David Law trionfa al Vierumäki Finnish Challenge, Stefano Mazzoli migliore degli italiani

Lo scozzese David Law ha conquistato il Vierumäki Finnish Challenge supported by Finnish Golf Union, torneo dell’HotelPlanner Tour disputato sul Cooke Course (par 72) di Vierumäki, in Finlandia. Con un totale di 271 colpi (-17), Law ha firmato il suo secondo titolo stagionale sul circuito, precedendo di due colpi lo svedese Jonas Blixt, ex vincitore sul PGA Tour, e l’inglese Alfie Plant, secondi a 273 (-15). Al quarto posto il francese Oihan Guillamoundeguy (-14), seguito al quinto da Nick Carlson (USA), Alvaro Hernandez Cabezuela (Spagna), Pedro Figueiredo (Portogallo) e Andoni Etchenique (Francia), tutti a 275 (-13).

Law, 34enne di Aberdeen, ha sigillato la vittoria sull’ultima buca con un birdie nel suo giro finale da 68 (-4), con cinque birdie e un bogey, incassando un premio di 48.000 euro su un montepremi di 300.000 euro. Il suo palmarès vanta anche un titolo sul DP World Tour (Vic Open 2019) e successi su altri circuiti minori.

Tra gli italiani, Stefano Mazzoli si è distinto come il migliore azzurro, chiudendo al 22° posto con -9 (72-70-70-67). Nel round finale, Mazzoli ha guadagnato 22 posizioni grazie a un brillante 67 (-5), con otto birdie e tre bogey. Al 46° posto, con -5, si sono classificati Aron Zemmer (64-70-73-76) e Luca Memeo (74-65-71-73), mentre Flavio Michetti ha terminato al 69° posto con +4. Non hanno superato il taglio Enrico Di Nitto, Lorenzo Scalise  e Giovanni Manzoni.

Il prossimo appuntamento dell’HotelPlanner Tour è fissato per il 21-24 agosto 2025 con il The Dutch Futures, che si terrà presso The Dutch a Spijk, nei Paesi Bassi

HotelPlanner Tour – Vierumäki Finnish Challenge supported by Finnish Golf Union

La Road to Mallorca fa tappa in Finlandia per la 16ª edizione del Vierumäki Finnish Challenge supported by Finnish Golf Union, in programma dal 14 al 17 agosto sul Cooke Course del Vierumäki Resort. Tra i partecipanti, folta la delegazione italiana con Enrico Di Nitto, Giovanni Manzoni, Stefano Mazzoli, Luca Memeo, Flavio Michetti, Lorenzo Scalise e Aron Zemmer.

Situato a circa 90 minuti di auto da Helsinki, il Vierumäki Resort è un centro di eccellenza per l’Istituto Sportivo della Finlandia, dedicato allo sviluppo e alla promozione di allenamenti competitivi ed educazione fisica. Il Cooke Course, progettato dall’architetto nordamericano Graham Cooke, si snoda in un suggestivo paesaggio collinare circondato da laghi pittoreschi. I fairway sono ampi e bordati da alberi, con l’acqua che entra in gioco nelle buche 3, 6 e 7. La buca 13, un par 4 di 267 metri, è un capolavoro con un laghetto che minaccia i giocatori da tee a green. Lunga meno di 300 metri, questa buca invita i giocatori a provare a raggiungere il green dal tee, come dimostrato nel 2023 da Lauri Ruuska, che qui ha realizzato un eagle contribuendo alla sua vittoria in casa.

Il Vierumäki Finnish Challenge, ospitato dal Cooke Course dal 2016, è un evento storico dell’HotelPlanner Tour, inaugurato nel 2001 con la vittoria dello svedese Klas Eriksson a Talma. Dopo una pausa di otto anni, il torneo è tornato nel 2012, con un altro svedese, Kristoffer Broberg, che ha conquistato il titolo a Kytäjä. Nel 2015, Dominic Foos è diventato il vincitore più giovane della storia del Tour, trionfando a soli 17 anni con una prestazione dominante dall’inizio alla fine.

Nel 2018, Kim Koivu è stato il primo finlandese a vincere il torneo, superando in un play-off la stella della Ryder Cup 2023 Robert MacIntyre, aggiudicandosi il secondo titolo della stagione. Koivu ha poi conquistato un terzo titolo nel 2018, il Rolex Trophy, guadagnando la promozione automatica al DP World Tour. Quest’anno, il 34enne cercherà di replicare il successo in casa, affiancato dal sudafricano Daniel van Tonder, che punta alla terza vittoria stagionale per ottenere la promozione automatica.

Nel 2021, il danese Marcus Helligkilde ha dominato con un totale di 23 sotto il par, vincendo il suo primo titolo in Finlandia e successivamente diventando il terzo danese a conquistare il titolo di Numero Uno della Road to Mallorca. Nel 2023, Lauri Ruuska è diventato il secondo finlandese a trionfare in casa, vincendo con un margine di sette colpi e diventando il quarto giocatore nella storia del Tour a realizzare un round di 59 o inferiore nella prima giornata.

Il Vierumäki Finnish Challenge si preannuncia come un evento emozionante, con i migliori talenti del golf europeo pronti a sfidarsi su un campo spettacolare. Gli occhi saranno puntati sugli italiani in gara, pronti a competere per un posto di prestigio in questo storico torneo.


Related Posts

Keegan, é ora di decidere

Keegan, é ora di decidere Le estati, di solito, sono caratterizzate dai tormentoni musicali, ma, per noi appassionati,…
Total
0
Share