Freddy Schott ha conquistato il suo primo titolo sul DP World Tour dopo aver sconfitto Calum Hill e Patrick Reed in un playoff al Bapco Energies Bahrain Championship 2026.
I tre giocatori erano appaiati a 17 sotto par dopo 72 buche, con Reed che ha recuperato un distacco di quattro colpi su Hill grazie a un 67 di giornata. Hill, che partiva con due colpi di vantaggio, ha chiuso con 71 dopo un bogey alla difficile buca finale, mentre Schott ha segnato 69 per unirsi a loro.
Nel playoff, Reed ha fatto bogey alla prima buca uscendo dalla contesa. Alla seconda buca, Hill è andato fuori limite con il tee shot e ha mandato il quarto colpo in acqua, concedendo sportivamente la vittoria a Schott senza fargli tirare l’ultimo putt.
Intervistato sulle sue emozioni, Schott ha detto: “Non ho idea. È semplicemente incredibile, sono estremamente felice, sorpreso… Non so cosa stia succedendo ora. Sono solo così felice.” Ha aggiunto: “Avrei potuto vincere senza arrivare al playoff, sarebbe andato bene lo stesso! Ma farlo così sembra ancora più speciale, sono contento che sia andata in questo modo.”
La vittoria nel suo 91esimo evento sul DP World Tour porta Schott nella top 10 della Race to Dubai e lo solleva dal 436esimo posto dell’Official World Golf Ranking all’interno della top 200.
Ha detto: “Penso che la differenza questa settimana parta da un po’ più indietro, quando ho ottenuto la mia full card in India l’anno scorso con Taka come caddie, dove mi sono detto: ‘Ok, ora faccio parte del DP World Tour. Ora sono arrivato’. Questo ha scatenato in me il cambiamento mentale più grande che ho avuto nelle ultime settimane.”
Hill e Reed hanno condiviso il secondo posto, con Garcia e Hillier quarti e il francese Ugo Coussaud un colpo più indietro in sesta posizione.
Ancora una buona prova di Andrea Pavan, nono con 275 (69 67 70 69, -13), e rimonta finale di Francesco Laporta, da 34° a 16° con 277 (70 68 71 68, -11), per entrambi miglior prestazione stagionale. Il romano, a premio nelle altre tre presenze e reduce dalla 14ª piazza nel Dubai Desert Classic, ha realizzato un parziale di 69 (-3) con quattro birdie e un bogey e il pugliese un 68 (-4) con cinque birdie e un bogey. Oltre metà classifica gli altri azzurri: Matteo Manassero 41° con 281 (-7), Guido Migliozzi 47° con 282 (-6), Filippo Celli 52° con 283 (-5), Renato Paratore 59° con 286 (-2) e Gregorio De Leo, 64° con 290 (+2). Out al taglio Stefano Mazzoli, 80° con 143 (-1).
DP World Tour – Bapco Energies Bahrain Championship
Il DP World Tour prosegue il suo International Swing questa settimana con il Bapco Energies Bahrain Championship, in programma dal 29 gennaio al 1° febbraio 2026 al Royal Golf Club, nel Regno del Bahrain.
Sono passati 15 anni dalla prima visita del DP World Tour nel Regno del Bahrain, quando nel 2011 si disputò l’edizione inaugurale del Volvo Golf Champions al Royal Golf Club. In quell’occasione, Paul Casey si impose su un field che includeva vincitori di Major come Darren Clarke, Pádraig Harrington, Todd Hamilton e José María Olazábal. Dopo un’interruzione di 13 anni, il Tour è tornato nel 2024 per il Bahrain Championship, vinto da Dylan Frittelli. Nella stagione scorsa, Laurie Canter ha trionfato dopo un play-off a tre con Pablo Larrazábal e Dan Brown. Si tratta ora della terza edizione del torneo, disputato sotto il patrocinio di Sua Maestà il Re Hamad bin Isa Al Khalifa.
La vittoria di Canter dello scorso anno è arrivata in un periodo di grande costanza per l’inglese, che ha conquistato il suo secondo titolo sul DP World Tour dopo il terzo posto alla Hero Dubai Desert Classic (evento Rolex Series) della settimana precedente. Canter ha poi chiuso al secondo posto all’Investec South African Open Championship, perdendo in play-off contro il favorito locale Dylan Naidoo, ma questo non gli ha impedito di vincere l’International Swing. La sua forma lo ha portato a entrare nella top 50 mondiale, guadagnandosi l’esenzione per THE PLAYERS Championship e The Masters.
Terzo evento consecutivo in Medio Oriente dopo il Dubai Invitational e la Hero Dubai Desert Classic, il Bahrain Championship vede la partecipazione di numerosi giocatori reduci dagli eventi Rolex Series della scorsa settimana. Tra questi, il leader della Race to Dubai Jayden Schaper punta al terzo titolo stagionale, Martin Couvra vuole dimostrare i motivi per cui è stato nominato Sir Henry Cotton Rookie of the Year 2025, e Angel Ayora, laureato del 2024 HotelPlanner Tour, cerca la prima vittoria sul DP World Tour. Il tre volte vincitore di Major Pádraig Harrington, vicino alla sua 500° partecipazione sul Tour, torna per il secondo anno consecutivo. Tra i giocatori con doppia membership PGA TOUR/DP World Tour lo scorso anno figurano Matteo Manassero, Antoine Rozner, Niklas Nørgaard e Rikuya Hoshino. Yanhan Zhou, 17enne, disputerà il suo primo torneo DP World Tour fuori dalla Cina dopo aver vinto l’Order of Merit del China Tour lo scorso anno, ottenendo l’esenzione per questa stagione. Patrick Reed, fresco vincitore dell’Hero Dubai Desert Classic, sarà al via, così come Sergio Garcia, altro ex vincitore del Masters, insieme al francese Alexander Levy e all’inglese Tom Sloman, che ha difeso con successo il titolo al King Hamad Trophy al Royal Golf Club lo scorso anno guadagnandosi il posto in campo.
Il field include ben otto rappresentanti azzurri con Andrea Pavan, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli, Matteo Manassero, Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Renato Paratore e Filippo Celli pronti a dare battaglia su un percorso che storicamente premia precisione e putting.
Sarà possibile seguire il Bapco Energies Bahrain Championship sul canale 209 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione
