Minjee Lee vince la Cognizant Founders Cup. Giulia Molinaro 68°

Dopo 54 buche in testa alla Cognizant Founders Cup è l’australiana Minjee Lee a mantenere e conquistare il 1° posto.

La campionessa 25enne realizza i suoi unici tre birdie nelle ultime nove buche e, con un risultato di -19 totali, tiene testa alla pluricampionessa Lexi Thompson (-17) con un vantaggio di due colpi. Ora n° 5 nel Rolex Ranking, conquista il suo settimo titolo in carriera ed il primo dopo la vittoria del Major all’Evian Championship 2021.

Lee prende definitivamente il comando grazie ad un birdie alla buca 14 dell’Upper Montclair Country Club. Chiude il final round della Cognizant Founders Cup in 70 colpi (-2), unico giro senza un 6 davanti, e si aggiudica la vittoria nell’evento che onora i 13 membri fondatori del LPGA Tour.

Alla ricerca della sua prima vittoria sul LPGA Tour dal 2019, Lexi Thompson sale al 2° posto grazie ad un giro bogey free con 3 birdie ed un punteggio finale di -17.

Dividono il 3° posto (-16), a pari merito, l’americana Angel Yin e la svedese, leader nel giro di apertura, Madelene Sagstrom. La campionessa svedese riesce a chiudere il final round in 72 colpi nonostante un quadruplo bogey alla terza buca (PAR3), grazie a 3 birdie segnati sulle seconde nove buche.

La spagnola Carolota Ciganda conclude le ultime 18 buche della Cognizant Founders Cup in 64 colpi e guadagna una 5a posizione, mentre la giapponese Nasa Hataoka e l’americana Megan Khang sono a pari merito al sesto posto con un risultato di -14.

L’azzurra Giulia Molinaro completa l’ultimo round in 76 colpi. Sullo score scrive due birdie, due bogey ed un quadruplo bogey alla buca 14. Un vero peccato per la campionessa olimpica veneta, che scende così in 68esima posizione nel leaderboard.

REPORT – Day 3

A 18 buche dalla fine della Cognizant Founders Cup l’australiana Minjee Lee si mantiene in testa alla classifica grazie ad un giro in 69 colpi.

La campionessa 25enne aggiunge un -3 (3 birdie, due bogey ed un eagle) al suo punteggio e conferma il 1° posto a -17, portandosi ad un solo giro di distanza dalla sua prima vittoria dell’anno e dalla 7a della propria carriera.

L’Upper Montclair Country Club oggi mostra i denti, con un vento che si è alzato presto e la pioggia che è caduta sui team leader per le ultime 11 buche.

La svedese Madelene Sagstrom, che era in testa al 1° giro dopo un 63, segna il miglior terzo giro con un 67. 18 buche bogey free con 5 birdie, che la portano ad una sola lunghezza di distanza dalla leader al comando (-16). La 29enne, 35esima nel Rolex Ranking, è alla ricerca della sua seconda vittoria sul Tour.

Lexi Thompson inizia il 3° round a pari merito con la Sagstrom (-11) e rimane sola al terzo posto, a tre colpi di distanza dalla leader (-14), dopo un giro completato in 69 colpi. Sullo score segna 4 birdie ed un solo bogey, ma si rimprovera di aver sbagliato “almeno cinque o sei putt”.

4° posto per Angel Yin, grazie ad un giro in 68 colpi, che la porta a -11.

Dividono il 5° posto, a -9 totali, tre campionesse: Ally Ewing, al 2° posto dopo due round, che oggi gira in 74 colpi, insieme alla sudafricana Paula Reto (oggi 71) e all’americana Megan Khang (71).

La giapponese Nasa Hataoka, che ha vinto a Los Angeles il mese scorso, divide la 9a posizione con Jennifer Kupcho, vincitrice a Mission Hills del primo Major di stagione. Entrambe sono a -8, a pari merito con la coreana In Gee Chun e la finlandese Sanna Nuutinen.

L’azzurra Giulia Molinaro completa il 3° round della Cognizant Founders Cup in PAR (72 colpi) e, con un risultato totale di -3 è 44esima nel leaderboard.

REPORT – Day 2

All’Upper Montclair Country Club termina il 2° round della Cognizant Founders Cup, che vede una nuova leader al comando: l’australiana Minjee Lee. La 25enne, 5a nel Rolex Ranking, che vanta già 6 vittorie sul LPGA Tour, completa un round con 8 birdie, un eagle ed un solo bogey alla buca 16, per chiudere a -9 sotto il PAR (63 colpi) e raggiungere un risultato totale di -14. Si porta, così, in vantaggio di tre colpi a metà dell’evento che onora i 13 membri fondatori del Tour femminile.

La leader del primo giro Madelene Sagstrom, Lexi Thompson ed Ally Ewing si spartiscono il 2° posto dopo un giro giocato sotto un cielo nuvoloso con pioggia leggera. La Sagstrom gira in 70 colpi, mentre la Thompson e la Ewing chiudono il 2° round in 66 colpi ed un risultato totale di -11.

5a posizione per Sanna Nuutinen, 31enne finlandese alla sua prima stagione nel LPGA Tour, che gira in 68 colpi, dopo il 67 del 1° round.

La spagnola Carlota Ciganda, la sudafricana Paula Reto e l’americana Megan Khang, che dopo il giro d’apertura si trovava ad un colpo dalla Sagstrom, sono a pari merito a -8, in 6a posizione.

L’azzurra Giulia Molinaro, dopo la performance di ieri (66 colpi), completa il 2° round della Cognizant Founders Cup in 75 colpi ed è 37esima. Parte con due birdie sulle prime 4 buche, ma seguono 5 bogey, per un risultato totale di -3.

Il taglio, fissato a -1, lascia in campo 80 giocatrici in un field di 140.

Anna Davis, la 16enne che ha vinto il recente Augusta National Women’s Amateur, ha passato il suo secondo taglio consecutivo giocando con una sponsor’s exemption.

REPORT – Day 1

Nel New Jersey si concludono le prime 18 buche della Cognizant Founders Cup, che vedono al comando, con un risultato di -9 (63 colpi), la svedese Madelene Sagstrom. La due volte vincitrice della European Solheim Cup, segna sullo score, impeccabile e senza nessuna sbavatura, 9 birdie di cui 4 sulle prime quattro buche.

Si porta ad una lunghezza di distanza dall’americana Megan Khang (64 colpi), che completa un giro bogey free con 8 birdie.

La giapponese Nasa Hataoka, che ha vinto a Los Angeles in aprile, è al terzo posto, dopo un 65 sul percorso dell’Upper Montclair Country Club, a circa 10 miglia da New York City.

La filippina Bianca Pagdanganan, la coreana Amy Yang e l’italiana Giulia Molinaro sono a pari merito al quarto posto con 66, un colpo avanti al gruppo delle settime classificate, con Lexi Thompson e Minjee Lee.

L’azzurra Giulia Molinaro, che la scorsa settimana ha mancato per un soffio la qualificazione all’U.S. Women’s Open presented by ProMedica, sembra aver trovato una nuova motivazione per mettere un po’ di pepe al suo gioco. Conclude il 1° round della Cognizant Founders Cup con una prestazione straordinaria: 66 colpi, con 7 birdie e un solo bogey sullo score. È la seconda volta che realizza un giro così basso in questo evento. Nel 2017, infatti, aveva riportato un 66 quando il torneo si è giocato a Phoenix, in Arizon, ed è il secondo 66 nella stagione 2022 (il 1° a marzo nell’Honda LPGA Thailand).

La Molinaro commenta così le sue 18 buche:
“È bello vedere che le cose funzionano e che, dopo tutto il lavoro svolto, i colpi si mettono insieme. Mancano ancora tre giorni, quindi domani non partirò da zero, ma la mentalità è questa. Perdere gli U.S. Open è sempre un grosso problema e un po’ spiacevole. Io ed il mio caddie ci siamo detti che abbiamo un’altra possibilità, quindi vediamo come va”

La due volte campionessa in carica e top-ranked Jin Young Ko ha girato in 69 colpi ed è 22esima nel leaderboard.

PRE GARA: LPGA Tour – Cognizant Founders Cup

Le proette del LPGA saranno nel New Jersey, all’Upper Montclair Country Club dal 12 al 15 maggio, per la Cognizant Founders Cup.

E’ la decima edizione dell’evento, che vede schierata la campionessa in carica Jin Young Ko, pronta a difendere il proprio titolo per il secondo anno consecutivo. Nel 2021, infatti, aveva sbaragliato il campo con una performance wire-to-wire (-18) al Mountain Ridge Country Club, confermando il titolo già vinto nel 2019.

La storia del torneo ha origine poco più di un decennio fa.

La Founders Cup è stata creata per celebrare 13 donne che sono state determinanti nella creazione del LPGA Tour. Shirley Spork, Bauer Hagge, Marilynn Smith e Louise Suggs furono le quattro donne che vissero per vedere l’evento celebrare i loro successi con la creazione del Tour Maggiore femminile al mondo.

In campo ci saranno le campionesse più forti del ranking mondiale, tra le quali: Jin Young Ko, Lydia Ko, Nasa Hataoka, Lexi Thompson, Celine Boutier, Leona Maguire e Yuka Saso.

L’unica italiana in campo, che seguiremo con attenzione, sarà Giulia Molinaro.


Related Posts
Total
0
Share