DP World Tour fermato sui blocchi di partenza

Il DP World Tour parte con il freno a mano tirato, freno che toglieremo solo il 20 gennaio 2022. Uncinetto, puzzle, solitario, a voi la scelta…

Il covid-19 colpisce di nuovo e ferma il golf in Sudafrica, paralizzando il calendario appena annunciato da Keith Pelley.

Sono senza parole e questa è la vera novità, ma noi andiamo avanti: lunedì prossimo parleremo di dilettanti italiani e della XVI Finale Nazionale dell’Attività Giovanile “Memorial Giorgio Bordoni”.

OUT, Week 47, Results

 

1 Il DP World Tour ha fatto il suo esordio in Sudafrica dove si è disputato lo Joburg Open. Riponevo grandi aspettative per il nuovo corso e invece abbiamo assistito a una falsa partenza. La gara era stata subito ridotta a 54 buche per permettere ai golfisti europei di ritornare nei loro Paesi. Giovedì scorso infatti alcuni scienziati sudafricani hanno isolato una nuova variante di covid-19, la ormai celeberrima “variante omicron”. La variante che ha sconvolto l’alfabeto greco e ha saputo fermare il DP World Tour dopo appena 36 buche.

2 Il comitato di gara, infatti, dopo aver ridotto a 54 buche l’evento, è stato obbligato a interrompere il giro finale di sabato per cattivo tempo quando il team leader era in partenza sulla buca 1. La classifica finale ha premiato il sudafricano Thriston Lawrence (65, 65 -12) che ha vinto con 4 colpi di vantaggio su Zander Lombard. Bravo Thriston ma anche fortunato: vince in modo inconsapevole e conquista la carta per il DP World Tour, dopo aver giocato per 4 anni sul Sunshine Tour. Promosso a pieni voti!

3E gli italiani? Lorenzo Scalise sfiora la top 10 e chiude in 12a posizione mentre Renato Paratore conclude la gara in 33a posizione. Lorenzo Gagli e Matteo Manassero non avrebbero passato il taglio se la gara fosse proseguita. Ma è stato bello rivedere Manny sul tour maggiore dopo diverso tempo. E stato bello ma è durato tutto troppo poco: si deve attendere il 2022 per rivedere il DP World Tour. Maledetto covid-19!

4 «Professoressa le giuro che questa settimana non ci sono state gare di golf, anzi una sola ed è durata solo 36 buche…», «Corrado non ricominciare con le solite scuse che non stanno in piedi…. quando mai si è vista una settimana con una gara sola e per di più di sole 36 buche?… il 4 non te lo toglie nessuno!»

5 «E già che ci siamo ti rifilo anche un bel 5!» [Fantasmi del passato che tornano prepotenti…]

 


IN, Week 48, Preview

5Il PGA riprende il suo percorso dopo una settimana di pausa e ci presenta l’Hero World Challenge, dopo l’annullamento dello scorso anno dovuto al covid-19: quest’anno invece il Circus torna alle Bahamas. Un postaccio, mai che si vada in Siberia… . Si gioca sull’Albany Golf Course per la 6a volta, un campo disegnato da Ernie Els, battuto dal vento con troppa acqua per i miei gusti. Nel 2019 vinse Stenson, seguito da Rahm, Reed, Tiger Woods e Justin Rose. Chi vincerà quest’anno?

4Io dico Sheffler, dovrà pur vincere questo ragazzo prima o poi! Certamente i favoriti sono Morikawa, ma potrebbe essere sufficientemente appagato dal trionfo a Dubai, e Jordan Spieth che vorrà festeggiare Sammy Spieth nato il 14 novembre, giorno in cui Valentino Rossi si è ritirato, non c’entra ma mi è venuto naturale. E poi c’è Rory capace di fare e disfare in 72 buche qualsiasi cosa.

3Come detto, il DP World Tour si ferma subito dopo le 36 buche al Golf Club Randpark di Johannesburg… tristezza! Il South African Open, in programma per questa settimana, è stato declassato a evento del tour non ufficiale, mentre l’Alfred Dunhill Championship che si sarebbe dovuto disputare la settimana prossima è stato cancellato “a causa dell’effetto negativo che le restrizioni sui viaggi a causa della nuova variante covid-19 avranno sul field”. Il DP World Tour farà il suo ritorno il 20 gennaio 2022 con l’Abu Dabhi HSBC Championship. Imprecazioni libere… prepariamoci all’astinenza!

2I nostri riflettori questa settimana sono puntati sul Marco Simone Golf & Country Club dove si disputa la XVI Finale Nazionale dell’Attività Giovanile “Memorial Giorgio Bordoni” indimenticato coach della nazionale italiana amateur che ci ha lascito improvvisamente nel 2013. Vi aggiorno non appena saranno pubblicate le 7 squadre partecipanti! Intanto ricordiamoci che il Memorial Giorgio Bordoni è la Festa del golf giovanile italiano. Ragazzi, divertitevi e rendete merito a Giorgio che sicuramente da lassù vedrà ogni vostro colpo!

1Ancora una volta il covid-19 ferma il golf europeo (ora con il DP definiamolo mondiale) e speriamo che questa pausa sia circoscritta alle sole gare sudafricane. Cosa facciamo senza il DP World Tour? Io aggiornerò le mie tabelle statistiche, voi andate a praticare: non vorrei dedicarvi,prima o poi, un “Fuori tema”. Stay tuned!

 

“Fuori tema” dedicato a Thriston Lawrence

Sono contento per Thriston e lo sarà anche lui: è il primo vincitore del nuovo DP World Tour ma credo che tutti proveranno a dimenticare questo esordio amaro. Tuttavia seguirò Thriston con più attenzione e spero vinca di nuovo.

“Fuori tema” dedicato alla crisi economica e il PNRR

Mancano le materie prime, manca il tempo, mancano le gare di golf e quindi mancano i “Fuori tema”, dove andremo a finire…


Contenuti simili
Total
0
Share