Daniel Brown conquista il primo titolo sul DP World Tour, Alexa Pano vince ai playoff nella classifica femminile dell’ISPS HANDA

Daniel Brown ha conquistato la sua prima vittoria sul DP World Tour alla sua ventesima partecipazione, mantenendo i nervi saldi per vincere con cinque colpi di vantaggio l’ISPS HANDA World Invitational presented by AVIV Clinics.

Il campione inglese, in testa alla classifica dopo aver consegnato uno score di 64 colpi in apertura del torneo, è partito nella giornata finale con un vantaggio di sei colpi, al Galgorm Castle.

Ha visto il suo vantaggio ridursi a due soli colpi sulle ultime nove buche, ma ha siglato la vittoria grazie ad un giro di -1, che gli ha permesso di chiudere il torneo a -15, cinque colpi davanti ad Alex Fitzpatrick, che ha realizzato un 68 giornata ed un -10 finale.

Brown, che ha giocato il suo primo evento sul DP World Tour al KLM Open del 2015, ha dovuto aspettare sette anni e due mesi per la sua seconda apparizione sul Tour europeo.

Nel frattempo ha partecipato all’EuroPro Tour e all’European Challenge Tour, si è classificato 30° nella Road to Mallorca del 2022 prima di diplomarsi alle Qualifying School ed ora, a 28 anni, ha conquistato la sua prima vittoria da professionista.

“Alex stava giocando molto bene. Probabilmente ha giocato molto meglio di me. Sono riuscito a mettere a segno alcuni buoni colpi dopo gli errori alle buche 11, 12 e 13 (bogey). Poi ho fatto un paio di buche davvero notevoli, mettendo a segno qualche bel putt.” Ha dichiarato Brown.

L’inglese Eddie Pepperell ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale, chiudendo al terzo posto con un punteggio di -7, dopo un terzo giro consecutivo in 68 colpi (e senza la propria sacca!).

Il sudafricano Wilco Nienaber, il danese Marcus Helligkilde, lo spagnolo Adrian Otaegui, l’inglese John Parry e lo scozzese Connor Syme hanno concluso il l’ISPS HANDA World Invitational presented by AVIV Clinics al 4° posto (-5) a pari merito, un colpo in meno rispetto alla coppia inglese Matthew Baldwin e Matthew Southgate, che hanno chiuso la top10 in 9a posizione.

Nessuno degli azzurri in campo è riuscito a passare il taglio.

Nella gara femminile, l’americana Alexa Pano ha conquistato la vittoria nel giorno del suo 19° compleanno, dopo un playoff a tre.

La giovane campionessa ha chiuso con un 66 di giornata, prima che l’inglese Gabriella Cowley facesse eagle alla 72esima buca e la sua compagna di gioco tedesca Esther Henseleit realizzasse un birdie per forzare lo spareggio.

La tedesca, già due volte vincitrice sul Ladies European Tour, è uscita segnando un par alla prima buca di playoff ( la 18), mentre la Cowley ha perso alla terza buca.

“Ho detto che volevo vincere questo evento perché è il giorno del mio compleanno”, ha confessato la rookie del LPGA Tour. “È una sensazione surreale, specialmente perchè avevo mio padre sulla sacca. Non riesco a capacitarmi del fatto che sia appena successo”.

Anche nella classifica femminile le azzurre in campo non sono riuscite, purtroppo, a passare il taglio per accedere ai round del weekend.

 

DP World Tour, LPGA e LET – ISPS HANDA World Invitational presented by AVIV Clinics

Dal 17 al 20 agosto, l’ISPS HANDA World Invitational presented by AVIV Clinics si disputerà nell’Irlanda del Nord. L’evento si svolgerà presso il Galgorm Golf Club e il Castlerock Golf Club.

L’ISPS HANDA World Invitational presented by AVIV Clinics vede alcuni dei migliori giocatori del settore maschile e femminile sfidarsi sugli stessi campi, nello stesso momento. Questo torneo è un torneo tri-sanzionato fra il DP World Tour, LPGA Tour ed il Ladies European Tour. Questo è il terzo anno in cui il torneo fa parte del calendario del DP World Tour, dopo che la sua edizione inaugurale fu autorizzata dall’European Challenge Tour nel 2019.

In Irlanda del Nord, i tornei maschili e femminili si svolgeranno contemporaneamente al Galgorm e al Castlerock Golf Club, situato a Co. Londonderry. Ogni giocatore giocherà un giro su ciascun percorso nei primi due giorni, ma dopo il taglio, si giocherà presso il Galgorm Golf Club.

L’anno scorso Ewen Ferguson conquistò il suo secondo titolo sul DP World Tour della stagione 2022.  Ferguson, che in precedenza aveva vinto il Commercial Bank Qatar Masters, si è piazzato al 17° posto della classifica del DP World Tour. Quest’anno, il 27enne ha registrato, fino ad ora, quattro top ten e ha conquistato il suo Major Championship nel 151° Open di Royal Liverpool del mese scorso.

La svedese Maja Stark ha ottenuto il titolo femminile l’anno scorso, ma non sarà presente questa settimana, mentre l’irlandese Leona Maguire, la danese Emily Kristine Pedersen e l’inglese Georgia Hall saranno in campo pochi giorni dopo l’AIG Women’s Open.

Nel field maschile gli Italiani in campo saranno: Matteo Manassero, Renato Paratore, Lorenzo Scalise e Gregorio De Leo.

Le giocatrici italiane, invece, saranno: Alessandra Fanali e Clara Manzalini.

Potremo tifare per loro e vedere il torneo, dal 17 al 20 agosto in diretta sui canali di Sky Sport con la seguente programmazione:

 


Contenuti simili
Total
0
Share