Fanali 18esima, Melichova vince il Dutch Ladies Open

Jana Melichova ha trionfato al Dutch Ladies Open 2024, vincendo il suo 2° titolo sul Ladies European Tour grazie ad uno splendido giro finale chiuso in 67 colpi (-5).

La campionessa ceca, che aveva iniziato l’ultimo giro con sei colpi di svantaggio rispetto alla leader Kim Metraux, è stata autrice di una straordinaria rimonta. Ha chiuso il torneo a -11 totali, superando di un colpo la proette svizzera, 2a a -10.

“Avevo davvero bisogno di una vittoria. Non stavo giocando bene da non so quante settimane e avevo bisogno di tornare a giocare bene” Ha dichiarato la vincitrice. “Avevo bisogno di un buon piazzamento e sono molto felice di esserci riuscita. Finalmente sto giocando di nuovo bene a golf ed è una grande soddisfazione”

3° posto, a pari merito, per la thailandese April Angurasaranee e per l’inglese Liz Young, entrambe con un punteggio di 8 sotto il par.

La norvegese Dorthea Forbrigd e la francese Perrine Delacour hanno condiviso la 5a posizione, a -7.

La prima azzurra in campo è stata Alessandra Fanali, che si è classificata 18esima, con un punteggio complessivo di 212 (-4). Nonostante un inizio difficile, la Fanali ha recuperato nella seconda e terza giornata, dimostrando determinazione e abilità sul campo. Virginia Elena Carta, purtroppo, si è ritirata dopo il primo round.

La vittoria di Melichova è stata particolarmente significativa e toccante poiché l’ha dedicata alla madre scomparsa, il cui compleanno cadeva proprio durante la settimana del torneo.

LET – Dutch Ladies Open

Dopo il quarto Major dell’anno, il LET rimane in Europa con un torneo nei Paesi Bassi. L’evento in calendario questa settimana è il Dutch Ladies Open, che si terrà per il secondo anno consecutivo presso l’Hilversumsche Golf Club da venerdì 19 a domenica 21 con un montepremi di euro 300.000.

Questa è l’ultima tappa dopo un paio di mesi intensi, con il LET che si prenderà una pausa mentre le giocatrici parteciperanno ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un field di 132 giocatrici, inclusi 11 inviti, parteciperà al torneo che si svolgerà su 54 buche con taglio per le prime 60 professioniste e parimerito alla fine del secondo round.

Questa settimana c’è grande interesse locale con 11 giocatrici olandesi pronte a competere in casa. Sette giocatrici professioniste e tre dilettanti che sperano di fare una buona impressione davanti al pubblico di casa saranno guidate da Anne Van Dam, vincitrice di cinque tornei sul LET.

La thailandese Trichat Cheenglab ha conquistato la sua prima vittoria nel LET qui nel 2023 e, anche se non parteciperà questa settimana, entrambe le giocatrici che hanno concluso al secondo posto l’anno scorso saranno presenti. La danese Nicole Broch Estrup e la gallese Lydia Hall nel 2023 hanno mancato la vittoria per un solo colpo e quest’anno cercheranno di fare un passo in più.

Tornano in campo Virginia Elena Carta, ottantesima del ranking, ed Alessandra Fanali, attualmente al 24° posto, entrambe a caccia di punti importanti con la romana pronta a completare l’allenamento prima di Parigi.

Sei vincitrici di questa stagione sperano di aggiungere un altro titolo al loro nome: Shannon Tan, Manon De Roey, Perrine Delacour, Amy Taylor, Marta Martin e Alice Hewson parteciperanno tutte al torneo. Anche Albane Valenzuela della Svizzera, rookie nel LET nel 2023, giocherà questa settimana dopo aver terminato al 22º posto nell’Amundi Evian Championship.

Con i Giochi Olimpici all’orizzonte, questa è l’ultima opportunità per le giocatrici di affinare il loro gioco in vista della competizione a Parigi e 13 delle partecipanti di questa settimana gareggeranno al Le Golf National dal 7 al 10 agosto.


Contenuti simili
Total
0
Share