Eckroat segna 11 birdie e vince il World Wide Technology Championship

Austin Eckroat ha realizzato 11 birdie nel giro finale del World Wide Technology Championship per vincere il suo 2° titolo di stagione sul PGA Tour.

“Penso che la seconda vittoria dia più sicurezza. Si può vincere sul PGA Tour”, ha detto commosso il campione americano. “La prima volta si può dire che sia solo fortuna, ma riuscirci due volte ha un altro sapore. E’ tutto molto bello!”

Eckroat, che a marzo aveva vinto il Cognizant Classic in The Palm Beaches, ha iniziato l’ultimo round al World Wide Technology Championship in Messico con un colpo di svantaggio dai leader delle 54 buche (Nico Echavarria, Justin Lower e Carson Young). Ha segnato 8 birdie sulle prime 12 buche e ha chiuso con un 63 di giornata (-9) con 11 birdie e due bogey. Con un -24 totale ha conquistato il 1° posto nel leaderboard, davanti a Justin Lower (65) e Carson Young (65), che si sono dovuti accontentare del 2° posto a -23 totali.

La vittoria di Eckroat a El Cardonal at Diamante è stata particolarmente speciale perché conquistata su un campo progettato da Tiger Woods, l’uomo che ha regalato a Eckroat il suo primo grande ricordo golfistico.

“Vincere in un posto che ha costruito il tuo idolo ti lascia senza parole.”

Il giovane 25enne americano entra così a fare parte di quei giocatori del calibro di Scottie Scheffler, Xander Schauffele (n° 1 e 2 del mondo), Rory McIlroy, Hideki Matsuyama, Nick Dunlap e Robert MacIntyre che hanno vinto più volte sul Tour Maggiore in questa stagione.

Al 4° posto si è classificato Max Greyserman, solitario a -22, mentre un colpo più indietro Joe Highsmith chiude la top5 a -19.

PGA Tour – World Wide Technology Championship

L’anno scorso, il World Wide Technology Championship ha segnato il primo evento del PGA TOUR su un campo progettato da Tiger Woods.

El Cardonal ospiterà il PGA TOUR per il secondo anno consecutivo, con il World Wide Technology Championship che segna il terzultimo evento del calendario FedExCup Fall 2024.

I larghi fairway del percorso hanno incoraggiato uno stile di gioco aggressivo nella prima edizione e ci si aspetta lo stesso anche questa settimana. El Cardonal è stato inaugurato nel 2014, diventando il primo campo da golf completato dalla società TGR Design di Tiger Woods, dopo che precedenti progetti erano stati bloccati dalla crisi finanziaria globale.

Il percorso di El Cardonal fa parte del rinomato Diamante Resort situato a Cabo San Luca sul lato verso l’Oceano Pacifico. Il resort ospita anche il Dunes Course, progettato da Davis Love III, e il par-3 Oasis Short Course, anch’esso disegnato da Tiger Woods. Il percorso si snoda su un ampio paesaggio caratterizzato da una vegetazione desertica composta da cactus e flora selvaggia tipica del deserto.

Il terreno di El Cardonal si presenta impegnativo sia per i giocatori che per i caddie, senza dimenticare gli spettatori. Tuttavia, le splendide vedute sull’Oceano Pacifico rendono il percorso gratificante, così come le sfide richieste per eseguire colpi precisi lungo, e talvolta sopra, i letti sabbiosi dei ruscelli in secca che costeggiano le buche del campo. Questi elementi contribuiscono a creare un’esperienza di gioco spettacolare e memorabile.

Con il sistema di esenzioni del PGA Tour che potrebbe cambiare nel 2026, questo autunno potrebbe essere l’ultima occasione per inseguire il traguardo dei primi 125 in classifica ed assicurarsi lo status per il prossimo anno sul PGA Tour. La settimana scorsa il Tour’s Player Advisory Council ha proposto cambiamenti radicali per ridurre il numero di partecipanti ai tornei e dei giocatori esenti e Il World Wide Technology Championship di questa settimana è la terzultima opportunità per entrare tra i primi 125 e assicurarsi il proprio posto per la prossima stagione.

Erik van Rooyen ha conquistato il titolo all’El Cardonal at Diamante nel 2023, chiudendo le ultime nove con soli 28 colpi andando a vincere con due colpi di vantaggio su Matt Kuchar e Camilo Villegas, con uno score complessivo di -27.

Tra tutti i parteciopanti emergono i nomi di Cameron Young, che è il giocatore più alto in classifica, al 32° posto nel ranking mondiale, Max Greyserman e Lucas Glover, che sono anch’essi nella top 50. Patton Kizzire, che ha vinto l’evento l’anno prima di Kuchar, partecipa anche lui, insieme al campione del 2013 Harris English. Nico Echavarria che nel suo percorso verso la vittoria ha battuto con -20 il record del punteggio di Tiger Woods allo Zoo Championship del mese scorso sarà in gara in Messico.

Matt Wallace è attualmente al 125esimo posto, ma è al sicuro per il prossimo anno grazie alla sua vittoria al Corales Puntacana Championship nel 2023 e non ha ancora partecipato a nessun torneo questo autunno. Joel Dahmen è appena sopra di lui, al 124esimo posto, con un margine di pochi punti.

Dahmen ha avuto un autunno movimentato: il mese scorso a Las Vegas ha ricevuto una penalità di quattro colpi per avere 15 bastoni in sacca e sarà in campo in Messico. Joe Highsmith si trova al 126esimo posto, seguito da Kevin Tway e Alejandro Tosti, e tutti e tre saranno presenti nel field dei 120 giocatori di questa settimana.

Il World Wide Technology Championship è il sesto evento del PGA Tour degli otto previsti nel calendario autunnale. Dopo questa settimana, il Tour si sposterà alle Bermuda prima del RSM Classic, evento conclusivo della stagione e ultima occasione per i giocatori di garantirsi un posto tra i primi 125.

Anche per coloro che hanno già confermato le loro card per il 2025 c’è ancora molto in gioco poiché i primi 10, alla fine della fase autunnale della FedEx Cup, potranno accedere ad alcuni Signature Events, come Pebble Beach Pro-Am e Genesis Invitational.

Potremo seguire il World Wide Technology Championship su Discovery+ ed Eurosport 2 con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share