Fiorellini 30esima, l’inglese Woad vince l’Augusta National Women’s Amateur

Lottie Woad ha chiuso con due birdie il round finale sul percorso dell’Augusta National per raggiungere il risultato di -8 e vincere l’Augusta National Women’s Amateur.

La ventenne inglese, che frequenta il secondo anno della Florida State, era in svantaggio di un colpo con due buche ancora da giocare. Ha realizzato due birdie nelle ultime due buche riportando uno score di 69 colpi (-3) ed un totale di -8, superando di un colpo la matricola dell’USC Bailey Shoemaker. La 19enne americana è stata autrice di un giro finale da record, con un 66 bogey free che ha fatto registrare il giro finale più basso nella storia dell’ANWA.

Il giro da record, però, non è bastato a colmare i quattro colpi di svantaggio con i quali Shoemaker era partita. Ha dovuto accontentarsi di un secondo posto a -7 totali.

Tre colpi più indietro chiude al terzo posto la svedese Ingrid Lindblad, che segna un -3 di giornata ed un -4 totale.

L’azzurra Francesca Fiorellini, alla sua prima partecipazione all’Augusta National Women’s Amateur, ha chiuso il primo giro sul percorso del Champions Retreat con un brillante 67 bogey free, ha fatto seguito con un 78, in un secondo round sferzato da forti raffiche di vento. E’ riuscita a passare il taglio e giocare sul percorso dell’Augusta National, scrivendo un 80 di giornata e classificandosi al 30esimo posto.

Augusta National Women’s Amateur

L’Augusta National ha impiegato del tempo ad accettare le signore aprendosi loro soltanto nel 2014. L’annuncio da parte del presidente Fred Ridley, fatto il 4 aprile 2018 durante la conferenza stampa annuale del Masters, di una gara femminile al massimo livello dilettantistico mondiale, che vede il suo giro finale proprio all’Augusta National a pochi giorni dal primo major dell’anno, ha rappresentato un vero e proprio colpo di scena.

Il format prevede che trenta giocatrici, oltre alle parimerito, che passano il taglio dopo le prime 36 buche termineranno il torneo due giorni dopo con le ultime 18 buche sui green dell’Augusta National. Tutte le giocatrici in gara avranno comunque il privilegio di giocare l’Augusta National il terzo giorno e per le migliori di loro sarà una prova campo in vista del ultimo giro del torneo il giorno successivo.

La prima edizione dell’Augusta National Women’s Amateur (ANWA) è stata vinta da Jennifer Kupcho, la migliore dilettante al mondo, che ha giocato le sue ultime sei buche in cinque sotto il par, incluso un eagle alla 13, diventando così la campionessa della prima edizione dell’ANWA nel 2019. Ben quattro giocatrici italiane hanno partecipato alla prima edizione con Caterina Don che ha ottenuto un ottimo risultato finale piazzandosi al 12° posto mentre Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali e Alessia Nobilio non sono riuscite nell’impresa di piazzarsi nelle prime 30 dopo le prime 36 buche per poter giocare le 18 buche finali del torneo all’Augusta National.

Nel 2020 non si è giocato a causa della pandemia e il Masters infatti si è disputato straordinariamente in autunno.

E’ stata la diciassettenne Tsubasa Kajitani a trionfare nel 2021 diventando la prima campionessa internazionale dell’ANWA e la prima vincitrice dal Giappone all’Augusta National con la sua vittoria ai playoff su Emilia Migliaccio. E’ stato un record di presenze per le italiane in questa edizione con ben 5 giocatrici che hanno rappresentato il tricolore. Ha brillato ancora Caterina Don bissando il taglio passato dell’edizione precedente e classificandosi al 25° posto seguita da Emilie Alba Paltrinieri al 27°. Benedetta Moresco, Anna Zanusso e Alessia Nobilio non sono riuscite a rientrare tra le prime trenta giocatrici.

Nel 2022 la sedicenne Anna Davis è diventata la campionessa più giovane a vincere il torneo, ma per noi italiani rimane memorabile il 4° posto di Benedetta Moresco a soli due colpi dalla vincitrice, ma addirittura leader in alcune fasi del torneo. Carolina Melgrati invece non ha passato il taglio.

Nel 2023 il torneo si è concluso dopo un playoff a due tra la vincitrice Rose Zhang e Jenny Bae dopo che l’americana, nr. 1 al mondo da ben 2 anni e mezzo, ha avuto ragione della connazionale alla seconda buca di spareggio. Ancora in campo la nostra Carolina Melgrati che purtroppo non ha passato il taglio per pochissimo.

Un field internazionale di settantadue giocatrici provenienti da diciassette paesi e sei continenti con trentasei atlete americane, scenderà in campo il 3 e il 4 aprile sui fairway del Champions Retreat Golf Club di Augusta per questa edizione 2024. Il 5 aprile ci sarà il round di allenamento ufficiale sull’Augusta National per tutte le giocatrici e sabato 6 aprile le 18 buche finali per migliori trenta, più le parimerito, dopo le prime 36 buche.

Partecipano due delle ultime tre vincitrici: Anna Davis (2022) e Tsubasa Kajitani (2021). Tra le settantadue giocatrici, ventinove parteciperanno per la prima volta ad Augusta. Ben diciassette delle prime venti giocatrici del World Amateur Golf Ranking sono presenti. Ventiquattro nuove giocatrici sono tra le prime 100 del WAGR, inclusa Andrea Revuelta della Spagna (#11), Rocio Tejedo (#15) e Paula Martin Sampedro (#21). Asterisk Tally, quindici anni,  è la giocatrice più giovane nel field. Anna Davis, allora sedicenne, ha vinto l’Augusta National Women’s Amateur 2022 come studentessa al secondo anno delle superiori.

Francesca Fiorellini, protagonista a livello mondiale nel 2023 e neo vincitrice del Campionato Italiano Match Play (per la terza volta), scende in campo per il suo primo ANWA e sarà assistita dal coach Enrico Trentin che le farà da caddie per l’evento. Ascolta il podcast di Alessandro Bellicini.

In caso dovesse rimanere dilettante, la vincitrice di quest’anno sarà invitata alle prossime cinque edizioni del torneo. Ma non solo! Per lei si apriranno le porte per lo U.S. Women’s Open 2024, il Women’s Open 2024, il Chevron Championship 2024, l’Evian Championship 2024 e tutti i campionati dilettanti USGA, R&A e PGA of America per un anno.

Si potrà seguire l’Augusta National Women’s Amateur in diretta su Sky, e in streaming su NOW ai seguenti orari:


Related Posts
Total
0
Share