Di Nitto vince il Grand Final e vola sul Challenge Tour, Vecchi Fossa chiude il torneo al secondo posto.

Tra interruzioni e riprese il Grand Final dell’Alps Tour chiude la stagione su 36 buche.

Enrico Di Nitto (-8) ha trionfato nel Grand Final, ottenendo una vittoria di grande prestigio. Vecchi Fossa, con un’ottima prestazione, ha conquistato il secondo posto. Di Nitto, grazie alla vittoria odierna passa dal 5° al 2° posto dell’Odm dell’Alps e guadagna l’accesso al Challenge Tour. In seconda posizione, con un punteggio di 5 sotto il par, si sono classificati a pari merito Jacopo Vecchi Fossa e il francese Damien Perrier.

È stata un’altra lunga giornata per i 47 giocatori impegnati nella Grand Final dell’Alps Tour 2024, presented by DEPOT – The Male Tools & Co.

Il primo giro di mercoledì è stato interrotto alle 13,30 circa a causa delle condizioni impraticabili del campo e dei fairway allagati. Il Direttore del Torneo, Alessandro Pia, dopo vari tentativi, alle 16:15, ha deciso di mantenere sospeso il gioco per il resto della giornata, poiché il campo continuava a essere impraticabile e di programmare la chiusura del primo giro il giovedì a partire dalle ore 8:30. A causa della pioggia notturna e delle condizioni del mattino, il torneo è ripartito poi alle 9:30. Al termine del primo giro, Marco Florioli e l’olandese Vince Van Veen erano in testa con un punteggio di -2. Tuttavia, a causa di forti piogge continue, il torneo è stato nuovamente sospeso alle 14:30 per condizioni impraticabili del campo. Alle 17:15, il Direttore del Torneo ha annunciato che il secondo round sarebbe ripreso alle 17:40. Una volta ripreso il gioco, i giocatori hanno potuto competere con poca o nessuna pioggia. Alle 18:30, però, il gioco è stato sospeso a causa dell’oscurità. Questa mattina alle 8:30 il gioco è ripreso sotto piogge intermittenti. Purtroppo, alle 9:30, il Direttore del Torneo, ha dovuto sospendere nuovamente a causa di forti acquazzoni e delle condizioni impraticabili del campo. Alle 12:45 ora locale, il secondo round è potuto riprendere. A quel punto, il Comitato del Torneo ha annunciato che il terzo round del torneo sarebbe stato cancellato e che la competizione sarebbe stata ridotta a 36 buche, a causa del rischio di non riuscire a completare altre 18 buche, viste l’incertezza delle previsioni meteo e la limitata luce del giorno.

L’intero staff dell’Alps Tour e i giocatori hanno ringraziato il Superintendent del Golf Club Monticello, Michele Deiana, e il suo staff per il lavoro eccezionale svolto prima del torneo e durante questi ultimi giorni difficili.

Il trofeo consegnato al vincitore, Enrico Di Nitto, è stato disegnato e realizzato dall’artista e designer Roberta Verteramo.

Da sinistra: Stefano Banfo (Presidente Golf Club Monticello), Enrico Di Nitto Vincitore del 2024 Alps Tour Grand Final Presented by DEPOT – The Male Tools & Co. e Marco Durante (Presidente Alps Tour) Photo Credit: Alps Tour Golf / Federico Capretti. 

Il trentunenne Enrico Di Nitto ha vinto il Grand Final dell’Alps Tour 2024 con un punteggio totale di -8 dopo due round. Ha guadagnato 9.500 punti nell’Ordine di Merito e un assegno da €10.000. Dopo un primo round chiuso a -1, ha realizzato un incredibile secondo giro segnando 65 colpi (-7). Questa è la sua prima vittoria sull’Alps Tour dal 2019.

Dopo la vittoria, Di Nitto è apparso particolarmente emozionato:

È fantastico, sono stati tre giorni lunghi e molto difficili, ma finire così è estremamente gratificante. La mia stagione non è stata sempre perfetta, il mio gioco ha avuto problemi a metà anno, ma ho lavorato sodo con il mio allenatore, e i frutti sono arrivati. Ho lavorato e mi sono allenato molto per ottenere risultati come quello di oggi. Quest’anno, giocare nell’Alps Tour mi ha dato molta esperienza e ho imparato tanto, cosa che sono felice di portare con me sul Challenge Tour. Voglio dedicare questa vittoria a mio nonno, che purtroppo è mancato la scorsa settimana. Mio padre non mi ha permesso di tornare a casa per il funerale, ma ha voluto che venissi qui per vincere per lui, e sono molto felice di esserci riuscito. Questa vittoria è anche per mia moglie, la mia famiglia, i miei amici e per me stesso.

La classifica finale dell’Ordine di Merito dell’Alps Tour 2024 vede il trionfo del francese, 23esimo oggi, ma con quattro secondi e due terzi posti in stagione. Al secondo posto sale quindi Enrico Di Nitto, quattro Top4 per lui quest’anno, e al terzo posto l’americano Brandon Kewalramani, autore di due vittorie stagionali. Al quarto posto si piazza il francese Damien Perrier mentre l’olandese Vince Van Veen chiude il numero dei primi cinque giocatori che avranno accesso al Challenge Tour 2025 con Categoria 12b. Edoardo Raffaele Lipparelli chiude la stagione all’8° posto, Jacopo Vecchi Fossa al 10° e Mattia Comotti, Flavio Michetti e Manfredi Manica rispettivamente al 14°, 17° e 20° posto.

Il francese Benjamin Kedochim, dalla Francia, ha vinto il titolo dell’Ordine di Merito dell’Alps Tour 2024. Sebbene durante la stagione 2024 non abbia mai vinto un torneo, ha dimostrato una grande costanza di gioco. Dopo aver conquistato il titolo dell’Order of Merit, Kedochim si è mostrato molto emozionato:

Non posso dire altro se non che ho avuto una stagione molto costante. Voglio dedicare questa vittoria alla mia famiglia, alla mia fidanzata, ai miei sponsor e a tutti quelli che mi hanno supportato fin dall’inizio. Il duro lavoro ha dato i suoi frutti e sono felice. Ho continuato a credere in me stesso in ogni torneo, in ogni round, anche se spesso sono arrivato vicino senza vincere. Sono estremamente soddisfatto di tutto ciò che ho fatto in questa stagione. Dopo questa stagione senza vittorie, spero di iniziare la mia carriera nel Challenge Tour con un successo nel mio primo evento. Continuerò a fare ciò che ho fatto quest’anno, migliorare, e spero di guadagnarmi la carta per il DP World Tour.

Kedochim ha giocato nell’Alps Tour per alcuni anni e, riflettendo sulla sua esperienza, ha aggiunto:

Credo davvero che l’Alps Tour sia il miglior tour di terza divisione. L’organizzazione è eccellente, i campi sono buoni, e la qualità della competizione è alta. A volte ci sono anche buoni spettatori, cosa che ti prepara per i tour più importanti. L’atmosfera tra i giocatori è davvero piacevole.

 


Related Posts
Total
0
Share