Dopo il bronzo alle Olimpiadi Matsuyama vince il FedEx St. Jude Championship

Hideki Matsuyama ha ottenuto la sua seconda vittoria di stagione e ha conquistato il titolo al FedEx St. Jude Championship, il primo evento dei playoffs PGA dell’anno.

Il campione giapponese ha segnato un -17 totale, avendo la meglio su Xander Schauffele e Viktor Hovland, 2i a -15, e Scottie Scheffler, 4° a -14.

Matsuyama era in vantaggio di 5 colpi a 7 buche dalla fine, ma ha perso rapidamente il vantaggio nel corso di quattro buche: ha segnato due bogey ed un doppio bogey. E’ riuscito a non perdere la concentrazione e a recuperare con due birdie alla buca 17 e alla 18, per riconquistare il comando e vincere con due colpi di vantaggio.

Al 5° posto si sono classificati i due campioni americani Sam Burns e Nick Dunlop, entrambi a -13, mentre dividono la 7a posizione Wyndham Clark e Robert McIntyre, a -12.

Matsuyama, che aveva vinto il Genesis Invitational a febbraio, non ha ottenuto top10 durante la stagione e si era classificato fuori dai primi 50 negli ultimi due eventi del PGA Tour, ma la vittoria, ha dichiarato, gli dà grinta e slancio per superare i prossimi playoff.

Ad inizio agosto il campione giapponese si è aggiudicato la medaglia di bronzo nel torneo individuale di golf maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024, piazzandosi dietro a Scheffler, che ha vinto l’oro, e a Tommy Fleetwood, che ha conquistato l’argento ed è stata sicuramente un’iniezione di fiducia per il suo gioco.

La prossima settimana Matsuyama ed altri 50 golfisti saranno al BMW Championship di Denver, dove cercheranno di continuare la scalata nella classifica dei playoff.

PGA Tour – FedEx St. Jude Championship

La prima fase dei Playoffs inizia questa settimana con il FedEx St. Jude Championship al TPC Southwind, con i primi 70 nella classifica pronti a percorrere nelle prossime tre settimane la strada fino al TOUR Championship di fine stagione.

La fase finale della stagione inizia quind con il FedEx St. Jude Championship al TPC Southwind.

Il campo è stato un punto fermo del PGA Tour per più di tre decenni ed è diventato una parte fondamentale del sistema di playoff recentemente rivisto.

Il TPC Southwind di Memphis, Tennessee, è stato inaugurato nel 1988 e il percorso è stato progettato dall’architetto Ron Prichard con la consulenza dei professionisti del PGA Tour Hubert Green e Fuzzy Zoeller. Ron Prichard sapeva cosa stava facendo mentre progettava il TPC Southwind. Ogni buca del layout par 70 è stata meticolosamente creata per bilanciare strategia e giocabilità.

Memphis ha ospitato un evento del PGA Tour ogni anno dal 1958, e il TPC Southwind è diventato la sede permanente del FedEx St. Jude Classic a partire dal 1989. Il campo ha ospitato il WGC Invitational dal 2019 al 2021, prima di diventare la sede permanente del FedEx St. Jude Championship all’inizio dei FedExCup Playoffs di ogni anno.

La stagione 2024 del PGA Tour è stata dominata da Scottie Scheffler, e ora Scheffler, con la medaglia d’oro al collo dalle Olimpiadi di Parigi, si avvicina ai Playoffs cercando di conquistare il suo primo titolo FedExCup. Per riuscirci (con 2.000 punti FedExCup in palio per il vincitore), dovrà superare i migliori giocatori del PGA Tour di quest’anno.

Scottie Scheffler guiderà il gruppo di 70 golfisti che parteciperanno al FedEx St. Jude Championship. I 50 giocatori con il maggior numero di punti FedExCup al termine dell’evento avanzeranno al BMW Championship, che si svolgerà dal 22 al 25 agosto al Castle Pines Golf Club in Colorado.

Il FedEx St. Jude Championship vedrà quindi in campo un totale di 70 professionisti del PGA Tour, secondo la classifica ufficiale della FedEx Cup. Il field comprende i migliori professionisti che hanno dato il massimo durante la lunga stagione, che va dal Sentry al Wyndham Championship. Purtroppo, Lucas Glover, vincitore nel 2023, non scenderà in campo a causa della sua posizione nella classifica, attualmente al 77° posto.

Potremo seguire il St. Jude Championship con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share