Al Doha Golf Club si conclude il giro finale del Commercial Bank Qatar Masters, che vede vincitore lo scozzese Ewen Ferguson, a -7 (67 – 71 – 73 – 70). E’ la prima vittoria per il 25enne di Glasgow, che commosso commenta così il suo successo:
“E’ incredibile, non riesco ancora a crederci. Questo risultato rappresenta il frutto di anni e anni di duro lavoro. Voglio dedicare il successo alla mia famiglia”.
Dedica la vittoria in particolar modo al papà, che ha sottolineato Ferguson, “ha fatto sacrifici incredibili. Oggi l’ho reso orgoglioso e ne vado fiero”.
L’inglese Chase Hanna segna un risultato odierno di -1 (70 – 66 – 75 – 71) e, con un totale di -6, sale di 5 posti classifica ed è 2° nel leadeboard.
Dividono la 3a posizione, a -5, lo svedese Marcus Kinhult ed il polacco Adrian Meronk, che gira oggi in 75 colpi (+3) e perde così il comando del Commercial Bank Qatar Masters.
Il primo azzurro nel leaderboard è Nino Bertasio, che chiude il final round a Doha in 71 colpi (-1), guadagnando 20 posizioni classifica. Con un punteggio finale di -2 (69 – 75 – 71 -71) è 21°.
Bene anche Andrea Pavan, che è 35°, dopo un quarto round chiuso a +3 (75) ed un risultato finale in PAR.
Giro difficile per il torinese, 3 volte campione sul Tour, Edoardo Molinari, che dal 7° posto scende di 33 posizioni ed è 40°. Oggi scrive sullo score +6 (78 colpi).
Gioco solido quello di Lorenzo Gagli, che gira in 74 colpi e, con un +2 finale, è 49° nel leaderboard.
Il percorso del Doha Golf Club e le difficili condizioni climatiche (vento) sono stati i veri protagonisti dell’evento: nel round finale solo 19 dei 75 giocatori in campo sono riusciti a chiudere il giro sotto PAR.
REPORT Day 3
Il 3° round del Commercial Bank Qatar Masters 2022 si conclude oggi in condizioni davvero difficili a causa del forte vento.
Al Doha Golf Club sono due i leader al comando: Adrian Meronk (66 – 70 – 72) e Jordan Matthew, che raggiunge il 28enne polacco grazie ad un -2 di giornata (69 – 69 – 70), con 5 birdie segnati nelle ultime 9 buche. Entrambi i campioni lottano per ottenere la prima vittoria sul Tour.
In 3° posizione, a -7, c’è il finlandese Kalle Samooja, che guadagna 39 posizioni nel leaderboard, chiudendo il round odierno in 66 colpi: 8 birdie ed un doppio bogey alla buca 2.
Dividono la 4a posizione, a -6, il sudafricano Wilco Nienaber, il leader dei primi due round Pablo Larrazabal, che oggi segna 75 colpi, ed il connazionale spagnolo Adrian Otaegui, già tre volte vincitore sul Tour.
Settima posizione per l’azzurro Edoardo Molinari, che guadagna 3 posti classifica, chiudendo le 18 buche nel 3° round del Commercial Bank Qatar Masters in PAR (3 birdie ed altrettanti bogey). Con lui, a pari merito, ci sono l’americano Chase Hanna, lo scozzese Ewen Ferguson ed il danese Niklas Norgaard Moller.
Andrea Pavan scrive un -1 di giornata e, a -3 totali, guadagna 15 posti classifica, salendo in 19esima posizione (69 – 73 – 71). Bene Nino Bertasio, che con un -1 di giornata, recupera quasi 20 posizioni ed è 41esimo nel leaderboard (69 – 75 – 71).
Qualche difficoltà, invece, per l’azzurro di Firenze Lorenzo Gagli, che dopo due giri sotto PAR, oggi segna un +3 ed è 51esimo.
REPORT Day 2
Al termine del 2° round del Commercial Bank Qatar Masters lo spagnolo Pablo Larrazabal si conferma leader a -9 totali. Il 6 volte vincitore sul DP World Tour oggi chiude le 18 buche a -1 con alti e bassi: sulle prime nove buche segna 3 bogey, un doppio bogey ed un solo birdie. Inizia le seconde con un eagle al PAR 5 della buca 10, seguito da 3 birdie, per concludere in 71 colpi.
In 2a posizione, a -8, c’è un terzetto di campioni: il polacco Adrian Meronk (66 – 70), il sudafricano Wilco Nienaber (68 – 68), e lo statunitense Chase Hanna (70 – 66).
Il francese Romain Langasque è 5° nel leaderboard, a -7, seguito dagli inglesi Matthew Jordan e Daniel Gavins, dallo scozzese Ewen Ferguson e dall’austriaco Lukas Nemecz, che chiudono le prime 36 buche del Bank Qatar Masters a -6.
Splendida la prestazione dell’azzurro Edoardo Molinari, che conclude il 2° round in 70 colpi (-2). Sulle prime nove buche segna un solo birdie e tre bogey, ma sulle seconde scrive 4 birdie. Con un punteggio di -5 totale è in 10ma posizione.
Brilla anche l’italiano Lorenzo Gagli che con un -3 totale (71 – 70) sale al 24esimo posto nel leaderboard, guadagnando 17 posizioni.
Andrea Pavan conclude un secondo round in 73 colpi (+1), che lo porta a -1 totali ed è 34esimo.
Nino Bertasio (69 – 65) chiude in PAR le 36 buche ed è 60°, a pari merito con il francese, vincitore della passata edizione, Antoine Rozner, che perde 52 posizioni (68 – 76).
Il taglio, fissato al PAR, lascia escluso dai giri finali Guido Migliozzi (70 – 75) e Renato Paratore (75 – 71). Un vero peccato per il 25enne di Vicenza, che lo scorso anno si era classificato 2°.
REPORT Day 1
Dopo le prime 18 buche al Doha Golf Club per il Commercial Bank Qatar Masters, il n° 1 nel leaderboard è Pablo Larrazabal. Lo spagnolo, n° 9 del DP World Tour ranking, segna un -8 di giornata, con un bogey e 9 birdie, staccando di due lunghezze i campioni al 2° posto. Il 38enne di Barcellona ha già collezionato sei vittorie 6 sul Tour, di cui una recentissima al MyGolfLifeOpen hosted by Pecanwood.
A -6 (66 colpi), in 2a posizione, ci sono 4 campioni: l’indiano Shubhankar Sharma, il danese Markus Helligkilde, il francese Romain Langasque, ed infine il polacco Adrian Meronk.
Si dividono il 6° posto lo scozzese Ewen Ferguson e l’inglese Robert Rock, a -5.
Il defending champion Antoine Rozner segna 6 birdie e 2 bogey e, con un risultato di -4, è 8° nel leaderboard.
Ottime le prestazioni degli azzurri Andrea Pavan, Nino Bertasio ed Edoardo Molinari, che chiudono il 1° round del Commercial Bank Qatar Masters in 69 colpi (-3) e sono 15esimi a pari merito nel leaderboard. Il torinese Molinari, 3 volte vincitore sul DP World Tour, consegna uno score “pulito”: 18 buche bogey free, con 3 birdie.
Bene anche Guido Migliozzi, 26esimo ad una sola lunghezza di distanza (-2), che si era classificato 2° nell’edizione passata del medesimo torneo e nell’intervista pre-gara annunciava di essere concentrato sull’evento, anche per “scaldare i motori prima di Augusta”.
Lorenzo Gagli, tra alti e bassi, segna sullo score tre doppi bogey e 7 birdie, con una sequenza di 3 sulle ultime buche. Con un risultato finale di -1 (71 colpi) è 41esimo.
107esimo posto per Renato Paratore che chiude le 18 buche del 1° round in 75 colpi (+3).
PRE GARA: DP World Tour – Commercial Bank Qatar Masters
Dopo aver viaggiato tra il Medio Oriente e l’Africa da novembre dello scorso anno, per il DP World Tour l’evento questa settimana sarà l’ultimo in questa parte del mondo. Dal 24 al 27 marzo si giocherà il Commercial Bank Qatar Masters, appuntamento fisso del calendario professionistico dal 1998.
L’evento, ospitato per due anni all’Education City Course di Doha, quest’anno si terrà su un campo già noto ai campioni: il Doha Golf Club. Il percorso esce da un cambiamento davvero importante: non sono state apportate modifiche al disegno ma alla tipologia dell’erba sui green. Sarà divertente, quindi, capire quanto possa essere diverso per i giocatori affrontarsi su un campo già giocato in passato, ma con green in paspalum al posto della bermudagrass.
Benchè i match play del WGC abbiano “rubato” alcune delle stelle in campo, il field è importante e ci aspettiamo divertenti giorni di gara.
In campo c’è il defending champion francese Antoine Rozner, che lo scorso anno aveva conquistato il titolo in grande stile, con un birdie alla 72esima buca che lo ha portato in testa (per un colpo!). Nella competizione 2021 si era distinto, con una grande performance, anche l’azzurro Guido Migliozzi, 2° in classifica al termine dell’evento, che torna quest’anno in campo con voglia di riscatto.
Gli altri italiani saranno Andrea Pavan, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore e Lorenzo Gagli, per un totale di 6 azzurri nel field.
Potremo vedere il torneo su GOLFTV e Discovery Plus, con il commento di Isabella Calogero, ai seguenti orari: