, si terrà dall’8 al 13 novembre all’Infinitum Golf (Lakes & Hills Courses) di Tarragona.

Nelle prime 72 buche i concorrenti si alterneranno sul Lakes Course e sull’Hills Course poi i primi 65 classificati e i pari merito al 65° posto completeranno la gara al Lakes Course. Al termine dell’evento solo i primi 20 in graduatoria, più i pari merito in 20esima posizione, riceveranno la carta completa del DP World Tour.


Contenuti simili
Total
0
Share