Perrine Delacour ha ottenuto la sua prima vittoria sul Ladies European Tour vincendo alla prima buca di playoff sull’amateur tedesca Helen Briem.
Al termine delle 54 buche del Dormy Open Helsingborg le due campionesse erano in parità, a -11, e sono tornate sulla buca 18 per lo spareggio.
“Il giro finale è stato decisamente stressante”, ha detto Delacour. “Ho commesso un piccolo errore guardando la classifica alla 15 e ho fatto un bogey. Ho realizzato due birdie per arrivare al playoff e poi un birdie per vincere. E’ stato davvero emozionante!”
La campionessa francese, esordiente sul LET, è partita in terza posizione nell’ultimo round, dopo aver chiuso i primi due giri in 68 (-4) e 70 (-2) colpi. Ha consegnato uno score finale di 67, con due bogey, 5 birdie ed un eagle.
La dilettante tedesca Briem, due volte vincitrice della PING Junior Solheim Cup e campionessa degli Internazionali d’Italia nel 2022, ha realizzato il miglior giro della settimana con uno score di 64 colpi (-8) segnato nell’ultimo round.
La teenager tedesca ha realizzato i suoi primi birdie alla cinque e alla sei, prima di scrivere il suo unico bogey della giornata alla settima buca. La Briem ha fatto seguito con altri birdie all’ottava e alla nona buca, poi all’undicesima, prima di chiudere in bellezza con quattro birdie nelle ultime quattro buche.
La danese Nicole Broch Estrup e l’indiana Pranavi Urs si sono classificate al 3° posto terze con un punteggio di -10.
Tre giocatrici hanno concluso a pari merito al quinto posto: l’australiana Kirsten Rudgeley, la svedese Johanna Gustavsson e l’inglese Cara Gainer, tutte con un punteggio di 9 sotto il par.
La belga Manon De Roey e la spagnola Mireia Prat hanno condiviso l’ottavo posto, a -8
L’inglese Annabell Fuller, l’indiana Tvesa Malik e la tedesca Patricia Isabel Schmidt hanno chiuso la top10 un colpo più indietro.
L’azzurra Virginia Elena Carta è stata costretta al ritiro dopo un ottimo primo round chiuso in 71 colpi (-1).
LET – Dormy Open Helsingborg
Dopo una settimana in Francia, il Ladies European Tour si sposta in Svezia per due tornei consecutivi prima di arrivare al Golf Nazionale a metà giugno per il Ladies Italian Open. La città di Helsingborg ospiterà i prossimi due eventi in programma: il Dormy Open Helsingborg seguito dal Volvo Car Scandinavian Mixed.
‘Allerum Golf Club, situato appena fuori Helsingborg, ospiterà il Dormy Open Helsingborg per il secondo anno consecutivo dal 31 maggio al 2 giugno. È la quinta edizione del torneo nel calendario del LET e la seconda da quando è tornato in calendario nel 2023. Il torneo vedrà la partecipazione di 132 giocatrici provenienti da 33 nazioni che si sfideranno in un formato stroke play di 54 buche, con taglio al termine delle 36 buche per le prime 60 professioniste e pari merito.
La leader dell’Order of Merit del LET, Bronte Law, vincitrice della Lalla Meryem Cup 2024, sarà in campo questa settimana. Insieme a lei ci sarà anche la svizzera Chiara Tamburlini, leader della classifica Rookie of the Year, che è a soli 113,05 punti di distanza dalla Law e occupa il terzo posto. Saranno presenti anche altre due vincitrici della stagione 2024: la belga Manon De Roey, che ha vinto l’Investec SA Women’s Open, e Shannon Tan da Singapore, vincitrice del Magical Kenya Ladies Open. Torna in campo Virginia Elena Carta.
La svedese Lisa Pettersson difende il titolo e qui ha ottenuto la sua prima vittoria nel LET con un fantastico eagle finale nel 2023. La Pettersson non sarà l’unica svedese in gara: ci saranno altre 24 stelle locali, tra cui Jessica Karlsson, al rientro da un infortunio, ed Ellinor Sudow, originaria di Helsingborg, che sperano di trionfare all’Allerum Golf Club.
Nel field ci saranno anche sei dilettanti, tra cui le vincitrici della PING Junior Solheim Cup, le svedesi Meja Örtengren e Nora Sundberg, e la tedesca Helen Briem.