DP World Tour e LIV Golf, prove di dialogo

DP World Tour e LIV Golf, prove di dialogo

Chi mi segue sa bene quanto mi abbia sempre infastidito l’atteggiamento passivo, da gregario, che i vertici del DP World Tour hanno assunto sin dall’inizio della “guerra civile” del golf professionistico.

Ebbene, forse qualcuno tra Wentworth e Dubai deve avere letto uno dei miei articoli, dato che sul sito di Bloomberg é apparsa la notizia di trattative in corso tra la LIV Gole ed il DP World Tour, autonome e separate rispetto a quelle, ormai di lunga durata, tra PIF e PGA Tour.

La notizia ha, ovviamente, suscitato reazioni a 360 gradi, considerato che l’altra trattativa, tra PGA Tour e PIF, sembrerebbe in fase di arrivo, come ha confermato anche Steve Cohen, manager di Cohen Private Ventures, uno dei fondi che ha garantito l’entrata dello Strategic Sports Group nella PGA Tour Enterprises.

Ecco perché un portavoce del DP World Tour si é affrettato, nel mentre, a precisare che “Noi restiamo all’interno del dibattito con il PGA Tour, la PGA Tour Enterprises, lo Strategic Sports Group ed il PIF in merito ad un futuro più ampio del golf maschile a livello globale”

“Tuttavia, nessun tipo di accordo (con la LIV Golf, NDR) é stato concluso, al momento”.

Se il DP World Tour e la LIV Golf dovessero, grazie a questo dialogo, realizzare un loro accordo separato, esso potrebbe prendere la forma di un calendario condiviso.

Questo consentirebbe ai giocatori di disputare tornei riconosciuti da entrambi i Tours (fatto che rappresenterebbe un grande vantaggio per i giocatori della LIV Golf, che tornerebbero a guadagnare i punti per l’OWGR, NDR).

Il DP World Tour, dal canto suo, riceverebbe un importante, ulteriore, contributo dal punto di vista finanziario, dato che, al momento, i montepremi più importanti sono garantiti dal PGA Tour.

Un primo, evidente, segnale di questo dialogo era arrivato proprio dal DP World Tour, che ha ammorbidito in maniera sostanziale il proprio atteggiamento nei confronti dei giocatori europei cha hanno firmato con la LIV Golf, consentendo il “rientro” di una prima pattuglia.

Si prospetta una fine d’anno interessante…


Related Posts
Total
0
Share