Dustin Johnson vince a Tulsa in un emozionante playoff. Agli Stingers la classifica a squadre

La tappa della LIV Golf di Tulsa è stata davvero emozionante: in una lunga giornata con ritardi dovuti al maltempo, ci sono stati punteggi da record, un triplo bogey del vincitore finale ed un emozionante playoff a tre che ha visto, tra i protagonisti, due campioni di Major (Johnson e Smith).

Il capitano del 4Aces GC Dustin Johnson ha vinto il trofeo individuale per la seconda volta nella sua carriera sulla LIV Golf, con un birdie alla prima buca di spareggio per sconfiggere Branden Grace e Cameron Smith.

Nella classifica a squadre, lo Stinger GC di Grace ha vinto per la seconda volta, con un colpo di vantaggio sui 4Aces. Una vittoria ottenuta grazie al PAR di Grace ottenuto alla buca 18 dell’ultimo round.

Johnson, campione individuale della scorsa stagione, aveva già vinto un playoff a tre a Boston, con un eagle alla prima buca di spareggio. Con la vittoria di domenica al Cedar Ridge Country Club, diventa il terzo campione due volte vincitore sulla LIV Golf, insieme a Brooks Koepka e Talor Gooch.

“La prossima volta mi piacerebbe vincere senza dover ricorrere a un playoff”, ha confessato il vincitore americano. “Sarebbe molto meno stressante”.

Per gli Stingers, team composto da soli campioni sudafricani,  si tratta del bis dopo la vittoria del LIV Golf Invitational a Londra lo scorso giugno. Per tutta la settimana hanno indossato nastri blu in memoria del leggendario golfista sudafricano John Bland, scomparso martedì scorso all’età di 77 anni.

Tra le curiosità accadute durante il torneo della LIV Golf di Tulsa dobbiamo menzionare anche i due record del campo pareggiati nella giornata finale: Cameron Smith e Harold Varner III del RangeGoats GC hanno consegnato uno score di  61 colpi (-9), record stabilito da Branden Grace nel primo giro di venerdì.

Nella classifica a squadre vengono presi in considerazione i tre migliori punteggi di ogni giro per ciascuna squadra. La somma di questi ultimi determina il punteggio finale e la squadra con il punteggio cumulativo più basso dopo i tre giri vince il titolo del torneo.

I giocatori dello Stinger GC hanno vinto con un risultato di -40 (Dean Burmester, Branden Grace, Charl Schwartzel e Louis Oosthuizen), seguiti dai campioni del 4Aces GC a -39 (Patrick Reed, Pat Perez, Peter Uihlein e Dustin Johnson).

LIV Golf – Tulsa

Dal 12 al 14 maggio i giocatori del LIV Golf League disputeranno il sesto dei 14 tornei stagionali, che si svolgono in tutto il mondo. La gara sarà ospitata presso il Cedar Ridge Country Club di Broken Arrow in Oklahoma.

Al proprio debutto in Oklahoma, vedremo in campo 48 giocatori, divisi in 12 teams diversi, che si sfideranno su un totale di 54 buche stroke-play. I giocatori in campo si contenderanno un montepremi di $25.000.000: il vincitore della classifica individuale guadagnerà $4.000.000, mentre i componenti della squadra vincente guadagneranno $ 3.000.000.

L’ex stella dell’Oklahoma State University Talor Gooch ha vinto gli ultimi due tornei, diventando il primo giocatore che ha ottenuto due vittorie consecutive nella LIV Golf. Gooch è attualmente in testa alla classifica stagionale individuale, seguito da altri due ex allievi dell’Oklahoma State: il numero 2 Peter Uihlein e il numero 3 Charles Howell III.

Il percorso di Cedar Ridge è un par 70 di 6.595 metri progettato dal famoso architetto Joe Finger alla fine degli anni ’60. Nel 2016 è stato oggetto di ristrutturazione da parte di Tripp Davis. Il campo ha ospitato gli U.S. Women’s Open del 1983, vinti dalla golfista australiana Jan Stephenson.

Il torneo potrà essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com.


Related Posts
Total
0
Share