Con Brooks Koepka la LIV Golf approda in Ryder Cup

Con Brooks Koepka la LIV Golf approda in Ryder Cup

Ora che i giochi sono fatti su entrambi i fronti, abbiamo la certezza del numero dei giocatori della LIV Golf presenti al Marco Simone Golf & Country Club: uno.

Brooks Koepka é il PGA Champion in  carica, e questo é, secondo me, il principale motivo della chiamata di Zach Johnson.

Poco tempo fa, lo Skipper del Team USA aveva sottolineato il fatto che i giocatori della LIV Golf erano eligible per essere chiamati in squadra.

Il passaggio fondamentale é legato alla loro appartenenza alla PGA of America, che non é venuta meno con le dimissioni presentate al PGA Tour.

Ebbene, poteva non venire chiamato il campione in carica del Major organizzato proprio dalla PGA, considerato il fatto che gli altri tre campioni Major sono presenti nel field?

Dopodiché sono entrate in gioco le sue prestazioni durante la stagione, dove ha fatto registrare una vittoria e due terzi posti, che lo collocano attualmente al quarto posto del ranking singolo della LIV.

E’così accaduto ciò che all’inizio dell’anno sembrava assolutamente fuori discussione, cioé la presenza di un giocatore della Lega saudita in una squadra di Ryder Cup.

Sembrerebbe che l’accordo quadro di giugno tra PIF, PGA Tour e DP World Tour abbia dato già i suoi primi frutti, e che il pick di Koepka sia quello più importante.

Ma non é proprio così.

La chiamata di Koepka ha diviso la platea dei tifosi, fondamentalmente lungo la linea che già separa coloro che seguono la LIV da coloro che sono rimasti fans del PGA Tour.

L’annuncio dell’accordo tra i Tours (peraltro ancora privo di sviluppi, e la fine dell’anno si avvicina, NDR) non ha sanato questa frattura, che si manifesta quotidianamente sui social media.

L’unico che ha manifestato la sua piena soddisfazione per la presenza del giocatore floridian nel Team USA é stato Greg Norman.

“Congratulazioni a Brooks Koepka per l’onore, pienamente meritato, di rappresentare il Team USA”

“Il suo curriculum vitae parla da solo, ed il suo posto tra i più fieri competitori di questo sport é fuori discussione”

“La voglia di vincere di Brooks brilla su tutti i più grandi palcoscenici del golf mondiale”

“Sarà eccitante vederlo in competizione a Roma”.

Al di là della comprensibile soddisfazione di Norman, penso che su Brooks Koepka peserà una certa pressione, e non solo mediatica.


Contenuti simili
Total
0
Share