Fanali in top5, Dimmock vince il KPMG Women’s Irish Open al playoff

Annabel Dimmock ha vinto il suo 1° titolo sul Ladies European Tour dopo aver sconfitto la francese Pauline Roussin-Bouchard in un playoff al KPMG Women’s Irish Open 2024.

La campionessa inglese, leader al termine del 3° round, ha realizzato un giro finale di 70 colpi (-3) per prendere parte allo spareggio con la francese sull’O’Meara Course di Carton House.

Le due proette sono tornate sulla buca 18 per il playoff ed entrambe hanno segnato par alla prima buca, ma alla seconda Roussin-Bouchard ha tirato un legno 3 dal tee, che è andato a sinistra nel rough fitto e ha finito per segnare un bogey. Nel mentre la Dimmock, rientrata dopo 8 mesi di assenza per un infortunio, ha centrato il fairway con il suo driver e si è lasciata due putt per vincere.

“Sono un po’ scioccata al momento”, ha detto. “Sono qui, ma penso di essere in un sogno. È bello vincere e lo è ancora di più farlo in Irlanda. I fan e le persone che ci guardano sono stati fantastici questa settimana e mi hanno davvero incitato. È quello di cui avevo bisogno perché non ho avuto settimane facili.”

Pauline Roussin-Bouchard ha iniziato la giornata al 5° posto e ha realizzato tre birdie sulle prime nove buche e sei birdie ed un bogey sulle seconde, risalendo rapidamente la classifica grazie al 65 di giornata.

La finlandese Ursula Wikstrom ha concluso le 18 buche finali in 69 colpi (-4) per scrivere un totale di -18, mancando il playoff di un colpo e chiudendo la settimana al 3° posto.

La svizzera Chiara Tamburlini si è classificata al 4° posto con 17 sotto il par dopo aver realizzato un 65 (-8) di giornata. La rookie ha consegnato uno score bogey free con otto birdie, siglando il suo giro più basso di sempre in un torneo e conquistando, con la sesta top10, la vetta dell’Ordine di Merito.

Quattro giocatrici hanno concluso la settimana in 5a posizione con la thailandese Trichat Cheenglab, Tiffany Chan di Hong Kong, l’australiana Kirsten Rudgeley e l’italiana Alessandra Fanali a pari merito con un punteggio di -14.

L’azzurra olimpica ha chiuso i 4 giri del KPMG Women’s Irish Open sotto par, rispettivamente in 68, 69, 70 e 71 colpi.

Il prossimo appuntamento del LET sarà la Solheim Cup che si svolgerà al Robert Trent Jones di Gainesville, in Virginia, dal 13 al 15 settembre.

LET – KPMG Women’s Irish Open

Il Ladies European Tour si sposta in Irlanda dopo due settimane in Scozia per l’ISPS HANDA Women’s Scottish Open e l’AIG Women’s Open. L’appuntamento di questa settimana è il KPMG Women’s Irish Open in programma da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre.

Il Ladies Irish Open, rilanciato nel 2008 come parte della candidatura per la Solheim Cup 2011, ha dovuto interrompersi nel 2012 a causa della mancanza di fondi, dopo cinque anni di attività. Nel 2022, KPMG ha iniziato a finanziare l’evento, trasformandolo in una competizione di livello mondiale e sostenibile. Grazie al sostegno della golfista Leona Maguire, l’evento è ora uno dei più popolari del Ladies European Tour, secondo solo ai Major. Quest’anno, la competizione sarà intensa con la partecipazione di Georgia Hall, ex compagna di squadra di Leona. Si prevede la presenza di oltre 35.000 spettatori al Carton House.

Un field di 132 giocatrici si sfiderà in una competizione stroke play di 72 buche, con un taglio alle migliori 60 professioniste e pari merito alla fine del secondo giro.

La campionessa in carica Smilla Tarning Soenderby, danese, torna al torneo dove ha vinto il suo primo titolo LET nel 2023. La danese ha battuto la stella olandese Anne Van Dam e la svedese Lisa Pettersson in un playoff, dopo un eccezionale ultimo round di 62 (-10) a Dromoland Castle.

La stessa Leona Maguire, orgoglio dell’Irlanda, guida la carica delle giocatrici di casa questa settimana, e arriva con un trofeo in mano dopo aver trionfato nell’evento Individuale all’Aramco Team Series presented by PIF – Londra all’inizio di luglio.

La Maguire è una delle 11 giocatrici irlandesi in gara questa settimana, insieme alla rookie del LET Lauren Walsh, che gioca nella sua terra natale. A loro si uniscono le professioniste nordirlandesi Olivia Mehaffey e Annabel Wilson, oltre a otto dilettanti irlandesi che avranno l’opportunità di partecipare.

Anche questa settimana saranno in campo Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali.

Lunedì è stata confermata la squadra europea per la Solheim Cup 2024, con Leona Maguire che farà la sua terza apparizione nella competizione.


Related Posts
Total
0
Share