Flavio Michetti è 2°, lo spagnolo Asier Aguirre Izcue vince il Memorial Bordoni

Lo spagnolo Asier Aguirre Izcue ha conquistato il Memorial Giorgio Bordoni presented by AON 2025, torneo inaugurale della 20ª stagione dell’Italian Pro Tour, disputato sul prestigioso percorso de La Pinetina Golf Club (par 70). Con un totale di 196 colpi (65, 61, 70, -14), il 25enne di Pamplona ha firmato la sua prima vittoria sull’Alps Tour, superando in volata l’italiano Flavio Michetti, secondo con 197 colpi (-13), grazie a un decisivo birdie alla buca 16.

Nonostante una sospensione di oltre quattro ore per pioggia intensa durante il giro finale, ripresa alle 15:30, Aguirre Izcue ha mantenuto la lucidità necessaria. Dopo un secondo giro da record con un 61 (-9), che lo aveva proiettato in testa, il giocatore spagnolo ha gestito il vantaggio concludendo con un parziale di 70 colpi.

Il vincitore del 2025 Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon, lo spagnolo Asier Aguirre Izcue. Photo Credit: Alps Tour Golf

Sono estremamente felice, questa è la mia prima vittoria sull’Alps Tour, ed è sempre un piacere giocare in Italia. Prima della sospensione per pioggia, non stavo colpendo la palla come nei primi due giri e ho mancato diverse occasioni per il birdie. Durante la pausa, sono andato al campo pratica, ho fatto alcuni esercizi e ho ritrovato un buon feeling per il finale. Nelle seconde nove ho tirato i ferri molto meglio, riuscendo a fare un paio di birdie decisivi per vincere. Questa vittoria è per mio padre, che è scomparso cinque anni fa e che porto sempre nel cuore. Dedico il successo anche ai miei sponsor, che sono come una famiglia e sono qui con me questa settimana, a mia madre, che mi ha sempre supportato, e ai miei amici, che mi sono stati vicini. L’anno scorso ho giocato bene, sto continuando a farlo e ovviamente una vittoria era nei miei pensieri, ma il mio approccio è sempre quello di giocare il mio gioco e vedere cosa succede. Ho bei ricordi del campo della prossima settimana in Austria, e non vedo l’ora di tornarci.

Gli italiani hanno brillato nella competizione occupando sei posizioni nella top ten. Oltre a Flavio Michetti, autore di un ultimo giro in 66 (-4) e secondo a un solo colpo dal vincitore, segnaliamo: Filippo Grossi, terzo con 198 colpi (-12), Marco Florioli, sesto con 199 colpi (-11), Jacopo Vecchi Fossa ed Edoardo Giletta, settimi con 200 colpi (-10) e Lucas Nicolas Fallotico, decimo con 201 colpi (-9). Gianluca Perna, 22enne dilettante del Croara Golf Club, con 204 colpi (-6) si è classificato 17° e miglior amateur in campo.

Il Memorial Giorgio Bordoni ha visto gli spagnoli centrare la quarta vittoria nella storia del torneo, dopo i successi di Borja Virto (2014), Sebastian Garcia Rodriguez (2019) e Angel Hidalgo Portillo (2021). L’Italia, tuttavia, detiene il record con sei titoli, l’ultimo dei quali conquistato da Mattia Comotti nel 2024.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte Silvia Valli e Vittorio Andrea Vaccaro (Consiglieri Federali), Roberto Tavecchio (Presidente de La Pinetina Golf Club), Marco Durante (Presidente Alps Tour) e Simone Rasetti (Direttore Sport e Giovani di Regione Lombardia), a testimonianza dell’importanza dell’evento per il golf italiano.

Con questa vittoria, Aguirre Izcue si proietta verso il prossimo appuntamento dell’Alps Tour, il Gösser Open in Austria (15-17 maggio), dove lo scorso anno sfiorò il successo in un playoff.


Related Posts
Total
0
Share