Vecchi Fossa in top10, Hammer vince l’Euram Bank Open in uno splendido final round

All’Euram Bank Open, Marc Hammer segna un birdie alla 72esima buca per chiudere con un giro in 66 colpi (-4) e sigillare la sua prima vittoria sul Challenge Tour.

Il tedesco, che questa mattina ha iniziato l’ultimo giro con quattro colpi di distacco dal leader delle 54 buche (il connazionale Freddy Schott), consegna uno score con sei birdie e due bogey e si porta a 10 sotto il PAR, in vantaggio di due colpi sul francese Pierre Pineau, che è 2° a -8.

Il campione 23enne la scorsa settimana aveva vinto il Weihenstephan Open sul Pro Golf Tour ed è stato felice di ottenere una seconda vittoria da professionista, questa settimana in Austria e sul Tour maggiore.  Grazie alla vittoria al Golf Club Adamstal Franz Wittmann, si assicura la possibilità di giocare sulla Road to Mallorca.

Marc commenta così la sua vittoria: “Mi sento benissimo. Ho giocato benissimo e sono molto felice in questo momento. Ho vinto il mio primo torneo da professionista la settimana scorsa e vincere oggi sul Challenge Tour significa molto.” E ha aggiunto: “Questa vittoria mi dimostra che sto facendo le cose giuste e che sono sulla strada giusta”

Dividono la 3a posizione, a -7 totali, il tedesco Freddy Schott, il finlandese Oliver Lindell, lo scozzese Euan Walker e lo spagnolo Emilio Cuartero Blanco.

Il primo azzurro in campo è Jacopo Vecchi Fossa, autore di uno splendido giro finale bogey free con 3 birdie, che lo fa volare 20 posizioni classifica più in alto, al 9° posto nel leaderboard.

Edoardo Raffaele Lipparelli chiude le ultime buche dell’Euram Bank Open in 73 colpi (+3) e, con un -1 finale, è 28esimo. Ad una lunghezza di distanza c’è il connazionale Lorenzo Scalise, che chiude in PAR il torneo in 37esima posizione. 44° posto, invece, per Filippo Bergamaschi a +1 e 50° posto per Federico Maccario, a +2 totali.

REPORT – Day 3

Nel 3° giro dell’Euram Bank Open, Freddy Schott realizza quattro birdie sulle ultime sei buche e sale in testa alla classifica, con un vantaggio di tre colpi in vista della giornata finale.

Il tedesco è partito questa mattina con quattro colpi di distacco, ma ha realizzato un brillante giro in 64 colpi, per portarsi a 10 sotto il PAR. Al Golf Club Adamstal Franz Wittmann consegna uno score con 5 birdie, un eagle ed un bogey.

Il campione 21enne di Dusseldorf, che ha giocato e gioca sul Sunshine Tour,  ha ottenuto tre piazzamenti in top5 nelle ultime quattro partecipazioni alla Road to Mallorca e cerca di conquistare il primo titolo dell’European Challenge Tour.

“Oggi è stato un buon test”, ha detto. “Il vento era forte e bisognava capire (o indovinare) da quale direzione provenisse.” e ha aggiunto “Sto lavorato molto con il mio mental coach e questo migliora molto la mia concentrazione ed il mio approccio al gioco e alla pratica.”

Lo segue, a tre lunghezze di distanza, il neozelandese Daniel Hillier, che realizza il giro più basso della giornata (63 colpi) portandosi in 2a posizione, insieme al connazionale Josh Geary, all’austriaco Martin Wiegele e al duo spagnolo Javier Sainz ed Emilio Cuartero Blanco, tutti a -7.

L’irlandese Robin Dawson, il tedesco Marc Hammer ed il francese Pierre Pineau condividono il 7° posto a -6, mentre gli austriaci Christoph Bleier e Timon Baltl, lo spagnolo Borja Virto ed il francese Sébastien Gros sono un colpo più indietro, a -5.

Il primo azzurro in campo oggi è Edoardo Raffaele Lipparelli, che scrive 4 birdie e due bogey sullo score e, con un -2 di giornata, si porta a -4 totali, in 14esima posizione.

Jacopo Vecchi Fossa conclude il 3° round dell’Euram Bank Open in 72 colpi (+2) e scende in 29esima posizione, a -2 totali. Lorenzo Scalise scrive un +3 (73 colpi) ed è 49esimo, a +1 totali, seguito a +2 dal connazionale Federico Maccario (57esimo) e da Filippo Bergamaschi, 63esimo a +3.

REPORT – Day 2

Al termine del 2° giro dell’Euram Bank Open, Emilio Cuartero Blanco si porta solo in vantaggio di un colpo, grazie ad un giro in 67 colpi al Golf Club Adamstal Franz Wittmann.

Il 31enne segna cinque birdie e due bogey, firmando uno score di 3 sotto il PAR e resta ad una lunghezza di distanza dal connazionale Borja Virto, dall’amateur austriaco Christoph Bleier e dal francese Pierre Pineau, che condividono il secondo posto con un risultato di -7.

Lo spagnolo ha raccolto i frutti di un approccio aggressivo in Austria e cercherà di adottare la stessa strategia nel fine settimana, alla ricerca del secondo titolo sull’European Challenge Tour, tre anni dopo la sua prima vittoria allo Stone Irish Challenge. Ha commentato così le sue 18 buche:

“Ho colpito molti fairway e green, il che significa che ho avuto molti birdie putts. Ho girato tre sotto il par e ho lasciato il campo sapendo di avere ancora spazio per migliorare”.

Lo scozzese Craig Ross, ieri co-leader insieme a Cuartero Blanco, e il neozelandese Josh Geary condividono il quinto posto con -6, mentre lo svedese Jens Fahrbring, il dilettante tedesco Leon Breimer e il sudafricano Jayden Schaper si trovano al settimo posto con cinque sotto il PAR.

In decima posizione troviamo 12 giocatori, tra cui il miglior italiano in campo: Jacopo Vecchi Fossa, che scrive un 66 di giornata e guadagna 35 posizioni classifica. Sullo score scrive 6 birdie e due bogey.

30esimo posto, a -2 totali, per Lorenzo Scalise, oggi autore di un 71 (+1), insieme a Filippo Bergamaschi (che gira in 66 colpi) e ad Edoardo Raffaele Lipparelli (oggi 70).

Supera il taglio, fissato a +1, anche Federico Maccario, grazie ad un secondo giro in 69 colpi.

Non accederanno ai giri del fine settimana, invece, gli altri tre campioni azzurri nel field: Aron Zemmer, 67esimo, Enrico Di Nitto 95° ed Andrea Romano 109°.

REPORT – Day 1

Al Golf Club Adamstal Franz Wittmann termina il 1° round dell’Euram Bank Open con due campioni al comando.https://www.europeantour.com/challenge-tour/euram-bank-open-2022/leaderboard

Lo spagnolo Emilio Cuartero Blanco, già una volta vincitore sul Challenge Tour, consegna uno score con 2 bogey, 5 birdie ed un eagle al PAR 5 della buca 15. Con un risultato di -5 è primo in classifica e lo raggiunge lo scozzese Craig Ross, che chiude un giro bogey free con 5 birdie, 3 dei quali  segnati nelle ultime 4 buche, che lo hanno fatto volare in testa al leaderboard (65 colpi).

Il duo di testa è seguito, ad una sola lunghezza di  distanza, dallo svedese Albin Tiden, dall’olandese Robbie van West, dall’austriaco Felix Schulz, dall’americano Dan Erickson, dall’inglese Max Orrin e dal neozelandese Josh Geary, che condividono il 3°  posto con 4 sotto il PAR.

Dodici giocatori dividono il nono posto con un risultato di -3, tra i quali gli spagnoli Eduard Rousaud e Manuel Elvira, il francese Pierre Pineau e l’azzurro Lorenzo Scalise.

Il campione azzurro, reduce da uno straordinario 3° posto all’Italian Challenge Open, completa le 18 buche di apertura dell’Euram Bank Open in 67 colpi, con 5 birdie e due bogey sullo score.

Staccato di una lunghezza e con un risultato di -2 troviamo il connazionale tricolore Edoardo Raffaele Lipparelli che, con un round in 68 colpi, è 21esimo. 45° posto per Jacopo Vecchi Fossa, che chiude in PAR la giornata.

Proseguendo nella classifica azzurra troviamo Federico Maccario ed Aron Zemmer, 69esimi a +1, Filippo Bergamaschi 90° a +2 (72 colpi), Enrico Di Nitto 109° a +4 ed Andrea Romano, a +8 (78 colpi).

Il campo molto mosso ed il caldo atipico, unito al vento che si è alzato nel pomeriggio, hanno resto le condizioni di gioco molto differenti durante la giornata e sarà interessante vedere le evoluzioni nel secondo round, a partenze “inverse”.

PRE GARA: Challenge Tour – Euram Bank Open 2022

Questa settimana, dal 14 al 17 luglio la Road to Mallorca si dirige in Austria per l’Euram Bank Open, che si terrà al Golf Club Adamstal Franz Wittmann.

Il campo si trova nel mezzo delle Prealpi della Bassa Austria ed è riconosciuto come uno dei campi più belli del mondo, con uno scenario davvero straordinario e di un fascino unico.

E’ un percorso molto mosso e ciascuna buca porta un nome che la caratterizza. Franz Wittmann è un pilota di rally austriaco, che ha vinto 12 titoli di campione nazionale. E’ stato un grande amante anche del golf e, proprio per questo, ha dato vita al Golf Club Adamstal, realizzando nove buche nel 1995. Wittmann è diventato presidente dell’Associazione austriaca di golf dal 2006 al 2013, dove ha svolto un ruolo fondamentale nel formare la nuova generazione di golfisti austriaci.

Nel 1998, il canadese Jeff Howes, che è stato al fianco di grandi progettisti come Jack Nicklaus, è stato incaricato di estendere il campo a 18 buche ed oggi il tracciato austriaco è uno dei suoi più grandi successi.

In campo, oltre a sei vincitori della stagione 2021-2022 come Daniel Hillier, Javier Sainz, Nicolai Kristensen, Liam Johnston troviamo sei campioni azzurri: Andrea Romano, Lorenzo Scalise, Aron Zemmer, Jacopo Vecchi Fossa, Enrico Di Nitto, Federico Maccario, Edoardo Raffaele Lipparelli e Filippo Bergamaschi.


Contenuti simili
Total
0
Share