Erik van Rooyen ha realizzato un eagle putt di quasi 5 metri alla buca 18, per vincere il World Wide Technology Championship.
Giocando insieme a Kuchar all’El Cardonal at Diamante, campo progettato da Tiger Woods, van Rooyen ha chiuso le seconde nove buche del giro finale con un risultato straordinario di 28 colpi (-8), per segnare un -9 finale (63 colpi).
Ha concluso con un -27 totale, due colpi davanti a Kuchar e Camilo Villegas.
“Sono abbastanza “intorpidito” dopo il putt entrato alla 18″, ha detto van Rooyen. “Ci si immagina pieni di euforia ed estasiati, mentre io ero semplicemente intontito. Non ho ancora ben capito cosa sia successo”.
Kuchar e Villegas hanno chiuso l’ultimo round in 66 colpi. Il campione americano sabato era in vantaggio di sei colpi, a -24, quando ha realizzato un quadruplo bogey alla buca 15, che lo ha portato a chiudere il terzo round in parità con Villegas.
“Sono piuttosto amareggiato”, ha detto Kuchar. “Ma me ne vado a testa alta. Erik oggi ha giocato un golf … incredibile”.
Van Rooyen ha segnato davvero uno score incredibile: ha aperto la domenica con un bogey sulla buca 1, recuperando subito con due birdie sulle buche 2 e 6. Sulle seconde nove buche qualcosa è cambiato e ha segnato un birdie alla buca 10, 12, 14, 16 e 17 e ha chiuso con uno straordinario eagle.
Il campione sudafricano è rimasto in silenzio quando il suo lungo putt è andato in buca. Ha battuto un pugno mentre il suo caddie Alex Gaugert ha alzato entrambe le braccia in aria. Tra il giocatore e il caddie è seguito uno sguardo silenzioso ed il pensiero è volato ad un amico in comune e molto malato.
“Questo era per Jon.” hanno pensato insieme.
Jon Trasamar ha giocato a golf a livello universitario insieme a van Rooyen e Gaugert all’Università del Minnesota. Hanno vinto il campionato Big Ten 2014 come squadra e Trasamar si è classificato terzo a livello individuale. Hanno affrontato insieme le difficoltà del golf professionistico, questo finchè una malattia ha spezzato la compagnia, ma non l’amicizia. Martedì scorso van Rooyen e Gaugert avevano ricevuto la notizia del ritorno della malattia di Jon, al quale hanno dedicato questa speciale vittoria.
Justin Suh si è piazzato al quarto posto a -24 dopo un 65 finale, mentre Andrew Putnam (62) e Ryan Palmer (64) hanno pareggiato per il quinto posto a -22.
PGA Tour – World Wide Technology Championship
I campioni del PGA Tour questa settimana si sfideranno a Los Cabos in Messico, per il World Wide Technology Championship. La gara verrà disputata presso l’El Cardonal at Diamante.
Il secondo evento del PGA Tour in Messico si svolgerà sul campo da golf El Cardonal a Diamante, il primo progettato da Tiger Woods. È la prima volta che il circuito ospita un evento su un percorso progettato da Woods. El Cardonal, inaugurato nel 2014, è il primo completato dallo studio di progettazione TGR di Woods.
I primi 16 anni di questo evento si sono svolti nella Riviera Maya, prima di trasferirsi a Los Cabos per questa edizione.
Il percorso è un par 72 che si trova sul lato Pacifico di Cabo San Lucas ed ha un dislivello di 73 metri. Il manto erboso è compatto e veloce, dato che in quella zona si stimano solo 15 centimetri di pioggia durante un anno intero. Il vento svolgerà un ruolo importante, ma i fairway sono molto ampi e i green giganteschi hanno una superficie media di circa il 23% in più rispetto a quelli del Marco Simone G&CC, che quest’anno ha ospitato la Ryder Cup.
Il field di questa settimana in Messico è composto da 132 golfisti e raggruppa alcuni dei migliori giocatori al mondo. Tra i favoriti possiamo citare:
- Ludvig Åberg, che torna sul Tour per consolidare il suo posto tra i primi 125 della FedEx Cup Fall. Åberg continua anche a cercare di entrare nei top-50 della OWGR visto che attualmente si trova al 58esimo posto.
- Maverick McNealy, che torna in azione sul PGA Tour per la prima volta dopo il RBC Canadian Open a causa di un intervento alla spalla nel mese di giugno.
- Dopo aver ottenuto la sua prima vittoria al Fortinet Championship, Sahith Theegala ha ottenuto un 19esimo posto allo ZOZO Championship e sarà in campo questa settimana.
- Cam Young torna dopo 10 settimane di pausa. L’ultima volta che ha giocato è stato al BMW Championship, dove si è piazzato al 15esimo posto.
- Michael Block, che è stato la Cenerentola del PGA Championship dopo il suo ace all’ultimo giro e il suo abile up-and-down per assicurarsi un posto nel Major del 2024, si presenterà in Messico dove competerà per il titolo.
In campo ci saranno anche Robby Shelton, Kensei Hirata, Ryo Ishikawa e Isaiah Salinda che hanno ottenuto piazzamenti tra i primi 10 nei loro precedenti eventi.
Si potrà seguire il torneo, dal 2 al 5 novembre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione: