Conners guadagna il suo secondo titolo sul Tour al Valero Texas Open

Stesso campo, stesso risultato. Per la seconda volta al TPC San Antonio Corey Conners termina l’evento in testa alla classifica. Ha ottenuto la vittoria quattro anni e 101 partenze dopo la prima, al Valero Texas Open del 2019.

Ieri, nell’ultimo giro del Valero Texas Open, il 31enne canadese ha consegnato uno score di 68 colpi, bogey free, per diventare il 10° plurivincitore del sesto torneo più antico del PGA Tour.

Conners ha chiuso con un risultato di 15 sotto il par, con un colpo di vantaggio sull’emergente Sam Stevens, 2° classificato a -14, e con due colpi su Sam Ryder e Matt Kuchar, a pari merito per il 3° posto del leaderboard.

Confessa che gli piace molto la conformazione del percorso e i numeri lo dimostrano: in 20 giri al TPC San Antonio, Conners ha realizzato 101 birdie. Solo questa settimana sui suoi score se ne contano 23.

“Oggi è stata una battaglia, ma ho avuto fiducia nelle mie capacità e ho pensato ai buoni colpi che avevo messo a segno in settimana in determinate condizioni”, ha detto. “È stata sicuramente dura, ma sono molto contento e orgoglioso del modo in cui ho affrontato il torneo”.

Il campione canadese ha iniziato il suo ultimo giro con un colpo di svantaggio dal leader Patrick Rodgers, 1° in classifica nel secondo e nel terzo round. Conners ha giocato perfettamente le prime nove buche, dove ha segnato i primi tre birdie, e sulle seconde è stato prudente e misurato, mettendo a segno un ultimo birdie alla buca 15, senza sbagliare un colpo.

Il campione americano Rodgers ha segnato un 73 di giornata, che lo ha fatto scendere dal 1° al 5° posto, con un risultato finale di -11.

Dopo le prime 36 buche, l’azzurro Francesco Molinari non è riuscito a passare il taglio, fissato al PAR.

PGA Tour – Valero Texas Open

I campioni del PGA Tour si sfideranno all’Oaks Course del TPC San Antonio, in Texas per il 2023 Valero Texas Open dal 30 marzo al 2 aprile. Per i giocatori l’evento rappresenta l’ultima occasione per qualificarsi al Masters di Augusta della prossima settimana.

L’Oaks Course del TPC San Antonio è la sede del Valero Texas Open dal 2010. Il percorso è un par 72 di 6799 metri disegnato da Pete Dye e Greg Norman con la consulenza di Sergio Garcia, ha un design tradizionale che bilancia fairway stretti ed alberati con fairway più ampi. Ci sono solo 30 metri di dislivello dal punto più alto al punto più basso del campo. Normalmente le buche in discesa di questo percorso sono prevalentemente contro vento, mentre quelle in salita sono perlopiù a favore di vento.

Il campione in carica, l’americano J.J. Spaun, attuale numero 61 al mondo, sarà in campo a difendere il suo titolo. Cercherà di diventare il primo campione del Valero Texas Open a vincere due volte consecutive. L’ultimo giocatore a riuscire in questa impresa fu Zach Johnson, capitano della squadra USA della Ryder Cup nel 2008 e 2009. Questa fu la sua prima vittoria nel PGA Tour.

Oltre al defending champion, i bookmaker americani consigliano di tenere d’occhio i seguenti giocatori:

  • Tyrrell Hatton: il giocatore inglese arriva per la prima volta al TPC San Antonio in un’ottima forma. Il fantastico 65 con cui ha chiuso l’ultimo giro al THE PLAYERS, per il secondo posto, è stato il suo terzo risultato tra i primi sei nelle sue ultime quattro gare.
  • Rickie Fowler: per la quarta edizione consecutiva del torneo, Rickie Fowler sarà in campo. Sarà la terza stagione consecutiva in cui Fowler cercherà di guadagnarsi un biglietto per Augusta National. Non essendosi qualificato nella top 50 dell’OWGR dopo il WGC-Dell Technologies Match Play, deve per forza vincere per assicurarsi la partecipazione della prossima settimana.
  • Hideki Matsuyama: vincitore del Masters nel 2021, torna in campo dopo essersi ritirato la scorsa settimana a causa di un infortunio.
  • Matt Kuchar: la scorsa settimana ha raggiunto gli ottavi di finale nei match play pareggiando cosi il record di Tiger Woods per il maggior numero di vittorie nella storia del torneo. Sembra un’ottima premessa.
  • Corey Conners e Kevin Chappell sono tra i past champions che tornano in campo questa settimana (rispettivamente vincitori nel 2019 e nel 2017).

Ci saranno 144 giocatori che affronteranno, dopo 36 buche, il consueto taglio per un montepremi di $8.900.000 e 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

L’unico azzurro in campo sarà Francesco Molinari che si trova attualmente 171esimo nella corsa alla FedEx Cup e 123esimo nel ranking mondiale.

Potremo seguire il torneo dal 30 marzo al 2 aprile, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Matteo Delpodio e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share