Sette giorni dopo la vittoria del 3M Open Tony Finau fa il bis e trionfa al Rocket Mortgage Classic. L’evento, nato nel 2019 e con un montepremi di 8,4 milioni di dollari, è stato vinto dal campione americano, che ha chiuso il round finale con un brillante -5 (67 colpi). Il risultato finale è stato un -26, dopo i primi tre giri già impeccabili (64 – 66 – 65).
Per il giocatore di Salt Lake City si tratta della 5a vittoria sul PGA Tour, la seconda di stagione, dopo un lungo e difficile periodo (dal The Northern Trust 2017), che commenta così:
“Dicono che un vincitore sia solo un perdente che ha continuato a provarci, e io sono proprio così”, ha detto Finau. “Quante volte ho perso? Meglio non pensarci. Una cosa che non voglio fare è arrendermi, e sono qui come vincitore solo perché ho scelto di non arrendermi e di andare avanti”.
Finau, 32 anni, diventa così il primo giocatore a vincere due tornei consecutivi da quando Patrick Cantlay lo fece un anno fa al BMW Championship ed al Tour Championship. Ed è stato proprio Patrick Cantlay la “minaccia” più grande della giornata. Il campione in carica della FedExCup ha girato in 66 colpi per finire al 2° posto, a -21, a pari merito con il suo connazionale americano Cameron Young ed a 5 lunghezze di distanza dal vincitore. Con loro, sempre a -21, c’è anche il canadese Taylor Pendrith, che dopo tre giorni da co-leader, scende di una posizione nel leaderboard, con un final round chiuso in PAR.
Quinto posto per il tedesco Stephan Jaeger, a -20, dopo un 68 di giornata, seguito da Taylor Moore, solitario in 6a posizione a -19, e dal sudcoreano Joohyung Kim, al 7° posto, che guadagna 17 posizioni grazie ad un giro in 63 colpi (-9) e ad un risultato finale di -18.
Dividono l’ottava posizione gli americani Wundham Clark e J.J. Spaun a -17 totali. Chiudono la top10, ,a -16, l’inglese Matt Wallace ed il trio statunitense composto da Chalrey Hoffman, Scott Stallings e Russell Henley.
Il defending champion Cam Davis termina l’edizione 2022 del Rocket Mortgage Classic in 14esima posizione, a -15.
PGA Tour – Rocket Mortgage Classic
Con l’avvicinarsi dei Playoff, momento cruciale di fine stagione, c’è movimento sul PGA Tour, che questa settimana, dal 28 al 31 luglio sarà al Rocket Mortgage Classic, a Detroit.
Oltre alla sfida per entrare nella top125 della FedExCup per le qualifiche di fine anno (o, ancora meglio, nella top30), ci sono anche diversi premi di fine stagione. Il più intrigante è il Rookie Of The Year in una stagione che vede candidati nomi davvero interessanti: Will Zalatoris, Sahith Theegala ed il secondo classificato dell’Open Cameron Young sono tutti in lizza e sono tutti in campo questa settimana.
Il Detroit Golf Club è uno dei più antichi d’America e vanta due campi da 18 buche di Donald Ross: il North Course viene utilizzato per il torneo e ha subito profondi cambiamenti da quando è stato progettato. I critici sottolineano che le modifiche apportate a green e bunker (specialmente quelli lungo i fairway) non hanno tenuto conto di quanto il percorso sia diventato più stretto nel corso degli anni a causa della crescita degli alberi.
Il defending champion Cam Davis ha conquistato il suo primo titolo del PGA Tour lo scorso anno e sarà in campo per difendere il proprio titolo, dopo aver ottenuto due top10 dall’inizio del mese ed un’ottima prestazione al 3M Open a scorsa settimana (16esimo). Gli esperti si dicono pronti a scommettere su di lui.
Tre giocatori che sicuramente non passeranno inosservati e ai quali dovremo prestare particolarmente attenzione sono i candidati al titolo di Rookie dell’anno sopra citati: Will Zalatoris, Cameron Young e Sahith Theegala.