Collin Morikawa ha definito “incredibile” la vittoria nello Zozo Championship in Giappone, un modo speciale di chiudere la stagione a due anni di distanza dalla sua ultima vittoria.
Domenica ha segnato un giro in 63 colpi (-7) per vincere con un vantaggio di 6 colpi al Narashino Country Club, alle porte di Tokyo.
“È una sensazione così bella che non riesco a spiegarla”, ha detto Morikawa a proposito della sua sesta vittoria nel PGA Tour. “Sapevo che prima o poi sarebbe arrivata. Qui è come ottenere la prima vittoria, il primo major”.
Gli americani Beau Hossler ed Eric Cole si sono piazzati in seconda posizione, a sei colpi di distanza dopo uno score finale di 70 colpi.
Morikawa ha iniziato l’ultimo giro con due colpi di svantaggio rispetto al leader delle 54 buche Justin Suh, che ha perso terreno alla ricerca della sua prima vittoria nel PGA Tour. Ha concluso con un 74, in decima posizione.
Il campione americano ha realizzato quattro birdie sulle prime nove e ha continuato a salire nel leaderboard scrivendo altri tre birdie sulle ultime nove, tra cui uno da 3 metri alla 18esima buca.
Il suo ultimo titolo nel PGA Tour era stato il British Open del 2021.
Proseguendo nella classifica al 4° posto troviamo Robby Shelton e Ryo Ishikawa, a -7, seguiti un colpo più indietro da Min Woo Lee, Kensei Hirata, Ryo Hisatsune e J.J.Spaun a pari merito in 6a posizione.
PGA Tour – ZOZO Championship
I campioni del PGA Tour si recano in Giappone, a Chiba, per lo ZOZO Championship di questa settimana, quarto evento della serie FedExCup Fall.
Dal 19 al 22 ottobre all’Accordia Golf Narashino Country Club 78 golfisti si affronteranno per quattro giorni di gara, senza alcun taglio previsto.
Il torneo, alla sua quinta edizione, ha un montepremi totale di 8,5 milioni di dollari e 500 punti FedEx Cup ed il vincitore si porterà a casa $ 1.530.000.
Il campione in carica Keegan Bradley sarà in campo con la speranza di fare il bis, ma per riuscirci dovrà affrontare un field molto forte: giovedì scenderanno in campo 16 dei primi 50 giocatori dell’Official World Golf Ranking, tra i quali Collin Morikawa, Xander Schauffele, Hideki Matsuyama, Sungjae Im e Rickie Fowler.
Il percorso è un par 70 di 6473 metri con green in Bentgrass.
Gli esperti consigliano di tenere d’occhio:
Xander Schauffele che vanta un’ottima storia sul campo di Accordia: ha giocato le ultime tre edizioni collezionando due top10 ed un 28° posto. Nell’ultimo periodo ha ottenuto un 2° posto al Tour Championship, dopo un 8° posto al BMW Championship. Nel suo palmares ha anche una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo del 2020.
Adam Schenk, che ha mancato il taglio la scorsa settimana allo Shriners Children’s Open, ma dopo un primo giro difficile, ha segnato un 68. Schenk, come Schauffele, si è recato in Giappone ogni volta che si è tenuto questo evento, chiudendo il torneo tra i primi 28 in ogni occasione, compreso un 16° posto nel 2022.
Cameron Champ, che la scorsa settimana ha ottenuto un 18esimo posto allo Shriners Children’s Open ed una top10 la settimana precedente al Sanderson Farms Championship. Champ si sta facendo valere in tutti gli aspetti del gioco. L’anno scorso ha partecipato per la prima volta a questo evento e si è classificato all’ottavo posto. Quest’anno si presenta in ottima forma e ci sono tutte le premesse per ottenere un buon risultato.
Si potrà seguire il torneo, dal 19 al 22 ottobre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Federico Colombo alla seguente programmazione: