Fase finale movimentata per il Korn Ferry Tour
In parallelo con la finale FedEx di East Lake, si é disputato anche il primo torneo della fase finale del Korn Ferry Tour.
L’Albertsons Boise Open presented by Chevron ha visto scendere in campo i primi 156 giocatori dell’Ordine di Merito, che hanno iniziato la rincorsa verso il Korn Ferry Tour Championship presented by United Leasing & Finance, che si disputerà dal 5 all’8 Ottobre.
I primi 30 della Korn Ferry Points List, dopo il Tour Championship, otterranno la carta piena per la stagione 2023-2024 del PGA Tour.
Ma la partenza delle finali é stata movimentata.
Nella primissima mattinata di giovedì scorso, Curtis Luck, U.S. Amateur Champion nel 2016, ha visto finire la sua gara senza mettere piede sul tee.
Il giocatore australiano ha infatti “bucato” il suo tee time.
La sua partenza era fissata per le 7.45 di mattina, ma Luck (stavolta il cognome non ha funzionato, NDR) si é presentato dieci minuti dopo, ed é stato quindi squalificato ai sensi delle regola 5.3a.
Il suo posto é stato preso da James Nicholas.
“Ho sbagliato completamente a leggere il mio tee-time” ha dichiarato Luck
“Pensavo fosse alle 7.55, mi trovavo in campo pratica a finire il riscaldamento, e mi sono mosso per andare sul tee della 1 alle 7.46”.
Il giorno dopo, il torneo é stato caratterizzato da un altro fuori programma.
Stavolta il protagonista é stato Alejandro Tosti.
Il giocatore argentino, cresciuto golfisticamente in Florida, aveva chiuso il primo giro in 67 colpi, ma venerdì é stato obbligato al ritiro per motivi disciplinari.
L’esatta motivazione é tuttora ignota, dato che la politica applicata dal PGA Tour in tema di gestione della disciplina prevede che qualsiasi questione e le relative azioni disciplinari vengano trattate internamente in via riservata.
L’unico dettaglio noto é che la decisione, come riportato da Monday Q Info, é collegata ad una non precisata sospensione del giocatore a causa di ripetuti episodi avvenuti durante la stagione.
Nonostante ciò, Tosti ha già praticamente in tasca la carta del PGA Tour per la prossima stagiona, avendo chiuso al quarto posto nella Points List la stagione regolare.